Asco Pompe rileva la maggioranza di Mencarelli Pompe e Valvole

L'azienda acquisita produce un’ampia serie di elettropompe centrifughe, centrifughe autoadescanti e volumetriche in acciaio inox

Guido Mencarelli, figura chiave dell’azienda rimarrà con il ruolo di presidente e manterrà parte delle quote.

Asco Pompe, azienda specializzata nella distribuzione e produzione di pompe volumetriche e sistemi ingegnerizzati per il fluid handling, ha ufficializzato l’acquisizione della maggioranza delle quote della Mencarelli Pompe e Valvole, altra storica azienda del settore con ben 70 anni di attività, specializzata nella produzione e commercializzazione, in tutto il mondo, di elettropompe centrifughe e volumetriche in acciaio inox. Guido Mencarelli, figura chiave dell’azienda rimarrà con il ruolo di presidente e manterrà parte delle quote. Guido Mencarelli, rappresentante della terza generazione della famiglia fondatrice, ha avuto come obbiettivo assicurare continuità sia in termini di risorse umane che di filosofia produttiva, scegliendo un partner come Asco Pompe che rappresenta una potente leva per migliorare il posizionamento dell’azienda sul mercato italiano ed estero.

L’ingresso di Asco Pompe nell’azienda Mencarelli, il cui attuale fatturato si attesta a oltre 2,3 milioni di euro e che manterrà la sua sede operativa a Bresso con un sito produttivo di circa 4000 mq, costituisce un’operazione strategica non solo finalizzata alla ridefinizione della politica commerciale ma anche all’arricchimento del portafoglio prodotti delle due aziende, offrendo così una gamma completa di soluzioni ai clienti nazionali ed internazionali. Mencarelli Pompe e Valvole produce e commercializza un’ampia serie di elettropompe centrifughe, centrifughe autoadescanti e volumetriche in acciaio inox, per applicazioni destinate sia alle industrie del settore alimentare, delle bevande, tessile, chimico e petrolchimico, farmaceutico e cosmetico sia in ambito civile. L’azienda ha raggiunto una solida posizione nel mercato nazionale e internazionale grazie alla sua attenzione per la qualità e la soddisfazione del cliente.







Asco Pompe, nata nel 1956, è un’azienda affermata sia come distributore di pompe volumetriche prodotte da aziende leader mondiali e come produttore di pompe peristaltiche e da vuoto ad anello liquido per applicazioni industriali, alimentari, chimiche, petrolchimiche e di processo, vantando una solida reputazione per l’innovazione e l’affidabilità dei suoi prodotti. Asco Pompe, negli anni, ha sviluppato una struttura ingegneristica capace di progettare e fabbricare sistemi per il trasferimento dei fluidi oltre che una rete di assistenza post vendita. Asco Pompe ha così ampliato la sua offerta rispondendo alle esigenze dei mercati ed alla gran parte delle applicazioni relative al mercato del fluid handling.

Giulio Fusi ceo di Asco Pompe, ha dichiarato: «Negli ultimi anni, abbiamo acquisito diverse aziende che realizzano prodotti e componenti complementari alle nostre attività, ampliando così la nostra gamma commerciale e rafforzando la nostra presenza sul mercato. In questo contesto, si inserisce l’acquisizione strategica dell’azienda Mencarelli, un’azienda di eccellenza, dotata di una significativa capacità produttiva, in quanto gestisce internamente l’intera produzione e possiede un notevole know-how tecnico. A ciò si aggiunge la nostra esperienza di oltre 70 anni nella distribuzione di prodotti per il pompaggio dei fluidi. Questo sinergico binomio consentirà a Mencarelli di avvalersi della forza commerciale di Asco Pompe, aumentando così la competitività sul mercato».

Guido Mencarelli ha aggiunto: «La nostra realtà imprenditoriale incarna l’archetipo della storia imprenditoriale italiana, caratterizzata da un percorso evolutivo che si tramanda di generazione in generazione. L’ingresso di Asco Pompe assicura un futuro prospero per la nostra azienda, offre nuove opportunità di crescita ai nostri dipendenti e nuove soluzioni tecnologicamente avanzate ai nostri clienti. Desidero sottolineare che l’operazione si è svolta in un clima estremamente amichevole e cordiale, caratterizzato da reciproca fiducia e stima ed i professionisti coinvolti hanno contribuito nel miglior modo possibile al successo dell’iniziativa. Adesso affrontiamo questo nuovo capitolo della storia dell’azienda con la stessa passione e dedizione che da sempre ci contraddistinguono, pronti ad affrontare le sfide del mercato con determinazione e fiducia».

Le attività operative e commerciali di entrambe le aziende prendono immediatamente il via. Sin dalla prossima fiera Achema (Francoforte, 10 – 14 giugno 2024), le due aziende si uniranno per presentare congiuntamente una vasta gamma di pompe, adatte ai più svariati settori industriali. L’operazione di acquisizione è stata seguita da Shc Advisor per la parte venditrice e da Studio Iuxta di Turati e Bernardinello per la parte acquirente, che hanno curato le fasi della trattativa individuando un accordo non solo ragionevole per entrambe le parti ma assolutamente “win win”. Entrambi gli Advisor hanno seguito le fasi della due diligence e la fase contrattuale. Gli aspetti legali sono stati seguiti da RP Legal & Tax per la parte venditrice e sempre dallo Studio Iuxta di Turati e Bernardinello per la parte acquirente.

Matteo Alaimo partner di Shc Advisor ha dichiarato: «siamo estremamente soddisfatti di questa acquisizione, in quanto rappresenta un esempio di eccellenza e continuità nell’imprenditoria italiana: due aziende nazionali che operano in sinergia con l’obiettivo comune di espandere la propria presenza sul mercato globale. Colgo l’occasione per ringraziare nuovamente il management di entrambe le aziende per la piena fiducia che ha riposto nel nostro team».














Articolo precedentePhoenix Contact: i nuovi moduli della serie Wlan 1000 offrono velocità di trasmissione dati fino a 2.402 MBit/s
Articolo successivoNon solo le elezioni Parlamento europeo 8 e 9 giugno: nell’aria un ripensamento generale sulla transizione green






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui