Collaborazione Cefriel-Sea-Made4.0 per ottimizzare le operazioni negli aeroporti di Milano

I tre partner stanno lavorando a soluzioni su IA per supportare la compilazione del giornale di scalo, strumento essenziale negli aeroporti

Una sfida particolarmente impegnativa per Sea che deve gestire quotidianamente centinaia di compagnie aeree provenienti da ogni area geografica.

Stimare l’affidabilità delle informazioni scambiate tra compagnie aeree, operatori e gestore aeroportuale per ottimizzare le operazioni negli aeroporti di Milano. Con questo obiettivo, Sea gestore degli aeroporti di Milano, Made Competence Center e il centro di innovazione digitale Cefriel Politecnico di Milano, hanno collaborato nello studio, sperimentazione e validazione di approcci tecnologici basati su intelligenza artificiale per supportare la compilazione del giornale di scalo, strumento essenziale negli aeroporti per mantenere traccia delle informazioni relative ai movimenti di aerei, passeggeri e merci, a partire da tutte le fonti informative disponibili, strutturate e destrutturate. Una sfida particolarmente impegnativa per Sea che deve gestire quotidianamente centinaia di compagnie aeree provenienti da ogni area geografica, il che richiede lo scambio di informazioni di ogni tipo che devono essere gestite in tempo reale o quasi reale: oltre 4000 messaggi contenenti dati essenziali (come orari di partenza e arrivo, tipologia di aeromobile, numero di passeggeri, quantità di bagagli e merce trasportata, ecc.) vengono ricevuti quotidianamente dai sistemi Sea.

«Oggi il flusso di informazioni coordinate da Sea – afferma il direttore Supply Chain & Innovation Sea Mario Ponta – richiede una massiccia gestione manuale poiché i messaggi sono elaborati in testo libero, spesso non corrispondono agli standard di codifica internazionali e sono inviati in copie multiple con dati tra loro non coerenti. Una complessità di gestione che è difficilmente affrontabile con approcci tradizionali, ma che l’Intelligenza Artificiale può aiutare a gestire con efficacia in termini operativi e di business».







Il progetto è reso possibile anche grazie ai fondi del Pnrr

Il progetto, coordinato da Made4.0 e reso possibile anche grazie ai fondi del Pnrr, ha visto un’ottima collaborazione tra le parti. Sea si è resa disponibile fin da subito a condividere la propria conoscenza di dominio e Cefriel ha messo a disposizione la propria competenza tecnica e la proattività nel fornire soluzioni.

«Made Competence Center – sottolinea il direttore generale Augusto De Castro – supporta i percorsi di innovazione digitali e sostenibili delle aziende italiane. L’evoluzione del business e la trasversalità delle tecnologie digitali ci ha permesso di sviluppare progetti anche in settori non tipicamente manifatturieri. E ne siamo molto orgogliosi. Il progetto con Sea risulta particolarmente innovativo sia per le metodologie usate che per il settore di riferimento, e riteniamo possa essere un importante step nella gestione semi-automatizzata dei processi aziendali per Sea. Sea è un’azienda prestigiosa e strategicamente importante nel territorio lombardo e nazionale, ci piace sottolineare come i fondi del Pnrr gestiti dal Competence Center in questa occasione, come in altre, abbiano avuto una ricaduta sulla collettività».

Il modello di business del Competence Center si è dimostrato un modello vincente. Made4.0 risponde alle istanze di territori, filiere e singole aziende costruendo il gruppo di lavoro che meglio può supportare la transizione digitale. In particolare, Made4.0 sta costruendo una forte expertise negli ambiti tecnici dell’Intelligenza Artificiale.

«Cefriel – afferma il direttore generale Alessandro De Biasio – ha realizzato integralmente la progettazione, lo sviluppo e il test della soluzione, sviluppando un modello di Intelligenza Artificiale addestrato su un set di dati di oltre 8 milioni di messaggi, scambiati fra centinaia di compagnie aeree e aeroporti, in grado di prevedere con precisione l’affidabilità delle informazioni contenute in tali messaggi. L’output del modello viene poi utilizzato per ottimizzare il processo decisionale e le operazioni. Le prestazioni ottenute consentono di stimare un efficientamento di circa il 30% delle lavorazioni manuali e altri impatti positivi su costi di gestione IT, tasso di errore, qualità del lavoro».

Attraverso metodi, approcci, strumenti e modelli basati sullo stato dell’arte della ricerca e dell’innovazione a livello internazionale, Cefriel aiuta le imprese nella definizione di visione e strategie per la valorizzazione del digitale e nella selezione, valutazione e sviluppo di tecnologie innovative. In particolare, come nell’ambito di questo progetto con Sea e Made, Cefriel supporta le imprese nel generare insight di valore per decisioni informate e tempestive, sviluppando modelli diagnostici e predittivi, adottando una rigorosa Data Governance e sfruttando al meglio e in modo responsabile l’Intelligenza Artificiale.














Articolo precedenteTxt e-solutions potenzia l’offerta nel settore industrial con l’acquisizione di Focus Plm
Articolo successivoIntelligenza Artificiale e robotica: il matrimonio che fa volare l’automazione industriale. Con Abb, Comau, Fanuc e Kuka. Al Made4.0






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui