È stato portato a termine con pieno successo l’intervento di adeguamento della centrale Engie di Leinì da parte di Ansaldo Energia. L’aggiornamento ha visto la sostituzione della turbina a gas esistente con una nuova AE94.3A, la sostituzione del generatore e l’upgrade di tutti i relativi impianti ausiliari. Avviato ad aprile 2024, l’intervento è stato concluso con alcuni giorni di anticipo rispetto al programma e ha migliorato l’efficienza e la potenza dell’impianto, a fronte di consumi ed emissioni ridotte. I primi test hanno dimostrato il pieno raggiungimento degli obiettivi sia in termini di efficienza sia in termini di riduzione di emissioni di CO e NOx.
«Questo intervento dimostra ancora una volta il ruolo di Ansaldo Energia a supporto della sicurezza e della transizione energetica. – afferma Stefano Gianatti, executive vice president Thermal New Units di Ansaldo Energia – Siamo grati a Engie per la fiducia riposta ancora una volta nei prodotti, nelle tecnologie e nelle competenze di Ansaldo Energia e siamo soddisfatti di avere concluso i lavori in anticipo rispetto ai tempi concordati e nel pieno rispetto delle specifiche di progetto, garantendo il rientro in operatività della centrale per rispondere alla domanda della rete elettrica nazionale».
La turbina a gas AE94.3A di Ansaldo Energia vanta oltre 110 esemplari in funzione nel mondo e più di 5 milioni di ore cumulate di operatività dell’intera flotta. Grazie alla sua elevata efficienza, la AE94.3A è ideale per soluzioni a ciclo combinato, mentre la sua flessibilità operativa, garantita dall’hardware e dal sistema di controllo, la rende adatta a rispondere ai picchi di domanda della rete elettrica nonché a fornire anche energia termica per teleriscaldamento, come nel caso della centrale di Leinì.