Componentistica industriale: Berardi Bullonerie (Hig Capital) compra la torinese Atp

L’acquisizione permetterà al Gruppo di ampliare il proprio portafoglio prodotti in categorie altamente sinergiche per la clientela

Giovanni Berardi, presidente di Berardi Bullonerie.

Il fondo d’investimento internazionale Hig Capital ($64 miliardi di capitale in gestione) ha confermato che la portfolio company Berardi ha completato l’acquisizione di Atp, distributore leader di componenti industriali. Atp, con sede in provincia di Torino, è specializzata nella fornitura di un’ampia gamma di componenti industriali, tra cui rientrano guide lineari, cuscinetti, pneumatica, bulloneria, trasmissioni meccaniche, oleodinamica, riduttori e guarnizioni, tutte categorie in cui la società ha importanti partnership con i primari produttori a livello globale. Atp si rivolge ad oltre 1.000 clienti industriali, supportandoli con servizi ad alto valore aggiunto di pre e post-vendita, manutenzione degli impianti e centro taglio di guide, viti e codoli.

L’operazione rappresenta per Berardi la quinta acquisizione completata in seguito all’ingresso nel suo capitale, con una partecipazione di controllo, del fondo Hig a febbraio 2022 e riflette la strategia di crescita di Berardi, anche attraverso acquisizioni selettive, e di ampliamento della gamma di prodotti e servizi offerti ai propri clienti. L’acquisizione permetterà infatti al Gruppo di ampliare il proprio portafoglio prodotti in categorie altamente sinergiche per la clientela, rafforzando al contempo la propria copertura geografica e i livelli di servizio nell’area nord occidentale.







Giovanni Berardi, presidente di Berardi, ha commentato: «La partnership con Atp ci permetterà di migliorare la nostra offerta su categorie ad altissimo potenziale per il nostro Gruppo, come ad esempio cuscinetti, guide lineari, componentistica pneumatica e oleodinamica, aumentando ulteriormente la nostra capacità di servire i nostri clienti con un’offerta completa e adeguata a ogni loro richiesta».

Renato Milanesio, amministratore delegato di Atp, ha aggiunto: «Siamo felici dell’ingresso in Berardi, leader in Italia nella distribuzione di componenti industriali. La partnership ci consentirà di valorizzare a pieno le nostre competenze specialistiche e di cogliere nuove opportunità di crescita, migliorando al contempo ulteriormente il servizio offerto ai nostri clienti».

Raffaele Legnani, managing director di Hig Capital in Italia, ha concluso: «Con l’acquisizione di Atp, Berardi consolida ulteriormente la propria posizione nel settore e conferma il proprio ruolo attivo di piattaforma aggregatrice del mercato. Siamo lieti di continuare a supportare il Gruppo nel suo ambizioso progetto di crescita».














Articolo precedenteReport Rockwell Automation: l’86% dei produttori di beni di largo consumo utilizza tecnologie di smart manufacturing
Articolo successivoCavalcare il trend della sensoristica intelligente con IA e digital twin: le nuove tecnologie di Gefran






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui