Finanza agevolata: Gruppo Ayming si rafforza in Italia con l’acquisizione di Astolfi

L'azienda è attiva anche sul fronte dei bandi nazionali e degli incentivi fiscali come R&S e Credito d’imposta 4.0 e 5.0

Francesco Astolfi e Nicola Astolfi, soci fondatori di Astolfi.

Astolfi, con sede a Terni, è stata fondata nel 1986 e svolge, attraverso un team di collaboratori altamente qualificati, attività di consulenza per aziende, dalle Pmi alle grandi imprese, per lo sviluppo di progetti territoriali sostenuti da finanziamenti pubblici per l’innovazione. Con oltre 1.000 clienti nei principali settori industriali, Astolfi è attiva anche sul fronte dei bandi nazionali e degli incentivi fiscali come R&S e Credito d’imposta 4.0 e 5.0. Con l’acquisizione, il Gruppo Ayming in Italia impiegherà 75 specialisti altamente qualificati in innovazione e finanziamenti pubblici, esperti di fiscalità e finanza e di Esg (Environmental, Social, and Governance). Nel quadro della propria strategia di crescita sul piano internazionale, Ayming ha firmato un accordo per l’acquisizione di Astolfi, società leader nel mercato italiano della consulenza aziendale per la garanzia di finanziamenti a sostegno dell’innovazione e della crescita sostenibile. Questa operazione consolida la presenza di Ayming in Italia, dove già opera attraverso la controllata Ayming Italia Società Benefit, con sede a Milano. Dopo il closing, i due soci fondatori Francesco Astolfi e Nicola Astolfi continueranno a mantenere ruoli manageriali e gestionali di primo piano nell’azienda.

«L’accordo con un’impresa solida e di successo quale è Astolfi è un’operazione di valore strategico che conferma l’impegno di Ayming a posizionarsi tra i protagonisti del mercato della Finanza Agevolata, della Fiscalità e della consulenza in Esg e sostenibilità a livello europeo. In questa fase di transizione verso il modello 5.0, l’acquisizione di Astolfi permette ad Ayming di affermarsi come polo di servizi strategici, innovazione tecnologica e finanza agevolata nel mercato italiano, consentendo sinergie di mercato e valorizzando le proprie competenze multidisciplinari», dichiara Hervé Amar, presidente del Gruppo Ayming.







L’iniziativa consente al Gruppo di consolidarsi come uno dei pochi operatori presenti sul mercato europeo a supporto della crescita di imprese innovative e sostenibili, di promuovere i propri servizi, già sperimentati con successo in Italia, e di rafforzare le proprie competenze nell’ambito dei finanziamenti pubblici per l’innovazione e lo sviluppo sostenibile. Ayming ha aperto un ufficio a Bari da pochi mesi e oggi, grazie ad Astolfi, può estendere la propria presenza dal centro Italia a tutto il territorio nazionale, per garantire prossimità e presidio ai clienti. Questa operazione offrirà, inoltre, la possibilità di ampliare i portafogli di offerta di entrambe le aziende, integrando le competenze uniche e creando sinergie e scambi di conoscenze tra Italia, Francia e l’intero gruppo Ayming, presente in 15 Paesi tra Europa e Nord America.

«Con Ayming condividiamo valori fondamentali, tra i quali ad esempio il pragmatismo e il lavoro di squadra ed entrambi abbiamo nel dna la focalizzazione a offrire eccellenza ai nostri clienti. L’accordo ci permette di sviluppare preziose sinergie, tra cui quelle commerciali e geografiche, rafforza la nostra offerta di servizi, in particolare per quanto riguarda i servizi di transizione energetica, e migliora la nostra posizione di leader italiano nella consulenza sui finanziamenti pubblici», affermano Nicola Astolfi e Francesco Astolfi, soci fondatori di Astolfi.

Massimo Nava, country manager di Ayming Italia commenta: «Astolfi è il partner ideale grazie alla sua forte presenza nel Centro-Sud Italia e alla sua consolidata esperienza nella finanza agevolata a livello nazionale. Offre servizi di alta qualità e le sue ambizioni di crescita sono in linea con le nostre. Astolfi e i suoi clienti possono contare su una consulenza specializzata, con una solida competenza, in una regione d’Italia che ha ancora un significativo potenziale di crescita. Siamo lieti di annunciare oggi questa nuova alleanza strategica, che avrà un impatto significativo sul nostro mercato».














Articolo precedenteFrost & Sullivan premia Targa Telematics per le soluzioni digitali per il settore assicurativo
Articolo successivoMacchine utensili, Riccardo Rosa sarà il presidente di Ucimu per il 2024-2025






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui