Arriva il primo simulatore per veicoli subacquei filoguidati. A realizzarlo Cetena (Fincantieri)

Questo simulatore sistemico rappresenta un significativo avanzamento tecnologico nell'addestramento per operazioni subacquee

Simulatore navale di Cetena.

Cetana, controllata di Fincantieri ha realizzato il primo simulatore avanzato che combina realtà virtuale e aumentata per la guida e la manutenzione di veicoli subacquei filoguidati (Remotely Operated Vehicles – Rov), destinati alla Marina Militare.

Questo simulatore sistemico rappresenta un significativo avanzamento tecnologico nell’addestramento per operazioni subacquee ed è stato realizzato capitalizzando anni di esperienza nel settore, con personale operativo altamente specializzato e nuove collaborazioni con partner industriali che hanno permesso di conseguire una fedeltà tecnica senza precedenti.







Il sistema consente un addestramento immersivo e realistico, integrando modelli 3D, manuali tecnici digitali e procedure operative per sostenere l’operato della Marina in scenari e missioni tanto delicati quanto complessi.

Il simulatore a realtà aumentata è stato presentato a La Spezia, presso il Comando delle Forze di Contromisure Mine (MARICODRAG), alla presenza dell’ammiraglio Gianguido Manganaro e di oltre 60 tra militari e civili provenienti da circa 15 nazioni diverse, partecipanti alla concomitante esercitazione Nato Dynamic Move 24-II.

«L’impianto dispone di un sistema di realtà aumentata (AR) all’avanguardia che sovrappone, in tempo reale, informazioni digitali (manuali, modelli 3D, contenuti multimediali, ecc.) all’ambiente fisico circostante. Le attività predisposte per questo sistema sono due sperimentazioni; la prima riguarda il supporto remoto – afferma il Capitano di Fregata Claudio Cuomo – durante interventi manutentivi guidati a distanza e la seconda abilita un inedito livello di realismo nelle sessioni di familiarizzazione e addestramento per l’approntamento dei veicoli a filoguida». 

«Cetena è orgogliosa di collaborare con la Marina Militare e di continuare a fornire soluzioni altamente tecnologiche e innovative nell’ambito della simulazione navale», commenta Massimo Debenedetti, amministratore delegato di Cetena. 














Articolo precedenteIndustria ceramica: VR e modelli 3D per il simulatore di processi industriali di Acimac
Articolo successivoSaipem, nuovo contratto offshore da 2 miliardi con Saudi Aramco






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui