Dallara Automobili sceglie Specialinsert per i sistemi di fissaggio della supercar Dallara Stradale

Nella sua configurazione di base, la sportiva è una barchetta senza portiere, integrabile con parabrezza e un T-Frame posteriore a cui fissare porte con apertura ad ali di gabbiano

I sistemi di fissaggio assumono una fondamentale importanza a livello ingegneristico, in quanto, in questo specifico ambito applicativo, il millimetro e il grammo fanno la differenza.

Specialinsert – primaria realtà industriale specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio – si conferma importante player di riferimento nel settore dell’automotive di alta gamma grazie alla sinergica collaborazione con Dallara Automobili. Fondata nel 1972 a Varano de’ Melegari, in provincia di Parma, l’azienda – leader mondiale nella progettazione di telai e pioniere nella lavorazione di fibre di carbonio – si è infatti affidata a Specialinsert per realizzare i sistemi di fissaggio della sua prima supercar omologata da strada, da sempre il sogno, oggi esaudito, dell’Ingegner Dallara. Si sono accesi così i motori della Dallara Stradale che, tra i progetti più ambiziosi del marchio, coniuga prestazioni e componenti tecniche delle vetture da competizione con la praticità di un’auto street legal, a beneficio di un’esperienza di guida coinvolgente e unica. Nella sua configurazione di base, la sportiva è una barchetta senza portiere, integrabile con parabrezza e un T-Frame posteriore a cui fissare porte con apertura ad ali di gabbiano, in un connubio di comfort e aderenza, ideale sia in pista, in versione Track, che su strada. In tal senso, i sistemi di fissaggio assumono una fondamentale importanza a livello ingegneristico, in quanto, in questo specifico ambito applicativo, il millimetro e il grammo fanno la differenza.

«I risultati raggiunti in questo progetto, tecnicamente complesso, sono il frutto di un costante lavoro di squadra, a cui si sono dedicati tutti i membri dell’Ufficio R&D di Specialinsert che, in sintonia con il team interno all’Azienda automobilistica, hanno reso possibile questo traguardo significativo per Dallara e l’intero segmento del motorsport» afferma Andrea Dellino, membro ricerca e sviluppo di Specialinsert, che conclude «Questa collaborazione, all’insegna dell’eccellenza e della condivisione di expertise, dimostra ancora una volta la valenza di Specialinsert in qualità di partner affidabile, in virtù anche del suo mix unico di consulenza qualificata e flessibilità produttiva, a favore di soluzioni performanti e su misura».







In specifico, le motivazioni che hanno condotto Dallara Automobili a rivolgersi a Specialinsert sono strettamente correlate alla sua maestria nelle applicazioni su materiali compositi, per cui è stata sviluppata ad hoc una variante custom del fastener Master- Plate da impiegare nella monoscocca in fibra di carbonio del veicolo. In dettaglio, grazie ad uno studio tecnico accurato, i sistemi di fissaggio tailor-made di Specialinsert aderiscono perfettamente alla struttura in carbonio e possono essere inseriti nei microfori realizzati nella scocca, senza la necessità di modificarne l’assetto con dime, centraggi, integrazioni o strutture aggiuntive, per una riduzione delle tempistiche di montaggio. Un successo basato su un know-how consolidato in 50 anni di esperienza nel mondo del fastener che ha permesso altresì di accelerare e rendere più efficiente il processo produttivo, mantenendo invariati i livelli di qualità.

«Specialinsert prosegue nelle sue attività di Ricerca e Sviluppo con l’obiettivo di garantire soluzioni sempre più all’avanguardia, in grado di anticipare le tendenze del settore automotive di alta fascia e assolvere alle richieste dei principali produttori di supercar, che in questo momento si concentrano su sicurezza e leggerezza» dichiara Cinzia Arduini, amministatore delegato di Specialinsert, che conclude «Per alleggerire i veicoli, in un processo chiave volto a compensare l’aumento di carico dovuto alla progressiva transizione verso l’ibrido e l’elettrico, Specialinsert si dedica alla sperimentazione di nuovi materiali, con lo sviluppo di una gamma inedita di fissaggi in titanio, in sostituzione ai corrispettivi in acciaio inossidabile e concepiti per abbattere del 50% il peso dei componenti, a parità di prestazioni».














Articolo precedenteAmazon Web Services: 50 milioni di dollari per accelerare l’uso della GenAI nel settore pubblico
Articolo successivoGemelli virtuali, esperienze generative, AR: Dassault Systèmes protagonista al Farnborough International Airshow 2024 (22-26 luglio)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui