Audi sceglie pneumatici “sostenibili” ad alta efficienza energetica di Bridgestone per la gamma e-tron GT

Il Potenza Sport A è il primo pneumatico di serie della casa giapponese a incorporare il 55% di materiali riciclati e rinnovabili

Il pneumatico Bridgestone Potenza Sport A offre la migliore efficienza energetica della categoria e permette di aumentare l'autonomia della batteria.

Bridgestone è stata scelta da Audi per sviluppare pneumatici ad altissime prestazioni su misura per la nuova gamma e-tron GT. Questa collaborazione prosegue la lunga partnership tra Bridgestone e Audi, con una vettura su cinque venduta dal marchio tedesco – a livello globale – equipaggiata con pneumatici Bridgestone. In qualità di partner consolidato, Bridgestone ha creato un pneumatico in perfetta sintonia con la filosofia di “prestazioni pure senza compromessi” dell’Audi e-tron GT. Il risultato è il Potenza Sport A di Bridgestone, un pneumatico premium progettato per esaltare le capacità ad alte prestazioni della nuova Audi e-tron GT. Omologato a livello mondiale, il Potenza Sport A ha superato i rigorosi test previsti da Audi, dimostrando di essere in grado di offrire le altissime prestazioni richieste dai recenti modelli completamente elettrici quali S e RS di Audi, garantendo al contempo sicurezza e sostenibilità straordinarie.

Potenza Sport A è il primo pneumatico Bridgestone di serie a incorporare il 55% di materiali riciclati e rinnovabili

Il Potenza Sport A è il primo pneumatico Bridgestone di serie a incorporare il 55% di materiali riciclati e rinnovabili, come certificato dall’International Sustainability and Carbon Certification (Iscc) Plus. «Grazie a pneumatici come il Bridgestone Potenza Sport A, siamo fieri di contribuire a rendere la mobilità più sostenibile anche per veicoli potenti e performanti come la nuova Audi e-tron GT», ha dichiarato Steven De Bock, vice president original equipment di Bridgestone Emea. «I nostri pneumatici innovativi stanno guidando la transizione verso la prossima generazione di veicoli elettrici. Il Bridgestone Potenza Sport A rappresenta un altro passo importante nella nostra solida partnership strategica con Audi».







Il pneumatico Bridgestone Potenza Sport A offre la migliore efficienza energetica della categoria e permette di aumentare l’autonomia della batteria. Con etichetta UE di classe A per la resistenza al rotolamento, contribuisce al raggiungimento dell’eccezionale autonomia di circa 500 km dell’Audi e-tron GT. Inoltre, offre sicurezza e controllo senza pari, ottenendo un’etichetta UE di classe A per l’aderenza sul bagnato, che va a sommarsi alla risposta precisa dello sterzo durante la guida dinamica della e-tron GT. La struttura del Potenza Sport A presenta un design unico del battistrada, una tecnologia di rinforzo avanzata e una carcassa progettata specificamente per la e-tron GT. Questo pneumatico premium di Bridgestone è stato creato su misura per ottimizzare maneggevolezza, prestazioni e comfort di guida.

Robin Stettner, Tyre Development engineer di Audi, ha spiegato: «Con una potenza che raggiunge fino a 925 CV, l’Audi RS e-tron GT performance è un’auto eccezionalmente veloce, completamente ottimizzata per le dinamiche di guida. Per garantire tali prestazioni e rispettare i nostri elevati standard di sicurezza e sostenibilità, il pneumatico Bridgestone Potenza Sport A è perfetto».

Sviluppato all’insegna della sostenibilità

Il pneumatico premium Bridgestone Potenza Sport A è stato sviluppato utilizzando la tecnologia Enliten, che ne migliora le caratteristiche di sostenibilità senza sacrificare sicurezza e prestazioni, rendendolo ideale per i veicoli elettrici. Grazie a questa innovazione, è possibile ridurre l’impatto ambientale, abbattendo le emissioni di CO2 e migliorando l’efficienza delle risorse. Il pneumatico contribuisce, inoltre, alla circolarità attraverso l’uso di materiali riciclati e rinnovabili. Progettata per soddisfare le esigenze dei veicoli elettrici come l’Audi e-tron GT, la tecnologia Enliten offre una maggiore efficienza energetica, un controllo superiore e una riduzione del rumore.

Questa combinazione di sostenibilità e alte prestazioni testimonia il continuo impegno di Bridgestone nel raggiungere l’obiettivo di utilizzare esclusivamente materiali sostenibili entro il 20503. Il Potenza Sport A rappresenta un altro traguardo fondamentale in questo percorso. Sviluppato presso il centro di Ricerca e Sviluppo Bridgestone e prodotto presso il Roma Plant – certificato Iscc Plus nel 2022 -, entrambi situati in Italia, a Castel Romano, il pneumatico sarà disponibile nelle misure 265/35 R21 101XL Y per l’asse anteriore e 305/30 R21 104XL Y per l’asse posteriore. Questa struttura all’avanguardia è anche certificata Iso 50001 per la gestione efficiente dell’energia. Inoltre, l’intero processo produttivo è alimentato al 100% da elettricità proveniente da fonti rinnovabili4, in linea con le ambizioni di sostenibilità di Bridgestone.














Articolo precedenteInnovazione tech in pericolo: crollano gli investimenti azionari. Ma IA, rinnovabili ed elettrificazione corrono come non mai. Con McKinsey
Articolo successivoBmw Group rinnova il design: in arrivo un nuovo team creativo






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui