Dedagroup si rafforza nel campo del finance con l’acquisizione di Sei Consulting

Il Gruppo guidato da Marco Podini ha realizzato un'altra operazione in Puglia a pochi giorni di distanza dall’acquisizione della barese Cle

Marco Podini, presidente esecutivo di Dedagroup.

Sei Consulting, azienda che sviluppa soluzioni software e servizi tecnologici focalizzati sull’innovazione, la digitalizzazione e l’automazione dei processi aziendali, è stata acquisita da Dedagroup Business Solutions, realtà del Gruppo Deda che risponde alle esigenze di innovazione di istituzioni finanziarie e large corporate grazie alla conoscenza approfondita dei processi e delle normative dei mercati di riferimento. Prosegue così la strategia di crescita per linee esterne di Dedagroup, tra i principali gruppi tecnologici a capitale interamente italiano, che affianca aziende, istituzioni finanziarie e pubbliche amministrazioni nell’evoluzione delle loro strategie IT e digitali.

Il finance è un ambito particolarmente strategico nel perseguimento della missione ultima di Deda: contribuire ad accelerare la transizione digitale del Sistema Paese, generando valore in termini di business, servizi e ricadute sociali sui territori attraverso soluzioni che rispondono ai bisogni del mondo finanziario e di quello delle imprese, coniugandone gli interessi. Con Sei Consulting – fondata nel 2009 dal ceo Piero Solidoro – Dedagroup Business Solutions arricchisce la propria offerta con strumenti e competenze che consentono un elevato livello di personalizzazione di servizi e applicazioni in tempi estremamente rapidi. Due caratteristiche imprescindibili per fare fronte alla veloce evoluzione, in termini di servizi e di soggetti coinvolti, che l’Open Banking sta tracciando, e che impatta sia sugli istituti finanziari, sia sulle large corporate, a loro volta sempre più chiamate a integrare approcci e soluzioni di Open Finance. In quest’ottica, l’offerta di Sei Consulting è complementare e rafforza quella di tutto l’Hub Finance & Data di Deda, dove si integrano le competenze e i software altamente specializzati del Gruppo nell’ambito del banking & finance, dei dati e dell’AI, per portare a banche, assicurazioni, operatori finanziari e large corporate le soluzioni più evolute.







«Sono particolarmente contento dell’ingresso di Sei Consulting nel Gruppo, che segue l’acquisizione di Cle, annunciata recentemente. Due eccellenze nate in Puglia grazie alle quali rafforzeremo il nostro legame e la nostra presenza nel Sud Italia e che confermano quanto anche questo territorio possa esprimere valore. Sono certo che l’integrazione delle loro soluzioni nelle nostre offerte e delle loro persone all’interno di Deda genereranno qualità esponenziale. Queste due realtà, infatti, sono caratterizzate da una storia di crescita, segnata dalla medesima attenzione verso i clienti e le loro esigenze, che caratterizza da sempre quella del nostro Gruppo. Un aspetto, questo, che rientra tra i valori portanti di Deda e che definisce la nostra visione di sviluppo tecnologico» ha sottolineato Marco Podini, presidente esecutivo di Dedagroup.

«L’ingresso di Sei Consulting, con le sue competenze e soluzioni, unito ai nostri innovativi strumenti e alla profonda conoscenza dei processi e delle normative, ci permetterà di velocizzare ulteriormente il percorso di trasformazione intrapreso dai nostri clienti” ha commentato Gianni Spada, ceo di Dedagroup Business Solutions. «Un percorso imprescindibile che istituti finanziari e large corporate oggi sono chiamati a compiere, non solo per abilitare e cogliere tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie, ma anche per adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e rafforzare il proprio grado di competitività anche a livello internazionale».

«La nostra competenza pluriennale nell’ambito dei processi operativi e gestionali del comparto banking, insieme alla capacità di sviluppare soluzioni efficaci ed efficienti, hanno garantito e continuano a sostenere la nostra crescita ed evoluzione costanti in ambito Business Process Management e Automation. L’ingresso in Deda ci permetterà di potenziare e valorizzare ulteriormente il nostro posizionamento, rafforzando le relazioni commerciali consolidate di cui disponiamo nel comparto bancario, e sviluppandone di nuove» afferma Piero Solidoro, ceo di Sei Consulting.

L’acquisizione di Sei Consulting, insieme a quella di Cle, risponde alla strategia di Deda di estensione e consolidamento dell’offerta sul territorio nazionale, ed è stata finalizzata a poche settimane dall’annuncio di altre due operazioni straordinarie, avvenute invece in Regno Unito e Usa. Si tratta dell’acquisizione dell’inglese Quod Orbis, software house specializzata in soluzioni per la gestione del rischio e della compliance, e di quella dell’americana Share One, software service provider attiva nel mercato delle credit unions: entrambe le operazioni riflettono l’ambizione e il concreto piano di espansione del Gruppo anche a livello internazionale.

Per l’acquisizione di Sei Consulting, Scozzi Dottori Commercialisti ha affiancato Dedagroup Business Solutions in qualità di advisor mentre lo studio Valli Mancuso & Associati ha seguito gli aspetti legali dell’operazione. SeiConsulting è stata invece assistita da Credem Euromobiliare Private Banking, in qualità di advisor finanziario, e dallo Studio Russo De Rosa Associati per gli aspetti legali.














Articolo precedenteIl vuoto bla bla del Governo Meloni pomposamente chiamato “Strategia Italiana per l’Intelligenza Artificiale 2024-2026”
Articolo successivoTransizione digitale: FibreConnect si allea con Open Fiber per portare la fibra Ftth alle pmi italiane






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui