Automazione industriale: Righi Elettroservizi rileva il 100% di Sei Sistemi

L’operazione è stata supportata dalla controllante F&P Equity Partners assieme a Clessidra Capital Credit Sg

Righi Elettroservizi, società leader nel settore delle soluzioni di automazione industriale.

Sei Sistemi, azienda basata a Imola e con un importante sito produttivo a Gerenzano, è specializzata nella fornitura di soluzioni di automazione industriale per i settori carta, plastica, gomma e lavorazione metalli, con un fatturato annuo superiore a 20 milioni di euro. Righi Elettroservizi, società leader nel settore delle soluzioni di automazione industriale, ha ufficializzato la sua prima acquisizione,rilevando il 100% del capitale di Sei Sistemi. L’operazione è stata supportata dalla controllante F&P Equity Partners assieme a Clessidra Capital Credit, in attuazione del piano di sviluppo delineato insieme al management di Righi Elettroservizi.

L’aggregazione con Sei Sistemi comporta i seguenti benefici per Righi Elettroservizi:







  • l’entrata in nuovi settori industriali
  • l’acquisizione di significative competenze tecniche nel settore dell’automazione di
    processi industriali
  • l’accelerazione nel processo di sviluppo di soluzioni innovative di automazione
    industriale, finalizzati allo sviluppo degli standard dell’industria 5.0, l’implementazione
    della trasformazione digitale e il sostegno alla transizione energetica.

Mauro Righi, co-fondatore e ceo di Righi Elettroservizi, ha dichiarato: «L’acquisizione di Sei Sistemi rappresenta un momento cruciale per Righi Elettroservizi, poiché apre nuove
opportunità di espansione in segmenti industriali strategici e ad alto tasso di crescita. Con un forte focus sull’innovazione e la sostenibilità, Righi è pronta a guidare le imprese verso un futuro più efficiente, digitale e sostenibile».

Maurizio Perroni, managing partner di F&P Equity Partners ha commentato: «Questa operazione rappresenta il primo passo di un percorso di crescita esterna di Righi Elettroservizi che ha come obiettivo l’ampliamento della gamma dei prodotti e dei servizi offerti per rispondere alle crescenti esigenze del mercato, l’allagamento dei settori di riferimento, il rafforzamento e l’ampliamento della squadra. Con questa acquisizione Righi supera i 100milioni di euro di fatturato e consolida la sua posizione di leadership come solution provider nel mondo dell’automazione industriale».

Mario Fera, amministratore delegato di Clessidra Capital Credit, la quale affianca F&P
Equity Partners tramite il fondo Clessidra Private Debt in qualità di finanziatore e azionista di minoranza, ha commentato: «Siamo lieti di sostenere F&P Equity Partners e la famiglia Righi in questa prima acquisizione che permetterà al gruppo di sviluppare nuovi verticali industriali, integrando un team di persone altamente specializzate. L’investimento ci permette di consolidare il nostro ruolo come partner di riferimento per il gruppo nel previsto percorso di crescita».














Articolo precedenteFincantieri, commessa da Crystal per due navi da crociera di alta gamma
Articolo successivoScm Group acquisisce Tecno Logica






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui