Bmw Group usa l’IA per migliorare la produzione di celle per batterie

È stata siglata una cooperazione tra il Battery Cell Competence Center della casa bavarese e l'Università di Zagabria

Un altro aspetto di rilievo di questa collaborazione è la promozione dei giovani talenti.

Le innovazioni spesso nascono dall’incontro di esperti provenienti da diverse aree e organizzazioni. Questo è esattamente ciò che sta accadendo ora nell’ambito di una cooperazione nel campo della ricerca tra il Battery Cell Competence Center del Bmw Group e il Regional Center of Excellence for Robotic Technology (CRTA) dell’Università di Zagabria. I due partner stanno sviluppando congiuntamente soluzioni per migliorare la produzione di celle per batterie utilizzando l’Intelligenza Artificiale (IA). I dottorandi e gli studenti dell’Università di Zagabria stanno raccogliendo e strutturando i dati di produzione esistenti. Sulla base di questi, vengono creati modelli di IA in grado di identificare determinati schemi nei dati. Ciò consente di fare previsioni su come ottimizzare ulteriormente la produzione in termini di prestazioni, qualità e costi.

Know-how sulle celle per batterie lungo l’intera catena del valore

Il Bmw Group concentra il suo know-how sulle celle per batterie nei centri di competenza di Monaco e Parsdorf. Nel Battery Cell Competence Center (Bccc), a nord di Monaco, vengono sviluppate e prodotte in piccole quantità le celle per le future generazioni di batterie ad alta tensione. Laboratori all’avanguardia, strutture di ricerca e impianti di prototipazione coprono il know-how lungo l’intera catena del valore delle celle per batterie. Il Bccc è integrato con il Cell Manufacturing Competence Center (Cmcc) di Parsdorf. La migliore cella per batteria del Bcc viene scalata verso un processo di serie nella linea pilota di Parsdorf. La stretta collaborazione interdipartimentale tra sviluppo, acquisti e produzione collega in modo unico prodotto e processo all’interno del Bmw Group.







L’importanza dello scambio di conoscenze a livello europeo

L’Università di Zagabria contribuisce a questo progetto con la sua competenza nei settori dell’ingegneria meccanica, dell’ingegneria elettrica e dell’informatica. Entrambi i partner traggono vantaggio dal continuo scambio di conoscenze: «Come università, offriamo al Bmw Group l’accesso agli ultimi risultati della ricerca e alle idee innovative, mentre i nostri studenti beneficiano dell’opportunità di applicare le loro conoscenze teoriche nella pratica», afferma Zdenko Tonković, Dean of the Faculty of Mechanical Engineering and Naval Architecture all’Università di Zagabria.

Promozione dei giovani talenti

Un altro aspetto di rilievo di questa collaborazione è la promozione dei giovani talenti. «Attraverso questo progetto congiunto, stimoliamo l’interesse degli studenti verso il Bmw Group e il lavoro innovativo presso i nostri centri di competenza sulle celle per batterie», spiega Moritz Poremba, head of Battery Cell Recycling Technology Development del Bmw Group. «Naturalmente, speriamo anche di attrarre giovani talenti nella nostra azienda”. Gli studenti beneficiano della cooperazione grazie ad un tutoraggio intensivo e all’opportunità di ampliare la loro rete professionale nel settore. Questo aumenta la loro attrattività sul mercato del lavoro e offre loro eccellenti opportunità di carriera. La cooperazione tra il Bmw Group e l’Università di Zagabria rafforza la capacità innovativo e la competitività di entrambi i partner».














Articolo precedenteSaipem, commessa offshore in Qatar da 4 miliardi dollari
Articolo successivoSeco aggiorna il software Clea con supporto all’ecosistema Zephyr Rtos






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui