Gruppo Finlogic finalizza l’acquisizione di Alfacod

Il Gruppo guidato dal ceo Dino Natale diventa il più grande system integrator italiano nel mercato dell’identificazione automatica

Dino Natale, ceo di Finlogic.

Il Gruppo Finlogic, attivo nel settore dell’Information Technology con soluzioni complete per l’etichettatura, la tracciabilità e l’identificazione automatica dei prodotti, comunica la fusione di Alfacod, con sede a San Lazzaro di Savena, in provincia di Bologna, all’interno di Finlogic. L’operazione si inserisce in un’ampia ed articolata strategia di gruppo tesa a razionalizzare e ottimizzare le risorse e al miglioramento dell’efficienza gestionale. Grazie all’unificazione dei livelli organizzativi e manageriali, si velocizzeranno i processi decisionali aumentando così la capacità di crescere sul mercato.

Alfacod, attiva dal 1986 nel campo dell’identificazione automatica e del data capture, è uno dei più importanti System Integrator del settore, ed è un importante punto di riferimento nel settore dell’Auto-ID. La società, riconosciuta e apprezzata da un ampio numero di clienti, si distingue per la costante massima attenzione al supporto dei business needs, agendo con professionalità, competenza e carattere innovativo. Nel 2008 Alfacod ha fondato l’Accademia Italiana dell’Aidc, con il proposito di divulgare la cultura dell’identificazione automatica, del Data Capture e di tutte le tecnologie che nel corso del tempo sono state sviluppate nel settore. Oggi l’Accademia, già principale portavoce dell’innovazione tecnologica nel Data Capture e Auto-ID Solutions, è in fase di rebranding per allargare i propri orizzonti anche agli altri settori del Gruppo.







Nello stabilimento di proprietà, sito a San Lazzaro di Savena, è inoltre stato sviluppato l’Alfacod Experience Center, uno spazio di oltre 300 mq di esposizione nel quale i clienti possono vedere e toccare con mano i prodotti, le tecnologie e tutte le soluzioni adottate. I punti di forza sono l’elevata competenza in ambito di identificazione automatica e Data Capture, soluzioni Rfid, sistemi di localizzazione in tempo reale (Rtls), robotica collaborativa mobile e antropomorfa, sistemi di verifica e ispezione della qualità, automazione del fine-linea di produzione, tracciabilità e avanzamento produzione, Wms evoluto, Wi-Fi Enterprise e Cybersecurity, soluzioni per il Retail.

Dino Natale, ceo di Gruppo Finlogic, ha commentato: «L’ingresso di Alfacod all’interno del nostro gruppo nel 2022 ha segnato un punto di svolta per la nostra politica di M&A che ci sta consentendo di diventare il più grande System Integrator italiano nel mercato della Identificazione Automatica, posizionamento che si aggiunge alla nostra leadership in Italia per la produzione di etichette autoadesive. Si completa e si fortifica così la nostra offerta commerciale a servizio dei clienti del gruppo. La presenza trasversale di Alfacod in diversi mercati che vanno dalla logistica alla produzione, dal retail all’healthcare, passando per la Pubblica Amministrazione, ha portato e porterà un notevole vantaggio competitivo in termini commerciali per il gruppo fortificando la presenza territoriale nelle regioni del Nord-Est Italia. La fusione è stata voluta principalmente per potenziare e riorganizzare la rete commerciale ed ottimizzare i processi decisionali e le risorse strategiche. L’esperienza e il supporto di Giorgio Solferini è stato e sarà un valore aggiunto per la crescita e il miglioramento delle competenze del Gruppo perché è un professionista molto apprezzato dal mercato. Il team tecnico e commerciale di Alfacod rappresenterà per il gruppo un vantaggio competitivo enorme in termini di servizi offerti ai clienti».














Articolo precedenteFedermacchine: un 2023 da record (56,6 mld) per il comparto machinery italiano. Per il 2024 previsto calo del 3,3%
Articolo successivoUcimu: Gasparini, Giana e Sceusi nel nuovo consiglio direttivo per il 2024-2025






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui