Formazione: Dassault Systèmes, CeSma e Cadland Academy a supporto degli studenti

La partnership darà vita all’iniziativa formativa “3D Experience Academy”: gli studenti potranno effettuare esami per ottenere le certificazioni

L'obiettivo è favorire lo sviluppo di competenze altamente specialistiche utili al futuro ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.

Dassault Systèmes in Italia collabora con il CeSma, Centro Servizi Metrologici e Tecnologici Avanzati dell’Università di Napoli e con Cadland Academy, società del Gruppo Cadland, per realizzare un progetto formativo mirato a favorire lo sviluppo di competenze altamente specialistiche utili al futuro ingresso degli studenti nel mondo del lavoro. Dassault Systèmes, CeSma e Cadland Academy hanno sottoscritto un accordo di partnership per dar vita all’iniziativa formativa con cui si impegnano a sviluppare, attraverso il modello academy, competenze altamente specializzate su tematiche relative alle tecnologie di progettazione assistita e di gestione del ciclo di vita del prodotto (Product Lifecycle Management).

L’evoluzione tecnologica nell’ambito dello sviluppo industriale di prodotto e di processo è inarrestabile. I moderni sistemi di collaborazione digitale e le tecnologie sempre più evolute stanno dimostrando il loro importante ruolo di supporto all’industria, ma al tempo stesso è evidente la necessità di formare i futuri utilizzatori creando e consolidando competenze specialistiche. Questo il pensiero comune alla base dell’iniziativa congiunta. Il programma prevede l’erogazione delle lezioni suddivise in tre macroaree: Foundational courses, Specialized skills e Deep dives. Nella prima parte del corso i partecipanti acquisiscono nozioni generali sui metodi di progettazione, sul Plm (Product Lifecycle Management) e sulla piattaforma 3Dexperience di Dassault Systèmes per poi passare a moduli didattici multidisciplinari – systems engineering, project management, modellazione Cad, prototipazione virtuale, analisi Fem (strutturale e fluidodinamica), gestione dei cicli di lavorazione (Cam), produzione e assemblaggio, robotica -, il tutto combinato con elementi tradizionali e di Industria 4.0. Per la fase finale di formazione on the job, verranno coinvolte aziende locali operanti nei settori della manifattura avanzata come ad esempio l’aerospazio e l’automotive, presso cui gli studenti svolgeranno attività di project work valido al conseguimento dei crediti formativi per il loro tirocinio curriculare.







Dassault Systèmes, attraverso il suo dipartimento 3Dexperience Edu, si impegna a formare la forza lavoro del futuro fornendo tutti gli strumenti e le metodologie utili per utilizzare al meglio e trarre il massimo valore dalle tecnologie all’avanguardia integrate nella piattaforma 3Dexperience, con cui gli ingegneri in formazione possono collaborare e creare innovazione, per fare la differenza. L’azienda intende lavorare con il CeSma per contribuire oggi a strutturare competenze strategiche sul territorio essenziali alle aziende industriali locali per crescere e mantenere competitività internazionale, e all’ecosistema campano di migliorare l’attrattività della regione nel lungo termine.

Agli studenti iscritti a ciascun ciclo della “3D Experience Academy” verrà data la possibilità di effettuare gli esami per ottenere le certificazioni. La richiesta delle certificazioni di Dassault Systèmes è in continuo aumento e l’ottenimento delle stesse si conferma un elemento di differenziazione delle competenze richieste dalle aziende.














Articolo precedentePirola Corporate Finance assiste Absolute nell’operazione Wise Equity
Articolo successivoTransizione 5.0: quali opportunità e rischi per le imprese? Scoprilo nel webinar gratuito (4 luglio) di Industria Italiana e TeamSystem






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui