Easy Wi-Fly: gli hot spot per abilitare nuove strategie di comunicazione. Con WindTre Business

di Piero Macrì ♦︎ Gli Hot Spot Wi-Fi non sono un semplice servizio a clienti e cittadini, ma tecnologie per abilitare un nuovo modo di comunicare. Con il servizio Wi-Fly, WindTre Busines permette ad aziende ed enti pubblici di pianificare e misurare le campagne con strumenti basati sulla posizione. Il progetto del Comune di Ascoli Piceno per promuover il patrimonio culturale della città. Il caso Atap Pordenone. La connettività nelle scuole. Ne parliamo con Fabio Florio

“C” come connessione, ma anche “C” come cittadini, consumatori, clienti. Easy Wi-Fly è il servizio WindTre Business che consente ad aziende pubbliche, comuni ed enti territoriali, gestori di attività commerciali (hotel, catene di negozi, uffici, centri sportivi e altro) di offrire a cittadini e clienti l’accesso a Internet tramite Wi-Fi gratuito e sicuro. «Grazie alla sua architettura aperta, Easy Wi-Fly rappresenta la tecnologia abilitante la strategia per una comunicazione più proficua tra imprese, cittadini e clienti, afferma Fabio Florio, responsabile marketing public administration di WindTre Business.

In ambito commerciale l’utilizzo dei dati raccolti permette di pianificare e misurare le campagne con strumenti basati sulla posizione (marketing location based). Conoscere le abitudini degli utenti, creare una mailing list, dai clienti più fedeli a quelli occasionali, gestire i contatti, inviare promozioni personalizzate e organizzare messaggi periodici. «Easy Wi-Fly è la soluzione per una comunicazione interattiva nei più diversi ambiti, nel pubblico e nel privato – commenta Florio. Abbiamo iniziato nel 2022 con la connettività nelle scuole e nel 2023 la proposta, ora affiancata da un’app dedicata, si è ulteriormente estesa ad altri settori».







Nel primo trimestre del 2024 Easy Wy-fly è stato adottato dal Comune di Ascoli Piceno e da Atap Pordenone, l’azienda di trasporti provinciale di Pordenone. «Sono progetti che dimostrano tutta la potenza di fuoco del prodotto, commenta Florio. Non solo connettività gratuita. Ad Ascoli Piceno il progetto è nato per valorizzare il patrimonio culturale della città, per far conoscere ad abitanti, visitatori e turisti le offerte culturali del territorio. Gli utenti, spiega Florio, ricevono informazioni sul punto di interesse più prossimo alla propria posizione e il Comune può effettuare sondaggi sul livello di qualità dei servizi erogati. Una comunicazione bidirezionale che porta vantaggi a entrambe le parti». Easy Wi-Fly è anche l’hot spot Wi-Fi dell’aeroporto di Bergamo. «Secondo l’ente che valuta l’indice di connettività, adottando la soluzione WindTre la struttura è passata dal 21ma alla nona posizione nella classifica italiana del “Best Wi-Fi” aeroportuale», dice Florio. Per WindTre Business il fattore competitivo nella proposizione di questi servizi è la capacità realizzare una soluzione integrata proponendosi come unico interlocutore per tutte le tecnologie abilitanti: dal Wi-Fi, innanzitutto, al Gps (per fornire indicazioni rispetto al punto di interesse) al Bluetooth (per informazioni di micro-prossimità, un quadro all’interno del museo, per esempio). I requisiti per l’installazione? «Avere la connettività in fibra, senza la quale non si può espandere il segnale, e ovviamente gli access point. Possiamo intervenire su una qualunque infrastruttura esistente», afferma Florio. E per scegliere e comporre la soluzione più adatta, pubblica amministrazione, Comuni e scuole possono accedere ai servizi Easy Wi-Fly tramite il portale Mercati Elettronici della PA (Mepa), opzioni di acquisto che vengono comunque supportate dalla consulenza di WindTre Business.

Hot Spot Wi-Fi nel retail. Il tutto gratis funziona a patto che vi sia un vantaggio reciproco

Fabio Florio, responsabile marketing public administration di WindTre Business.

Offrire il Wi-Fi gratis in maniera strutturata, attraverso una piattaforma di gestione capace di monitorare l’andamento e la qualità del servizio offerto, garantendo l’accesso a una serie di informazioni preziose. Funzionalità di navigazione, di mappatura e orientamento per clienti e utenti finali, invio di comunicazioni, di offerte o promozioni basate sulla posizione. Negozi e catene che vogliono predisporre un servizio Wi-Fi di qualità, facile da gestire ma anche efficace, con Easy Wi-Fly si trovano nella possibilità di creare relazioni con i consumatori, sviluppando una migliore efficienza del business. «I consumatori amano tutto ciò che è gratis», dice Florio. «Ma attenzione, uno degli errori più grandi che si può fare è di predisporre un servizio senza comunicarlo nel modo più semplice e diretto agli utenti. Non bisogna mai dare per scontato né il modo di accedere alle informazioni, né pensare che basti il passaparola o un semplice annuncio. È il caso di un importante catena di supermercati, che è riuscita a convincere un sempre maggior numero di consumatori a sottoscrivere il servizio in cambio di uno sconto sull’importo della spesa».

Easy Wi-Fly: il progetto del Comune di Ascoli Piceno per promuover il patrimonio culturale della città

La soluzione Easy Wi-Fly adottata dal Comune di Ascoli Piceno è stata configurata per esprimere tutte le potenzialità della connettività urbana. «Va ben al di là del semplice servizio di connessione ad Internet gratuita e sicura (guest wi-fi) in quanto permette la gestione del customer (cittadino, turista, visitatore occasionale) con funzionalità avanzate e innovative», dice Florio.

L’app realizzata per il Comune di Ascoli Piceno permette all’utente una connessione automatica alla rete Wi-Fi cittadina per conoscere le offerte culturali del territorio. Il visitatore può ricevere informazioni sul punto d’interesse più prossimo alla sua posizione e può ricevere sondaggi sul livello di qualità dei servizi erogati.

Il servizio si basa su una mobile app, realizzata ad hoc per il Comune di Ascoli Piceno, che permette all’utente una connessione automatica alla rete Wi-Fi cittadina per conoscere le offerte culturali del territorio. Il visitatore può ricevere informazioni sul punto d’interesse più prossimo alla sua posizione e può ricevere sondaggi sul livello di qualità dei servizi erogati. Le tecnologie abilitanti il servizio sono: Wi-Fi (con o senza mobile app), On Site Gps (solo con mobile app) e Off Site, servizio Bluetooth che fornisce la micro-prossimità geografica. «È il fiore all’occhiello della nostra offerta Wi Fly in quanto accorpa tante tecnologie e consegna un prodotto semplicissimo da usare, sia lato cittadino/visitatore, sia per il Comune», sottolinea Florio. Dimensionata per gestire 35 mila utenti concorrenti, la soluzione è stata sviluppata utilizzando l’infrastruttura hardware già presente sul territorio, consentendo anche un’ottimizzazione dei costi.

Easy Wi-Fly: il progetto Atap Pordenone, azienda di trasporti della provincia di Pordenone

Innovazione, nuove tecnologie, massima facilità di accesso ai servizi e alle informazioni. L’obiettivo di Atap, l’azienda di trasporti di Pordenone, è migliorare ogni aspetto dell’esperienza di viaggio per residenti e turisti, a partire dalla programmazione all’acquisto del biglietto fino all’arrivo a destinazione. «In quest’ottica aveva necessità di una connettività mobile su ogni mezzo per gestire la trasmissione dei dati di posizionamento flotta e di connettività mobile per erogare a bordo bus un servizio hot spot wi-fi comprensivo di piattaforma captive portal», spiega Florio.

L’obiettivo di Atap, l’azienda di trasporti di Pordenone, è migliorare ogni aspetto dell’esperienza di viaggio per residenti e turisti, a partire dalla programmazione all’acquisto del biglietto fino all’arrivo a destinazione.

WindTre si è quindi aggiudicata la gara d’appalto per la fornitura dei servizi IoT Connect, per la smart connectivity dei dispositivi a bordo bus, di Easy Wi-Fly e della connettività mobile internet con tutte le funzionalità di sicurezza gestita. Per implementare la soluzione Atap sono stati analizzati i requisiti (connettività dei mezzi in mobilità, sicurezza delle comunicazioni, servizio di Wi-Fi pubblico volto a migliorare l’esperienza di viaggio degli utenti a bordo bus) ed è stato elaborato un progetto sfruttando i servizi WindTre Business.

Connettività Easy Wi-Fly nelle scuole. Oltre 35 gli istituti connessi da WindTre Business

Grazie alla sua architettura aperta, il guest WiFi può rappresentare un elemento fondamentale per le strategie di business

Una proposta su misura per le scuole pubbliche, che abilita funzioni evolute di connettività e di condivisione dei dati. Easy-Wi Fly garantisce alle scuole funzioni di sharing e connettività, consentendo di interconnettere gli spazi didattici e amministrativi attraverso una rete dedicata Wi-Fi 6 di nuova generazione. Avere un portale personalizzato per condividere in rete file e materiali didattici, accedere a Internet in modo gratuito e sicuro. In più, il servizio offre servizi addizionali, come la costruzione o la gestione di database di studenti, l’avvio di campagne di informazione mirate (attraverso sms, email o messaggistica social), la creazione di tutorial e tool online e l’abilitazione alla consultazione di e-book e pagine web con contenuti certificati.














Articolo precedenteCome difendersi dalla minacce informatiche anche sotto l’ombrellone: lo spiega Cisco Talos
Articolo successivoIA e digital backbone per la supply chain: il piano di Quin per dare un boost al manufatturiero






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui