Arriva CubeBox, la soluzione di automazione Cnc di Tezmaksan per semplificare l’integrazione di robot

Il sistema offre un'interfaccia intuitiva che consente agli utenti di programmare i robot mediante elementi visivi, funzionalità "drag and drop" e modelli predefiniti

La soluzione costa il 20% in meno rispetto ai sistemi di integrazione robotica realizzati per un'azienda specifica e grazie alla sua natura plug-and-play è possibile installarla in un solo giorno.

Secondo l’Osservatorio Competenze Digitali 2023, università, Its e scuole superiori inseriscono nel mercato del lavoro solo 44.000 professionisti all’anno a fronte di circa 219.000 annunci online per reclutare professionisti Ict. Non sorprende quindi che i responsabili decisionali di tutto il mondo stiano cercando di migliorare i sistemi di sviluppo delle competenze e di aggiornare i piani di istruzione al fine di migliorare i livelli di competenza di chi opera in questo settore. Questo però non pone un rimedio immediato all’attuale carenza, che per le aziende si traduce in ritardi nell’implementazione robotica e in un aumento dei costi operativi, in quanto si vedono costrette a investire somme notevoli in assunzione e formazione.

Nell’odierno panorama industriale in rapida evoluzione, l’integrazione dell’automazione robotica è divenuta fondamentale per i produttori desiderosi di migliorare la produttività e l’efficienza e di ottenere un vantaggio competitivo generale. Tuttavia, c’è una notevole difficoltà che incombe su quest’integrazione tecnologica: la carenza di programmatori di robot esperti nelle applicazioni Cnc. La presenza esigua di questi professionisti nel settore ha ostacolato l’implementazione efficace e il funzionamento dei sistemi robotici. Hakan Aydogdu, direttore generale di Tezmaksan Robot Technologies, azienda produttrice di sistemi di automazione Cnc, spiega il potenziale dell’asservimento macchine automatizzato.







I robot hanno un’impareggiabile capacità di svolgere lavori ripetitivi e complessi in modo preciso e costante. Tuttavia, l’integrazione e il funzionamento efficiente dei sistemi robotici richiedono l’intervento di programmatori specializzati con competenze ben precise. Questi professionisti sono in possesso delle conoscenze necessarie per codificare, programmare e ottimizzare i robot per compiti specifici, garantendone il funzionamento perfetto e l’adattabilità.

Grazie al software RoboCam di Tezmaksan, l’installazione di una nuova parte richiede solo quattro passaggi e meno di 2-3 minuti.

Un’automazione intuitiva per agevolare i produttori industriali

I sistemi automatizzati offrono molteplici vantaggi, e un eccellente esempio di questo tipo di innovazione è il CubeBox di Tezmaksan. Questo sistema di automazione Cnc si fonda su un approccio intuitivo ed è progettato meticolosamente per consentire ai produttori industriali di implementare e far funzionare i sistemi robotici senza la necessità di conoscenze specialistiche di programmazione. Invece di basarsi su una complessa codifica tradizionale, CubeBox offre un’interfaccia intuitiva che consente agli utenti di programmare i robot mediante elementi visivi, funzionalità “drag and drop” e modelli predefiniti. Questa democratizzazione della programmazione robotica la rende accessibile a una gamma di utenti più ampia all’interno di un ambiente di produzione. Ad esempio, se si hanno conoscenze di programmazione robotica, la formazione richiede soltanto 15 minuti, altrimenti ne sono necessari 30.

Grazie alla sua struttura standard, è compatibile con tutte le macchine Cnc e le unità di controllo e si può adattare ai robot di qualsiasi marca. Inoltre, la soluzione costa il 20% in meno rispetto ai sistemi di integrazione robotica realizzati per un’azienda specifica e grazie alla sua natura plug-and-play è possibile installarla in un solo giorno.

Automazione semplificata con un software innovativo

Alla base del successo del sistema CubeBox vi è il suo sofisticato software, RoboCam, che elimina la necessità di complesse programmazioni robotiche o di conoscenze approfondite in produzione assistita da computer (Cam). Convertendo i disegni 2D di progettazione assistita da computer (Cad) in istruzioni Cam, RoboCam semplifica l’intero processo, rendendolo accessibile anche agli operatori senza formazione specializzata. Ciò ribadisce l’impegno di Tezmaksan nell’ambito dei principi dell’Industria 4.0, con una soluzione completa che include progetti preconfigurati, l’integrazione, l’installazione e servizi di assistenza continuativa.

Un altro ambito che ha sempre richiesto conoscenze in programmazione robotica è la sostituzione dei componenti robotici di un sistema, che si traduce in tempi di cambio prolungati. I metodi convenzionali per la sostituzione dei componenti richiedono innanzitutto una regolazione del modello e della pinza di presa, nonché conoscenze di programmazione robotica. Grazie al software RoboCam di Tezmaksan, l’installazione di una nuova parte richiede solo quattro passaggi e meno di 2-3 minuti.

Operazioni ottimizzate per una produttività ininterrotta

Il sistema CubeBox introduce un cambio di paradigma nell’automazione Cnc, in quanto consente a più macchine di funzionare in modo ottimizzato e senza le interruzioni dovute ai processi di carico e scarico. Consentendo un’operatività costante senza la necessità di addetti umani, il vantaggio principale del sistema CubeBox risiede nella sua capacità di lavorare in maniera fluida e ininterrotta. Garantendo una produzione a ritmo sostenuto anche durante la notte, questo flusso di lavoro ininterrotto si traduce in uno straordinario incremento del 50% dell’efficienza dei turni notturni rispetto alle situazioni convenzionali in cui si fa ampio ricorso all’asservimento manuale delle macchine Cnc. Quest’innovazione consente ai produttori industriali di ottimizzare il rendimento, favorendo una produttività superiore e riducendo i tempi totali di produzione. Questa tecnologia rappresenta un punto di svolta ed elimina le interruzioni operative legate ai lavori manuali, consentendo un aumento significativo della produttività complessiva. Permette di caricare e scaricare dalle macchine i pezzi di lavorazione in modo efficiente, senza limitazioni dovute al marchio della macchina, consentendo così un grande passo a favore dell’efficienza operativa.

Nel settore Cnc, la ricerca di un aumento di produttività e precisione mediante l’automazione robotica si è vista limitata per via della costante carenza di competenze. Il sistema CubeBox di Tezmaksan emerge come una soluzione di svolta, realizzata specificamente per il settore Cnc, che consente ai produttori di oltrepassare quest’ostacolo e sfruttare pienamente il potenziale dell’automazione robotica. Con un’interfaccia e un design intuitivi, CubeBox permette ai produttori Cnc di implementare e gestire i sistemi robotici senza dover dipendere da conoscenze specialistiche in programmazione.














Articolo precedentePhoenix Contact: tempi di installazione ridotti fino all’80% con i connettori M12 Push-Pull
Articolo successivoDigitalizzazione: Pmi italiane più mature nel Nord-Est. L’analisi di Webidoo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui