Campionato Wec: Peugeot Sport sceglie Dassault Systèmes per l’aerodinamica della propria hypercar

La Peugeot 9x8 parteciperà alla stagione 2024 del FIA World Endurance Championship (WEC) compresa la prestigiosa 24 Ore di Le Mans

Sono state eseguite più di 10.000 simulazioni con le soluzioni di Dassault Systèmes, valutando, ad esempio, il flusso d'aria sotto il gruppo propulsore, intorno allo splitter anteriore e lungo la parte posteriore senza ala

Dassault Systèmes e Peugeot Sport, la divisione motorsport di Stellantis, hanno ufficializzato la loro collaborazione per simulare e ottimizzare l’aerodinamica dell’hypercar ibrida Peugeot 9×8 per la stagione 2024 delle gare di endurance e dimostrare una mobilità elettrica ad alte prestazioni negli sport motoristici che crea valore per i marchi automobilistici di Stellantis. L’applicazione Simulia PowerFlow di Dassault Systèmes, basata sulla piattaforma 3Dexperience è stata utilizzata per creare un gemello virtuale dell’intera vettura e prevedere con precisione gli effetti aerodinamici di diversi progetti sulle prestazioni, sulla generazione di deportanza e sulla stabilità. Grazie al collegamento continuo dei dati di progettazione e simulazione nel cloud, Peugeot Sport ha potuto valutare e ottimizzare le idee di progettazione. Pertanto, le decisioni finali di progettazione sono state raggiunte in modo più efficiente ed economico.

«Dassault Systèmes, la sua tecnologia e le sue competenze sono al centro della nostra progettazione e simulazione. Questa partnership ha permesso al nostro team di 120 persone di collaborare, innovare rapidamente e raggiungere i nostri obiettivi», ha dichiarato Olivier Jansonnie, Motorsport Wec project director, Stellantis. «Fin dal primo giorno, abbiamo potuto accedere facilmente ai risultati della simulazione del flusso d’aria e comprenderli, prendendo le prime decisioni che hanno orientato il resto dei nostri progetti. Siamo riusciti a realizzare l’80-90% del nostro sviluppo solo con la simulazione».







L’applicazione Simulia PowerFlow di Dassault Systèmes, basata sulla piattaforma 3Dexperience è stata utilizzata per creare un gemello virtuale dell’intera vettura.

L’hypercar ibrida di Peugeot Sport parteciperà alla stagione 2024 del Fia World Endurance Championship (Wec), che prevede nove gare a livello globale, tra cui la prestigiosa 24 Ore di Le Mans. Nella categoria delle hypercar ibride, i concorrenti devono attenersi a rigide norme di progettazione e testare i loro veicoli nella stessa galleria del vento, sottolineando il ruolo chiave dell’aerodinamica per ottenere un vantaggio competitivo. Peugeot Sport utilizzava già le applicazioni Catia di Dassault Systèmes per la progettazione meccanica e desiderava avviare rapidamente gli studi di aerodinamica ed eseguire i test con un unico approccio virtuale, prima di provare la vettura fisica in galleria. Sono state eseguite più di 10.000 simulazioni con le soluzioni di Dassault Systèmes, valutando, ad esempio, il flusso d’aria sotto il gruppo propulsore, intorno allo splitter anteriore e lungo la parte posteriore senza ala.

«Il motorsport è impegnativo per i piloti e per i loro veicoli. Richiede ai team velocità e precisione», ha dichiarato Laurence Montanari,vice president, Transportation & Mobility Industry, Dassault Systèmes. «Dassault Systèmes ha creato un ambiente in cloud per la collaborazione tra gli ingegneri delle nostre due aziende. Hanno potuto simulare l’aerodinamica dell’hypercar 9×8 in tutte le sue fasi. I nostri esperti hanno analizzato i risultati della simulazione e proposto miglioramenti per soddisfare i requisiti del Wec. Peugeot Sport è riuscita a sviluppare una hypercar competitiva con un’elevata resistenza».














Articolo precedenteAmelio Cecchini è il nuovo presidente di Comieco
Articolo successivoTransizione green: protocollo d’intesa Terna-Regione Lazio per lo sviluppo della rete elettrica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui