Fincantieri e BQ Solutions (BQ), società del Qatar dedicata a fornire supporto strategico alle forze militari e di sicurezza del Paese, hanno siglato un memorandum d’intesa a Doha con l’obiettivo di sviluppare programmi di istruzione e addestramento, creati sotto la guida italiana, per le forze navali dell’Emirato. La cerimonia di firma si è svolta tra Mauro Manzini, responsabile Vendite della Divisione Navi Militari di Fincantieri, e Abdulrahman Darwish Fakhro, amministratore delegato di BQ Solutions, durante la 14ª edizione di Milipol Qatar, esposizione e conferenza globale per la sicurezza interna. L’accordo stabilisce un quadro di collaborazione grazie al quale le due società lavoreranno insieme per potenziare le capacità navali del Qatar attraverso soluzioni di formazione avanzate. Basandosi sul contratto firmato con le forze armate del Qatar nel 2016, che prevedeva la costruzione di sette navi di superficie e un ampio pacchetto di servizi di supporto, tra cui la formazione del personale, il supporto operativo e il supporto logistico integrato, la nuova intesa con BQ Solutions sarà mirata a elevare la qualità e l’ampiezza dei programmi di addestramento disponibili per il personale qatariota.
«Questo accordo testimonia l’impegno di Fincantieri ad ampliare il nostro contributo attraverso partnership di valore», ha dichiarato Mauro Manzini, direttore vendite della divisione Navi Militari di Fincantieri. Le due aziende collaboreranno per sviluppare programmi avanzati, facendo leva sull’ampia esperienza di Fincantieri nella cantieristica navale e nel settore della difesa. Le iniziative comprenderanno formazione tecnica, operativa e linguistica per dotare le forze navali del Qatar di competenze operative, tecniche e logistiche all’avanguardia. Commentando l’importanza della partnership, Abdulrahman Fakhro, amministratore delegato di BQ Solutions, ha dichiarato: «Siamo lieti di dare vita a questo accordo che rafforzerà il nostro rapporto e potenzierà le capacità di difesa dello stato del Qatar».
Ad oggi, Fincantieri ha consegnato sei delle sette navi di superficie previste dal contratto e la consegna dell’ultima è prevista entro l’anno. Inoltre, diversi elementi chiave della formazione, inclusi il supporto operativo e logistico integrato, sono già stati completati con successo.