Goodman: pronte due nuove strutture per la logistica last mile a Udine e Pioltello

Per supportare la crescita delle vendite tramite e-commerce l'azienda ha realizzato due nuove strutture, progettate nell'ottica di ridurre al minimo l'impatto ambientale

Pioltello Logistic Centre di Goodman

L’economia digitale è in una fase di rapida crescita e Goodman, gruppo leader nello sviluppo di servizi immobiliari per la logistica, ha completato due nuove strutture per la logistica last mile a Pioltello e Udine, per meglio supportare i suoi clienti. L’azienda ha prestato molta attenzione sull’impatto ambientale, ragionando fin dall’inizio in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Il Pioltello Logistic Centre sorge in una posizione strategica, a 30 minuti da Milano, dove garantirà accesso a 2,5 milioni di persone. Si tratta di una struttura con una superficie di circa 10.000 metri quadrati, in Classe A, dotata di caratteristiche all’avanguardia, tra cui figurano il tetto interamente coperto da pannelli solari. Produrranno circa 470 kW, che verranno utilizzati per coprire il fabbisogno energetico della struttura. L’intero consumo di energia sarà inoltre monitorato attraverso un sistema di controllo e gestione dell’edificio , che permetterà ai clienti di migliorare la propria efficienza energetica.







Nella costruzione del Pioltello Logistics Centre sono stati impiegati diversi materiali riciclati, in linea con la strategia di Goodman di ottimizzare e ridurre l’uso di nuovi materiali nelle costruzioni. Il centro è stato dotato di 53 stazioni di ricarica elettrica per auto e furgoni; altre 200 sono previste nel prossimo futuro, per facilitare e incoraggiare consegne sempre più green. L’attenzione nei confronti dell’ambiente e, più in generale, della sostenibilità, è rappresentata anche dall’impegno per migliorare il benessere della comunità locale e dei dipendenti dei clienti di Goodman. In questo senso, il comune beneficerà di un’area di quasi 7.000 metri quadrati di spazio verde e di parcheggio. Per facilitare l’accesso alla struttura, inoltre, è stato creato un percorso ciclo-pedonale pubblico di collegamento dalla stazione centrale di Pioltello.

Centro logistico di Goodman a Udine

L’impianto di Udine si trova a 2,7 km dal centro della città friulana e conta una superficie di 4.700 metri quadrati con una tettoia di circa 930 metri quadrati. Anche questo sito, in analogia con quello di Pioltello, è stato progettato dando la massima priorità all’efficienza energetica, mediante il controllo e monitoraggio continuo dei consumi all’interno della struttura ed il riutilizzo dell’energia prodotta in sito attraverso l’impianto fotovoltaico da 90 kW installato in copertura.

L’utilizzo combinato di materiali isolanti ad elevate prestazioni e di un sistema di domotica integrato con gli impianti di condizionamento, riscaldamento ed illuminazione a led, garantisce un ambiente di lavoro confortevole ed allo stesso tempo ottimizza i consumi energetici dell’immobile.

«Con le vendite e-commerce in così rapida crescita, è fondamentale essere in grado di fornire ai clienti le infrastrutture di cui hanno bisogno, nelle tempistiche da loro richieste. Il completamento degli immobili di Pioltello e Udine supporta le esigenze dei nostri clienti ed è un altro passo che consolida questa nuova fase di espansione di Goodman in Italia», spiega Stefano Fierro, country manager di Goodman per l’Italia. «I due nuovi edifici, inoltre, rappresentano il nostro sostegno allo sviluppo dell’economia digitale e rispettano pienamente i più alti canoni di sostenibilità ambientale ed energetica che Goodman ambisce a raggiungere. Gli standard Breeam (Very Good e Excellent) adottati per entrambi i progetti dimostrano il nostro impegno a fornire strutture autosufficienti e sostenibili ai nostri clienti».














Articolo precedenteNon solo chatbot: ecco come l’Ia sta rivoluzionando il marketing. L’analisi di Reply
Articolo successivoDell Technology Forum Italia: focus sull’impatto del digitale sulla vita, l’educazione, il lavoro (11 novembre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui