Emerson potenzia la piattaforma Ovation 4.0 con funzioni avanzate di automazione, simulazione e IA

La nuova versione consentirà alle aziende di soddisfare la domanda di energia e acqua affidabili, accessibili e sostenibili

La piattaforma di Automazione Ovation 4.0 di Emerson si basa sulla visione Boundless Automation dell’azienda.

Emerson è al lavoro per potenziare la piattaforma di Automazione Ovation, vero standard del settore, includendo un’architettura “software-defined” che aiuterà le aziende e i servizi di pubblica utilità ad utilizzare al meglio i dati, le nuove tecnologie e l’intelligenza artificiale (AI). La nuova versione consentirà alle aziende di raggiungere nuovi livelli di eccellenza operativa e di soddisfare la domanda, in costante aumento, di energia e acqua affidabili, accessibili e sostenibili. I progressi che si registrano quotidianamente verso la transizione energetica, gli obiettivi di sostenibilità globale e l’elettrificazione generalizzata stanno trasformando i settori dell’energia e dell’acqua. Per vincere queste sfide complesse sono necessarie tecnologie moderne e adattive, che interconnettano i dati che in precedenza restavano isolati e forniscano una visione operativa olistica al fine di migliorare prestazioni e disponibilità. La piattaforma di Automazione Ovation 4.0 di Emerson si basa sulla visione Boundless Automation dell’azienda che mira a integrare e fornire dati preziosi su affidabilità, sicurezza, produzione e sostenibilità in tutte le aziende per l’ottimizzazione delle operazioni. Tra i miglioramenti apportati alla piattaforma “software-defined” si evidenziano le funzionalità avanzate di automazione, simulazione e intelligenza artificiale.

«La nostra piattaforma di nuova generazione contribuirà a modernizzare le operazioni nei settori dell’energia e dell’acqua, rendendo possibile l’adozione di strategie predittive che aiuteranno le aziende e i servizi di pubblica utilità a far fronte alle pressioni in continua evoluzione dei rispettivi settori», ha dichiarato Bob Yeager, president Power and Water di Emerson. «Ovation 4.0 offre un’unica piattaforma di automazione con dati in tempo reale, che consente ai clienti di restare al passo con i mercati in rapida evoluzione, con tutti gli approfondimenti necessari per operare in modo più intelligente, mirato e rapido».







Gli operatori dei settori dell’energia e dell’acqua con un portafoglio di risorse energetiche distribuite (Der) complesso, che comprende impianti a ciclo combinato, parchi eolici, impianti idroelettrici, pannelli solari, accumulatori a batteria, microgrid e stazioni di ricarica per veicoli elettrici, possono utilizzare l’ecosistema grid edge di Ovation 4.0 per gestire gli input bidirezionali in tempo reale e fornire dati distribuiti sull’intera rete. I controllori grid edge offrono una visione più granulare della rete mediante ambienti di elaborazione localizzati ad alta velocità in tutte le Der, avvicinando in modo sicuro i dati più significativi agli operatori, per migliorare la gestione del carico e della domanda.

La piattaforma software Ovation di Emerson più recente fa parte di un solido portafoglio di soluzioni progettate per mettere le aziende nelle condizioni di non dover temere il futuro attraverso una suite completa di tecnologie avanzate di riconoscimento dei pattern e di apprendimento automatico, per il monitoraggio, il controllo e l’ottimizzazione degli asset. Queste tecnologie si possono utilizzare nei centri di controllo operativo locali o remoti per centralizzare le conoscenze, prevedere le esigenze di manutenzione e ottimizzare le operazioni. La nuova interfaccia uomo-macchina Ovation View e l’integrazione del software di controllo di supervisione e acquisizione dati (Scada) per le rinnovabili Ovation Green offrono una visione chiara delle operazioni, analisi avanzate e strumenti per la previsione. L’integrazione di Ovation 4.0, in combinazione con queste nuove funzionalità, migliora la consapevolezza olistica nei segmenti di generazione e accumulo dell’energia sia tradizionale che rinnovabile, riducendo i costi e aumentando la sicurezza, l’affidabilità e la sostenibilità degli impianti.

La piattaforma di Automazione Ovation 4.0 offre inoltre modelli di intelligenza artificiale generativa addestrati su una base di dati sicuri che valorizzano le conoscenze di Ovation e forniscono indicazioni prescrittive sulle pratiche sia operative che di manutenzione. La tecnologia digital twin di Ovation con modelli di intelligenza artificiale è in grado di fornire una potenza di calcolo e di analisi infinita che consentirà di prendere decisioni basate sui dati, di collaborare a livello dell’intera azienda e di fornire assistenza su richiesta. Tutte le tecnologie Ovation 4.0 saranno supportate da Guardian, un unico punto di accesso a monitoraggio in tempo reale, analisi approfondite e informazioni di utilità pratica.

«Grazie al nostro vasto portafoglio unificato sotto la piattaforma di Automazione Ovation 4.0, le aziende dei settori dell’energia e dell’acqua possono accedere a un ecosistema tecnologico completo, un’esperienza del settore senza pari, un’assistenza clienti coerente e decenni di innovazione e di efficienza ingegneristica», ha dichiarato Yeager. «I miglioramenti apportati alla nuova versione ci aiuteranno a rafforzare la nostra posizione di partner di riferimento, ad accompagnare i nostri clienti verso la modernizzazione grazie a un’architettura “software-defined” che offre i sistemi di controllo più avanzati senza la necessità di modificare in modo radicale l’infrastruttura esistente».














Articolo precedenteCybersecurity e Nis 2: fondamentali le norme, ma non bisogna caricare le imprese di troppi oneri. Parla Deloitte
Articolo successivoL’IA generativa? È la chiave per la modernizzazione dei mainframe. L’analisi di Kyndryl






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui