Cluster Fabbrica Intelligente punta i riflettori sulla smart factory con un ciclo di webinar

Innovazione, competenze, sostenibilità, economia circolare: sono questi i temi degli incontri organizzati dal Cfi. Focus sulle tecnologie dell’industria manifatturiera

Come dovrebbe funzionare una fabbrica intelligente, resiliente e integrata? E che cosa succederà nella manifattura avanzata dopo l’emergenza Covid-19?

A queste e a molte altre domande cercherà di dare una risposta il ciclo di webmeeting realizzato dal Cluster Fabbrica Intelligente, l’associazione che dal 2012 riunisce aziende, regioni, università ed enti di ricerca, istituzioni regionali con l’obiettivo di indirizzare la trasformazione digitale dell’industria italiana, e di creare una comunità manifatturiera avanzata, stabile e competitiva.







Agli appuntamenti, che prenderanno il via il prossimo 10 giugno, parteciperanno studiosi e imprenditori pronti a mettere a raccontare le proprie esperienze e a metter in campo il proprio know how a sostegno dei partecipanti.

Il ciclo Una roadmap per la fabbrica intelligente, resiliente e integrata si articolerà attorno ai temi dell’innovazione, delle competenze, della sostenibilità, dell’economia circolare lungo due linee.

La prima sarà gestita dagli Steering committee dei Gruppi tematici tecnico-scientifici (GTTS), sotto il coordinamento di Tullio Tolio, presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente. Questa linea prenderà il via il prossimo 10 giugno (H 16.00-18.00) con il webinar Piattaforme digitali, Intelligenza artificiale e Cybersecurity per l’industria manifatturiera italiana animato dallo Steering committee del GTTS7Qui tutto il programma e le modalità di adesione. In calendario, sino al 25 luglio 2020, altri quattro appuntamenti di cui presto forniremo l’agenda e i temi.

La seconda linea è all’insegna del Lightouse Plant Club (LHP-Club). Sono previsti quattro appuntamenti. I primi si terranno, rispettivamente, il 15 giugno p.v e il 25 luglio 2020.

Il titolo del primo webinar (H. 11.00 -12.30) è Il Lighthouse Plant di ABB e l’Innovazione manifatturiera in Lombardia. CFI lo organizza in collaborazione con Afile con il supporto di Industria Italiana. Il webinar ospita: Luca Manuelli, Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente; Tullio Tollio, ordinario di Tecnologie e sistemi di lavorazione al Politecnico di Milano e presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Cluster Fabbrica Intelligente; Alessandro Mattinzoli*, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia; Diego Andreis, presidente di AFIL Associazione Fabbrica Intelligente LombardiaFabio Golinelli, Advanced Processes and Technologies Manager di ABBGianlugi Viscardi, vice presidente del Cluster Fabbrica Intelligente e presidente del Digital Innovation Hub LombardiaVincenzo Russi, amministratore delegato di E-Novia. (*invitato)

Moderatore: Filippo Astone, direttore di Industria Italiana

Questo primo webinar intende scoprire come dovrebbe funzionare la fabbrica intelligente, resiliente e integrata, che cosa succederà nella manifattura avanzata dopo l’emergenza Covid-19 in vista del New Normal, e come questi concetti vengono applicati nel Progetto Lighthouse Plant di Abb, alla fabbrica di Dalmine, appena diventata “Impianto faro” del Ministero dello Sviluppo Economico con il compito di dimostratore tecnologico per le aziende del territorio e della propria filiera di fornitori e stakeholder. Inoltre parleremo delle ultime frontiere della robotica collaborativa e delle novità sull’innovazione manifatturiera in Lombardia. E di come tutto ciò si lega alla grande Roadmap dell’Innovazione che Cluster Fabbrica Intelligente sta approntando, per scrivere insieme a studiosi e imprenditori il futuro dei prossimi anni di industria in Italia.

PER REGISTRARSI QUI

Il secondo webinar in agenda il 15 luglio 2020 avrà per titolo Il Lighthouse Plant di Ansaldo Energia nell’ecosistema collaborativo della BaSilicon Valley. Molto presto verrà comunicato il programma dettagliato e gli ospiti che lo animeranno.














Articolo precedenteLa nuova classe dirigente? Da costruire con skill tech, industria e automazione
Articolo successivoWeAreCOBOTS: online la fiera di robotica collaborativa di Universal Robots (16-18 giugno)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui