Batterie al litio, Mercedes-Benz, Volkswagen e Stellantis puntano sulla Serbia

Il presidente della Serbia, Aleksandar Vučić, ha dichiarato che favorirà le aziende europee rispetto a quelle cinesi per la fornitura di questa materia prima

I costruttori europei di automobili stanno puntando sulla Serbia per ottenere litio per le batterie delle auto elettriche. Aleksandar Vučić, presidente della Serbia, ha dichiarato che favorirà le aziende europee rispetto a quelle cinesi per la fornitura di questa materia prima. Tra le aziende interessate figurano giganti come Mercedes-Benz, Volkswagen e Stellantis.

«Il litio è fondamentale per l’Unione Europea, e noi vogliamo rafforzare i nostri legami con l’UE», ha dichiarato Vučić al quotidiano tedesco Handelsblatt, riportato poi da Reuters. Per questo motivo, il cancelliere tedesco Olaf Scholz è atteso in Serbia domani per discutere con Vučić temi cruciali come le materie prime per la produzione di batterie e le auto elettriche.







La Serbia ha recentemente rinnovato la licenza a Rio Tinto per sviluppare la più grande miniera di litio d’Europa. Vucic ha annunciato che il paese punta a produrre annualmente 58.000 tonnellate di litio, quantità sufficiente per circa 1,1 milioni di veicoli elettrici, pari a circa il 17% del mercato europeo. Gli accordi di fornitura dipenderanno in gran parte dalla capacità della Serbia di lavorare il litio e produrre batterie internamente.














Articolo precedenteVimar, l’IA di Twist per ottimizzare i processi di stampaggio a iniezione
Articolo successivoSicurezza in fabbrica: le novità per la safety e la cybersecurity di Pilz






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui