Automotive: il sistema Cnc Sinumerik One di Siemens è ora integrato nelle macchine Laser Next di Prima Power

La sinergia tra i due gruppi offre ai produttori automobilistici una soluzione potente per migliorare i loro processi produttivi

L'integrazione delle funzioni di safety avanzate di Sinumerik One consente di soddisfare gli standard di sicurezza globali senza la necessità di moduli aggiuntivi.

La collaborazione tra Siemens, azienda tecnologica globale leader nell’automazione industriale e nella digitalizzazione, e Prima Power, produttore di macchine per la lavorazione della lamiera e tecnologie di taglio laser 3D di livello mondiale, continua a gonfie vele. La partnership ha portato all’integrazione del sistema di controllo numerico all’avanguardia di Siemens, Sinumerik One, nel modello più recente della macchina di punta di taglio laser 3D di Prima Power, Laser Next.

Laser Next & Sinumerik One – stabilire nuovi parametri di riferimento nella produzione automobilistica di nuova generazione

Laser Next 1530/2130 è la prima macchina di taglio laser 3D di Prima Power sul mercato a essere equipaggiata con Sinumerik One di Siemens. Questa collaborazione tra due leader del settore sfrutta i sistemi di controllo e digitalizzazione all’avanguardia di Siemens e gli oltre 40 anni di esperienza di Prima Power nella tecnologia laser per applicazioni automobilistiche e stabilisce nuovi parametri di riferimento per la produttività, l’efficienza e l’integrazione nella produzione di veicoli.







Il taglio laser 3D progredisce grazie all’integrazione

La nuova versione della macchina laser a 5 assi Laser Next incorpora tecnologie all’avanguardia per offrire prestazioni dinamiche e produttività migliorate grazie all’architettura multicore flessibile e ad alte prestazioni di Sinumerik One, combinata con gli algoritmi proprietari di Prima Power. Laser Next 1530/2130 equipaggiato con Sinumerik One risulta più produttivo, veloce, flessibile ed efficiente anche grazie al controllore Plc Simatic S7-1500F integrato e all’ecosistema Siemens Totally Integrated Automation Portal. Laser Next 1530/2130, con Sinumerik One, definisce nuove tendenze in termini di efficienza e sostenibilità della produzione sfruttando le potenzialità offerte dal Digital Twin di Siemens.

Giovanni Negri, ceo di Prima Power e del Gruppo Prima Industrie.

Il Digital Twin di Sinumerik One, – Create My Virtual Machine -, è stato un elemento chiave nella trasformazione digitale di Prima Power, aiutando il reparto R&D dell’azienda a simulare e testare i flussi di lavoro in un ambiente completamente virtuale. Questo innovativo gemello digitale ha permesso di progettare e ottimizzare la macchina prima ancora che il nuovo prototipo Laser Next fosse disponibile nella realtà, riducendo in modo significativo il time to market della macchina. Il Digital Twin della macchina consente di creare una replica digitale accurata: l’intero processo è virtualizzato, eliminando la necessità di una lavorazione fisica in officina per alcune attività. Inoltre, in Sinumerik One le funzionalità di prevenzione delle collisioni possono essere abilitate anche in scenari complessi, che coinvolgono macchine di taglio integrate con soluzioni robotiche. I gemelli digitali affrontano le sfide del mondo reale, migliorando l’efficienza e la sicurezza aziendale e promuovendo la sostenibilità. Anche la compatibilità e la capacità di integrazione della macchina sono state notevolmente migliorate. L’integrazione delle funzioni di safety avanzate di Sinumerik One consente di soddisfare gli standard di sicurezza globali senza la necessità di moduli aggiuntivi; infatti, grazie all’integrazione completa delle funzioni di sicurezza nella tecnologia di controllo e azionamento di Sinumerik Safety Integrated, il sistema è estremamente efficiente e flessibile. L’integrazione con i sistemi di automazione è semplificata, grazie alla disponibilità da parte di Siemens di protocolli di comunicazione Plc standard. Inoltre, la compatibilità con i protocolli di comunicazione Opc-UA e Mqtt soddisfa le richieste del mercato globale per un’integrazione semplificata dei sistemi di raccolta dati, consentendo infinite soluzioni per lo sviluppo di applicazioni “data-driven”.

Le funzionalità di security altamente integrate sono un ulteriore vantaggio del nuovo modello di Laser Next, ottenuto grazie a Sinumerik One, certificato secondo la norma Iec 62443 e in grado di offrire una protezione completa grazie al concetto Siemens “Defense in Depth”, che salvaguarda la sicurezza dell’impianto, della rete e del sistema. Con “Defense in Depth”, Siemens offre un concetto di security multilivello che fornisce a macchine e impianti una protezione completa e approfondita, come raccomandato dallo standard internazionale Iec 62443. Si rivolge ai gestori di impianti, agli integratori e ai produttori di componenti e copre tutti gli aspetti legati alla cybersecurity industriale.

Una sinergia per il successo dei clienti

La sinergia tra l’avanzata tecnologia laser di Prima Power e gli innovativi sistemi di controllo e digitalizzazione di Siemens offre ai produttori automobilistici una soluzione potente per migliorare i loro processi produttivi. I punti di forza combinati di Sinumerik One e Laser Next 1530/2130 sono destinati a determinare progressi significativi in termini di prestazioni, sicurezza e digitalizzazione, rendendoli soluzioni ideali per l’evoluzione della produzione automobilistica intelligente.

«Questa collaborazione di successo tra due leader del settore combina l’esperienza pionieristica di Siemens nei sistemi Cnc ad alte prestazioni e nativi digitali con la vasta conoscenza di Prima Power nella tecnologia laser per la produzione automobilistica. Questa sinergia si concretizza nella nostra ultima macchina laser 3D, la più veloce sul mercato, che vanta prestazioni dinamiche superiori del +20% e un aumento della produttività del +13% per le applicazioni tipiche del settore auto. Rappresentando un traguardo significativo nel comparto della produzione automobilistica, Laser Next di Prima Power è la prima macchina per il taglio laser 3D sul mercato a essere equipaggiata con Sinumerik One di Siemens. Questa collaborazione è un elemento chiave della nostra strategia “Evolve by integration”. Forniamo ai nostri clienti soluzioni avanzate e pronte per il futuro, che portano i loro processi produttivi a nuovi livelli», ha dichiarato Giovanni Negri, ceo di Prima Power e del Gruppo Prima Industrie.

Massimiliano Galli, business unit head Motion Control di Siemens Digital Industries in Italia.

«Siamo entusiasti di questa collaborazione con Prima, poiché la sua nota esperienza nella tecnologia laser e l’approccio innovativo alla progettazione delle macchine, in particolare con l’impiego del digital twin, sono stati i fattori chiave di questa proficua cooperazione. Il portafoglio di soluzioni digitali di Siemens ha permesso a Prima Power di ottimizzare ulteriormente le prestazioni e la velocità delle macchine Laser Next, con un conseguente aumento significativo della competitività. La tecnologia avanzata di Siemens rappresenta una piattaforma a prova di futuro per le macchine Laser Next, garantendo un elevato livello di prestazioni e flessibilità. Permette di soddisfare le crescenti richieste degli utenti finali di macchine sicure, potenti e innovative. Siamo pronti a proseguire con entusiasmo questa collaborazione di successo e a promuovere ulteriori progressi», ha dichiarato Massimiliano Galli, business unit head Motion Control di Siemens Digital Industries in Italia.














Articolo precedenteEconomia circolare: accordo Versalis (Eni)-Bridgestone-Gruppo BB&G per il riciclo degli pneumatici
Articolo successivoAdvantech, arriva il nuovo switch Ethernet modulare Eki-8528 per reti industriali di medie e grandi dimensioni






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui