Proseguono i lavori per la realizzazione del nuovo centro logistico di Amazon a Pioltello. La costruzione è iniziata a febbraio e il centro sarà operativo a settembre. A realizzarlo è Goodman, azienda specializzata nella fornitura di infrastrutture primarie per l’economia digitale. Il centro logistico si estenderà per circa 8.000 metri quadri ed è una struttura progettata in maniera sostenibile, con classificazione energetica A. Sarà dotatodi 256 stazioni di ricarica elettrica per auto, camion e furgoni, per facilitare e incoraggiare consegne sempre più green. L’impianto fotovoltaico sulla copertura produrrà circa 160 kWp che saranno utilizzati per compensare il fabbisogno energetico dell’edificio: si tratta dell’equivalente alla piantumazione di più di 10.000 alberi, che in un anno di vita assorbono circa 100 tonnellate di CO2. La struttura punta ad ottenere, grazie a queste peculiarità, la certificazione Breeam di tipo Excellent.
L’approccio sostenibile ed attento all’ambiente dell’azienda coinvolgerà non solo il centro logistico, ma anche l’area che lo circonda: per portare maggior benessere alla comunità locale, oltre che ai clienti Goodman, infatti, verrà realizzato un parco verde di quasi 4.000 mq. Gli operatori Amazon nel Pioltello Logistics Centre, inoltre, beneficeranno anche di eccellenti collegamenti di trasporto, per servire al meglio la zona orientale di Milano.
«Il centro logistico di Pioltello ci permetterà di proseguire nella nostra strategia globale, investendo in aree strategiche, accuratamente selezionate e caratterizzate da elevati livelli di consumo», ha dichiarato Stefano Fierro, Country Manager di Goodman in Italia. «Il progetto è anche un eccellente esempio del nostro impegno in termini di sostenibilità e di raggiungimento della carbon neutrality. Grazie alla cooperazione con il comune di Pioltello e le autorità locali, quasi sei ettari di terreno saranno trasferiti al Comune per lo sviluppo di un nuovo centro sportivo».
«L’edificio realizzato da Goodman Logistic è stato progettato per essere all’avanguardia e rispondere ai più alti standard internazionali di sostenibilità ambientale ed energetica, come fin da subito è stato richiesto e concordato con l’Amministrazione comunale», commenta l’Assessore all’Urbanistica e Vicesindaco di Pioltello Saimon Gaiotto. «Siamo inoltre contenti che l’edificio venga interamente equipaggiato per l’impiego di veicoli elettrici nei prossimi anni. L’intervento è localizzato in un’area la cui destinazione urbanistica risale a prima del 2010, che per la sua particolare posizione garantisce un impatto minimo sulla viabilità locale. Per l’Amministrazione era importante ridurre l’impatto del nuovo sviluppo sul traffico locale, aspetto al quale Goodman ha naturalmente prestato attenzione. Importanti sono anche le compensazioni ambientali del progetto che prevedono la realizzazione di alberature, percorsi pedonali e colline alberate l’operazione urbanistica infine consentirà di acquisire al patrimonio comunale 63mila metri quadrati di terreni tra la piscina e l’area feste da destinare al futuro centro sportivo di Pioltello: ambiente e qualità della vita dei cittadini restano priorità per questa Amministrazione».