Audi porta l’IA sulle auto: arriva ChatGpt

I clienti potranno utilizzare la voce per gestire le funzioni d’infotainment, navigazione, climatizzazione e per porre domande di carattere generale

Entro la fine dell’anno, i proprietari di circa due milioni di Audi prodotte a partire dal 2021 ed equipaggiate con la piattaforma d’infotainment MIB 3 potranno interagire con la propria auto utilizzando il linguaggio naturale.

Tramite il servizio Microsoft Azure OpenAI Service, Audi integra il chatbot ChatGpt – basato sull’intelligenza artificiale – nel proprio sistema d’infotainment, così da rafforzare la gestione vocale delle vetture. Entro la fine dell’anno, i proprietari di circa due milioni di Audi prodotte a partire dal 2021 ed equipaggiate con la piattaforma d’infotainment MIB 3 potranno interagire con la propria auto utilizzando il linguaggio naturale e accedendo a una miriade d’informazioni. I nuovi modelli dotati dell’architettura elettronica E3 1.2, come Audi Q6 e-tron, accederanno a ChatGpt tramite Cerence Chat Pro quale estensione diretta dell’assistente vocale Audi. L’integrazione di ChatGpt nel comando vocale online dei modelli Audi dotati della piattaforma d’infotainment Mib 3 a partire dal model year 2021 amplia sensibilmente le potenzialità di controllo touchless delle vetture. I clienti Audi possono utilizzare la voce per gestire le funzioni d’infotainment, navigazione e climatizzazione e, d’ora in poi, per porre domande di carattere generale. La possibilità di chiedere informazioni utilizzando il linguaggio naturale rende la guida più sicura, in quanto il conducente non deve distogliere lo sguardo dalla strada. ChatGpt è disponibile attraverso il cloud Azure OpenAI Service. Alla base di questa nuova funzione vi è l’applicativo Chat Pro di Cerence che offre l’integrazione ChatGpt a livello automobilistico.

«Con l’integrazione di ChatGpt nel comando vocale Audi, stiamo combinando i punti di forza di entrambi i sistemi», ha dichiarato Marcus Keith, vice presidente Sviluppo Interni, Infotainment e Connettività Audi. «Oltre a molteplici funzioni a gestione vocale, i nostri clienti potranno accedere in modo semplice e sicuro alle informazioni basate sull’intelligenza artificiale».




















Articolo precedenteScm Group acquisisce Tecno Logica
Articolo successivoCome difendersi dalla minacce informatiche anche sotto l’ombrellone: lo spiega Cisco Talos






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui