Energy & Construction: Navest cambia govenance. Catia Tomasetti nominata Presidente, Giuseppe Alesso è il nuovo amministratore delegato

Obiettivo della nuova governance sarà quello di attivare un ulteriore processo di sviluppo con un piano industriale che, nel prossimo triennio, prevede il raggiungimento di 250 milioni di ricavi

Catia Tomasetti, presidente di Navest

Novità ai vertici di Navest, tra i principali player nazionali nel settore del Facility Management, dell’Energia e del Construction. Il nuovo presidente è Catia Tomasetti, avvocato con una lunga esperienza nazionale e internazionale, partner di uno dei più importanti studi legali in Italia, già presidente di società quotate e banche, vanta una ampia e notevole competenza nella transizione energetica ed Esg.

Giuseppe Alesso è il nuovo amministratore delegato e direttore generale. Alesso è un manager di consolidata esperienza che ha ricoperto numerose cariche aziendali per importati gruppi nazionali e internazionali (Gruppo Averna, Veolia e, da ultimo, ceo di Siciliacque del gruppo Italgas).







Nel Consiglio di amministrazione entra anche Lorenzo Mattioli, manager con esperienza specifica nel settore Facility Management che ha ricoperto posizioni organizzative in diverse importanti aziende del settore e attualmente presidente di Efci (European Cleaning and Facility Service Industry), Confindustria Servizi Hcfs, Anip Confindustria e Fondazione Life.

Obiettivo della nuova governance sarà quello di attivare un ulteriore processo di sviluppo attraverso un ambizioso piano industriale che, nel prossimo triennio, prevede il raggiungimento di 250 milioni di euro di ricavi perseguendo il consolidamento e l’ampliamento del business attraverso sia una crescita organica sempre più marcata che operazioni mirate di M&A.

Gli ulteriori driver di crescita previsti nel Piano Industriale sono: rafforzamento ed ottimizzazione delle funzioni corporate “centrali”; valorizzazione dei comparti dell’efficientamento energetico e del partenariato pubblico-privato; avvio del processo di apertura del capitale a partner finanziari che condividano e supportino la logica industriale della nuova governance.

«La fiducia in me riposta dai soci di Navest mi rende orgogliosa. Sono convinta che le prospettive di sviluppo delle aziende che fanno parte di questo gruppo d’eccellenza siano molteplici. L’obiettivo che ci siamo posti con il nuovo Consiglio di amministrazione è di accelerare nella crescita sostenibile favorendo la transizione energetica e creando valore per tutte le persone che lavorano nelle aziende del gruppo e per i nostri clienti», commenta Catia Tomasetti, presidente di Navest.

«Assumo il nuovo incarico consapevole delle sfide che ci aspettano: puntiamo all’ambizioso obiettivo di incrementare i ricavi di 100 milioni in tre anni. Le competenze industriali delle aziende che fanno capo a Navest sono riconosciute da tutti i clienti. Il nostro compito è quello di farle crescere ancora, attraverso lo sviluppo delle persone, la ricerca di nuovi servizi e nuove soluzioni, l’apertura di nuovi mercati», afferma Giuseppe Alesso, ad e dg di Navest.

Lorenzo Mattioli, nuovo consigliere di Navest, ha dichiarato: «sono entusiasta di mettere a disposizione di Navest la mia esperienza nel Facility Management. Il settore sta conoscendo una stagione di trasformazione importante, in cui le aziende che riusciranno a crescere maggiormente saranno quelle attente alla sostenibilità e all’innovazione, e Navest possiede entrambe queste caratteristiche»

Le aziende che fanno parte del gruppo Navest sono:

  • Pfe

Pfe (Performances Facility Environment), fondata nel 1988, fornisce servizi di hard e soft facility in ambito civile, sanitario e industriale a clienti pubblici e privati. Opera, attraverso soluzioni innovative e sostenibili, in ambito pubblico e privato fornendo un apporto strategico di outsourcing integrato.

  • Ihs

Ihs (Integrated Hotel Services) eroga servizi in outsourcing di cleaning e restore, porterage, manutenzione ed efficientamento energetico dedicati a hotel business e leisure, resort e villaggi turistici.

  • Naren

Naren opera nei settori Energy Management, Property management e Construction. Opera in ambito di lavori pubblici in commesse PNRR e nel mondo privato come General Contractor per la realizzazione di opere “chiavi in mano”.

 














Articolo precedenteLavorazione della lamiera: aperte le registrazioni per EuroBlech 2024, la fiera di riferimento del settore (Hannover 22-25 ottobre)
Articolo successivoIA + IoT: la ricetta di Reply per trasformare e automatizzare la supply chain






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui