A Bi-Mu (9-12 ottobre) debutta SmartReach Comau, la nuova soluzione di lavorazione avanzata one setup a 6 lati

I visitatori potranno vedere anche il sistema di rivestimento dei dischi dei freni ad alta velocità da sviluppato da Comau e Prima Additive

Pietro Gorlier, ceo di Comau

Dal 9 al 12 ottobre 2024, a Fieramilano Rho, si svolge infatti la principale fiera italiana dedicata alla lavorazione dei metalli, alle macchine utensili, ai robot, all’automazione, alla manifattura digitale e additiva, oltre alle tecnologie ausiliarie e abilitanti. La manifestazione, giunta alla sua 34a edizione, mira a rappresentare tutti i volti dell’innovazione, come recita lo slogan che accompagna la promozione dell’evento. Comau mette in mostra la forza dell’automazione a 34.Bi-Mu, Padiglione 15, stand D10, presentando le sue ultime innovazioni in robotica avanzata, lavorazione ad alta velocità e soluzioni di automazione digitali.

Il lancio mondiale di SmartReach Comau

Durante i 4 giorni di fiera, Comau esporrà numerosi nuovi prodotti e soluzioni tecnologiche digitali progettate per accelerare l’implementazione, aumentare la qualità e garantire una produttività sostenibil. Fra gli eventi salienti assisteremo al lancio mondiale di SmartReach Comau, un sistema di nuova generazione che combina la precisione di una macchina utensile con l’agilità dell’articolazione a 5 assi. Il suo design modulare consente a SmartReach Comau di realizzare una lavorazione one setup a 6 lati in una singola operazione, aumentando l’efficienza complessiva delle attrezzature (Oee) e riducendo tempi e costi. Comau presenterà inoltre il suo nuovo Tpx Robot Teach Pendant che trasforma il modo in cui gli utenti manovrano, programmano e monitorano i robot grazie al display touchscreen completo, all’interfaccia intuitiva e agli strumenti di simulazione virtuale. Oltre alla nuovissima piattaforma digitale in.Grid con le sue funzionalità di monitoraggio e prestazioni in tempo reale e indipendenti dalle apparecchiature. Consentendo alle aziende di monitorare le prestazioni, identificare i colli di bottiglia e individuare le aree di miglioramento, in.Grid fornisce informazioni utili per ottimizzare la produttività e l’efficienza operativa.







Gli esoscheletri indossabili Mate-XT e Mate-XB

Bi-Mu è anche il contesto perfetto per vedere la nuova generazione di piccoli robot di Comau, i robot della S-Family, progettati per garantire precisione, velocità e affidabilità in un’ampia gamma di applicazioni industriali, così come MI.RA/Picker, una soluzione standard per le attività automatizzate di prelievo casuale dai contenitori. Creato per gestire contenitori pieni di oggetti omogenei, MI.RA/Picker elimina le attività manuali e ripetitive, aumentando significativamente la produttività e l’efficienza dei costi operativi. I visitatori avranno anche la possibilità di provare gli esoscheletri indossabili Mate-XT e Mate-XB, per vedere come la robotica indossabile superiore e inferiore contribuisca a ridurre i carichi biomeccanici, migliorare l’ergonomia e ridurre l’affaticamento dei lavoratori. Come parte integrante del suo impegno costante in ottica di sostenibilità, il portafoglio di soluzioni e tecnologie di Comau è progettato per fornire alte prestazioni senza compromettere la responsabilità ambientale. Ciò include sistemi intelligenti e scalabili progettati per la massima versatilità e adattabilità e paradigmi di controllo intuitivi che affrontano la crescente carenza di manodopera qualificata e di ingegneri robotici. Si estende anche alle competenze nel riattrezzaggio e nel riutilizzo di linee e attrezzature esistenti al fine di aumentare l’efficienza e la flessibilità della produzione. In questo modo, Comau aiuta le aziende a risparmiare tempo, energia e risorse, migliorando al contempo la qualità dei loro processi produttivi.

«Per Comau, azienda italiana e leader mondiale nella progettazione di soluzioni di automazione flessibili, che aumentano l’efficienza e ottimizzano i processi produttivi, 34.Bi-Mu è il contesto ideale per lanciare sul mercato le nostre più recenti tecnologie», ha affermato Pietro Gorlier, ceo di Comau. «Il nostro portafoglio completo ci consente di offrire soluzioni innovative e flessibili ai clienti che operano in un’ampia gamma di mercati. In particolare, i prodotti che abbiamo lanciato qui a Bi-Mu sono progettati per supportare numerosi e diversi settori in cui l’automazione registra una crescita a doppia cifra».

La partecipazione di Comau a Bi-Mi si arricchisce del contributo a numerosi convegni: il 9 ottobre Alessandro Piscioneri, head of Products and Solutions (Advanced Automation Solutions), parteciperà alla tavola rotonda Made; mentre rappresentanti Comau interverranno in occasione di diversi eventi l’11 ottobre, trattando i temi della robotica intelligente, e Stefania Ferrero, chief marketing officer prenderà parte a una sessione di approfondimento della International Robotics Foundation. I visitatori avranno anche la possibilità di conoscere il sistema di rivestimento dei dischi dei freni ad alta velocità e completamente automatizzato sviluppato da Comau e Prima Additive. Rivestendo i dischi dei freni grezzi con acciaio resiliente e materiali compositi, la soluzione aumenterà significativamente la durata dei dischi, riducendo le emissioni inquinanti fino all’80%, il tutto mantenendo i tempi ciclo al minimo. Inoltre, la piena integrazione dei bracci robotici di Comau con Siemens Sinumerik Run MyRobot consente alla piattaforma software standard del settore di controllare direttamente il braccio robotico senza la necessità di controller robot esterni o integrati. Venite a scoprire come Comau sta applicando un’esperienza di oltre 50 anni nel settore automobilistico, una delle realtà più complesse in termini di processi, tempi di ciclo, requisiti di flessibilità e velocità tecnologiche, per guidare la forza dell’automazione. Saremo lieti di incontrarvi presso il nostro stand di Milano (Padiglione 15, Stand D10).














Articolo precedenteL’IA generativa sblocca il potenziale dei servizi finanziari. Aws spiega come
Articolo successivoSecondo Anitec-Assinform (Confindustria) la spesa per IA in Emilia-Romagna raggiungerà i 145 milioni entro il 2027






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui