Audi A6 e-tron: si aprono gli ordini sulla full electric da oltre 750 km di autonomia

Sarà disponibile nelle due configurazioni Sportback e Avant nel corso del primo trimestre 2025. Prezzi a partire da 74.500 euro e 77.000 euro

Grazie ai 270 kW in DC è possibile ripristinare sino a 310 chilometri di percorrenza in 10 minuti.

Si aprono gli ordini di Audi A6 e-tron, secondo modello basato sulla piattaforma Ppe. Declinata nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant, Audi A6 e-tron è il punto di riferimento della categoria per autonomia, sino a 756 chilometri, e potenza di ricarica: grazie ai 270 kW in DC è possibile ripristinare sino a 310 chilometri di percorrenza in 10 minuti. Primati cui si accompagnano l’abitacolo fortemente caratterizzato dal “palcoscenico digitale” e la marcata digitalizzazione di cui sono emblema il comando vocale abbinato all’intelligenza artificiale, i retrovisori esterni virtuali di seconda generazione e il tetto panoramico elettrocromatico. Al via la prevendita di Audi A6 e-tron, primo modello full electric dei quattro anelli disponibile nelle configurazioni di carrozzeria Sportback e Avant. Complici l’aerodinamica straordinariamente raffinata – il CX di 0,21 appannaggio della variante Sportback è il miglior valore della storia Audi – e la batteria dalla capacità nominale di 100 kWh (94,9 kWh netti), Audi A6 Sportback e-tron performance e Audi A6 Avant e-tron performance possono contare su di un’autonomia massima, rispettivamente, di 756 e 720 chilometri Wltp. Valori di riferimento per il segmento E-Bev.

Al debutto, Audi A6 e-tron è disponibile in due powertrain: la configurazione performance, variante long range caratterizzata dalla trazione posteriore e da un singolo motore elettrico, forte di una potenza massima di 381 CV, e la variante sportiva S6 che si fregia di 551 CV e della trazione integrale quattro elettrica affidata a due motori a elettroni. In questo caso l’autonomia si attesta a 675 chilometri Wltp per la configurazione Sportback, 647 chilometri Wltp per la Avant. Grazie alla tensione a 800 Volt e alla potenza di ricarica in DC sino a 270 kW, un valore di riferimento per la categoria, Audi A6 e-tron ripristina sino a 310 km di autonomia in dieci minuti presso una stazione Hpc. Lo stato di carica (SoC) passa dal 10% all’80% in 21 minuti. Performance cui contribuisce la gestione termica predittiva e cui si accompagnano la funzione Plug & Charge e il pianificatore degli itinerari e-tron trip planner, in grado di verificare istantaneamente quante ricariche siano necessarie per raggiungere una destinazione. Completano la dotazione tecnica le sospensioni pneumatiche adattive (di serie con setting specifico per Audi S6 e-tron), foriere della possibilità di variare l’altezza da terra della vettura in base a quattro livelli.







Audi Digital Stage

Audi A6 e-tron appartiene al segmento E premium full electric alla luce della lunghezza di 4,9 metri. In abitacolo, l’Audi Digital Stage, che caratterizza profondamente il layout della plancia, si compone dell’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e del display curvo Mmi da 14,5 pollici con tecnologia Oled, inclusi sin dal primo livello di allestimento, dell’head-up display con realtà aumentata e dello schermo del passeggero anteriore da 10,9 pollici – di serie per le versioni S line edition e sport attitude – dando vita a un vero e proprio palcoscenico digitale. Alla marcata digitalizzazione della vettura contribuisce l’architettura elettronica E3 1.2 dalla straordinaria velocità di calcolo: rende possibile l’applicazione dell’intelligenza artificiale al controllo vocale e l’adozione da parte dell’infotainment del sistema operativo Android Automotive OS. Restando in tema di digitalizzazione, con l’introduzione della seconda generazione dei gruppi ottici posteriori con tecnologia Oled, di serie per l’allestimento sport attitude di Audi S6 e-tron, la funzione di segnalazione della prossimità integra la Luce di comunicazione che allerta preventivamente gli altri utenti della strada in caso di pericoli. Una funzione basata sull’interazione tra tecnologia d’illuminazione e comunicazione Car-to-X. Parallelamente, grazie alla disponibilità di un massimo di 8 firme luminose – di serie per S line edition e per Audi S6 – i clienti possono personalizzare il design dell’auto mediante il sistema d’infotainment Mmi e l’app myAudi. Non meno rilevanti, sotto il profilo dell’esclusività della vettura, l’illuminazione dei quattro anelli al retrotreno – una novità assoluta per il Brand, di serie dall’allestimento Business Advanced – la seconda generazione degli specchietti retrovisivi esterni virtuali e il tetto panoramico a trasparenza adattiva.

Audi A6 e-tron, certificata carbon neutral analogamente al resto della gamma europea full electric Audi – un unicum sul mercato – è proposta nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition. Sin dal primo livello di allestimento sono incluse, in aggiunta all’Audi virtual cockpit plus e al display curvo Mmi con tecnologia Oled, dotazioni di pregio quali l’infotainment Mmi experience Plus corredato della navigazione Mmi plus con Mmi touch, il climatizzatore automatico a tre zone, l’Audi phone box per la ricarica induttiva dello smartphone e la smartphone interface che trasferisce l’ambiente Apple Car Play o Android Auto sul display dell’auto e integra l’app store in vettura. Quest’ultimo consente di accedere alle applicazioni più diffuse di terze parti attraverso l’interfaccia multimediale Mmi. Completano l’allestimento d’ingresso la retrocamera e i cerchi in lega da 19 pollici.

Audi S6 e-tron sarà disponibile nelle versioni S6 e sport attitude

La versione S line, top di gamma, si fregia di serie dell’estetica dedicata, dello schermo del passeggero anteriore, dei proiettori a Led Audi Matrix, dei cerchi in lega da 20 pollici e del pacchetto Adas completo. Degno di nota il pack Tech Pro che racchiude la summa delle dotazioni tecniche e digitali della vettura. Audi S6 e-tron, disponibile nelle versioni S6 e sport attitude, si avvale di serie della caratterizzazione estetica S, delle sospensioni pneumatiche adattive dalla taratura specifica, del volante e dei sedili sportivi nonché dei cerchi in lega da 20 pollici. Dotazioni di pregio cui l’allestimento top di gamma sport attitude aggiunge i proiettori a Led Audi Matrix, i gruppi ottici posteriori Oled e lo schermo del passeggero anteriore. Similmente a quanto proposto per Audi Q6 e-tron, anche per nuova Audi A6 e-tron Audi Italia offre il servizio premium opzionale e-tron switch. Qualora fosse necessario affrontare un lungo viaggio, ad esempio in vacanza, in una zona non ancora adeguatamente servita dall’infrastruttura di ricarica, e-tron switch permette al cliente di Audi A6 e-tron che abbia sottoscritto un contratto Audi Value Noleggio di optare per 15 giorni all’anno per una vettura ibrida della gamma Audi, così da vedere soddisfatte le proprie esigenze di mobilità senza rinunciare alla qualità e al piacere di guida dei quattro anelli.

Audi A6 e-tron e Audi S6 e-tron raggiungeranno le concessionarie italiane nel corso del primo trimestre 2025. Prezzi, per Audi A6 Sportback e-tron performance e Audi A6 Avant e-tron performance a partire da, rispettivamente, 74.500 euro e 77.000 euro.
Le versioni sportive Audi S6 Sportback e-tron quattro e Audi S6 Avant e-tron quattro sono proposte a partire da, rispettivamente, 99.500 euro e 102.000 euro.














Articolo precedenteAziende, è ora di aggiornare il mainframe e portarlo in cloud. Parola di Kyndryl
Articolo successivoPiano Mattei: Urso (Mimit) in missione in Kenya per cooperazione in ambito digitale e spaziale






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui