Decarbonizzazione: Bmw Group, depurazione termica alimentata dall’elettricità per gli impianti di verniciatura

Il sistema verrà utilizzato nella produzione di serie nello stabilimento di Dingolfing e nel prossimo stabilimento di Debrecen, in Ungheria

L'eRto (ossidazione termica rigenerativa elettrica) è un processo che prevede la combustione di sostanze gassose o vaporose a temperature fino a 1.000° Celsius.

ll Bmw Group sta ora alimentando elettricamente la depurazione dei gas di scarico nei suoi primi reparti di verniciatura. Grazie a un nuovo metodo, le alte temperature necessarie per la purificazione termica dei gas di scarico delle cabine di verniciatura e delle aree di essiccazione adesso possono essere generate dall’elettricità. In questo modo è possibile realizzare un ulteriore processo produttivo senza utilizzare il gas naturale.

Michele Melchiorre, head of Production System, Planning, Tool Shop, Plant Construction del Bmw Group: «Per altri processi di verniciatura ad alta intensità energetica, come l’asciugatura dei veicoli e il riscaldamento dell’acqua, esistono già soluzioni per lavorare senza gas naturale. Quindi, la depurazione elettrica dei gas di scarico è l’ultimo passo per il Bmw Group per far funzionare i suoi impianti di verniciatura con l’energia rinnovabile in futuro».







I primi sistemi sono già stati testati presso lo stabilimento di Regensburg e Bmw Brilliance in Cina, e lo stabilimento di Dingolfing ha convertito una linea di verniciatura per il nuovo sistema da utilizzare nella produzione di serie. Quando il nuovo stabilimento del Bmw Group entrerà in funzione a Debrecen nel 2025, utilizzerà esclusivamente il nuovo metodo.

eRto: l’alternativa senza gas

L’eRto (ossidazione termica rigenerativa elettrica) è un processo che prevede la combustione di sostanze gassose o vaporose a temperature fino a 1.000° Celsius. A differenza dei metodi precedenti, funziona esclusivamente con l’elettricità. Prima di essere rilasciati nell’atmosfera attraverso i camini, i gas di scarico delle cabine di verniciatura e delle aree di essiccazione vengono purificati per evitare che i solventi della verniciatura danneggino l’ambiente. Ciò avviene facendo passare l’aria attraverso un letto di supporti ceramici, dove i residui di solvente vengono bruciati. A tal fine, l’aria deve essere riscaldata a temperature molto elevate in un breve lasso di tempo. In passato, l’energia necessaria a questo scopo poteva essere fornita solo dal gas naturale. Ma l’innovativo sistema eRto consente ora di depurare i gas di scarico senza l’impiego di combustibili fossili e utilizzando invece energia elettrica da fonti rinnovabili.

Elettricità e non gas: i supporti ceramici trattengono il calore

Il sistema eRto è installato tra la cabina di verniciatura, il processo di essiccazione e il camino. L’energia termica viene recuperata da un letto ceramico piatto, profondo due metri, che raggiunge temperature fino a 1.000° Celsius e che funge da recuperatore. Le barre di riscaldamento elettriche riscaldano la ceramica circostante e, poiché la maggior parte del calore viene trattenuto e solo piccole quantità fuoriescono, un carico collegato di poche centinaia di kilowatt è sufficiente per far funzionare il sistema.

Utilizzo nella produzione in serie nel nuovo stabilimento di Debrecen

Il sistema eRto è stato inizialmente testato nelle operazioni di verniciatura in corso presso lo stabilimento Bmw Group di Regensburg. È in fase di ulteriore convalida presso lo stabilimento Bmw Brilliance di Lydia, in Cina, dove un sistema eRto viene utilizzato per purificare i gas di scarico del sistema di essiccazione dei cofani delle auto. Il primo stabilimento europeo del Bmw Group a utilizzare questa tecnologia nelle operazioni di verniciatura di serie è lo stabilimento di Dingolfing, dove la prima di quattro linee di verniciatura è già stata convertita per la depurazione elettrica dei gas di scarico. Altri sistemi di questo tipo sono previsti per la rete di produzione e il nuovo stabilimento di Debrecen purificherà i gas di scarico del reparto verniciatura solo con eRto.














Articolo precedenteIntermarine (Immsi) e Leonardo, contratto da 2,6 mld euro per 5 cacciamine per la Marina Militare Italiana
Articolo successivoCdp Venture Capital con Fincantieri e Psa Italy per la transizione digitale della filiera nautica e logistico-portuale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui