Alstom, contratto da 15 milioni con Terna per ammodernare linee elettriche ad alta tensione

Iselfa Morsetteria si occuperà della fornitura di morsetteria, mentre il sito di Valmadrera sarà responsabile della produzione

Il sito Alstom di Valmadrera (LC) sarà responsabile della produzione, garantendo i più alti standard qualitativi e di sicurezza.

Il Raggruppamento Temporaneo di Imprese composto da Alstom – leader globale nella mobilità intelligente e sostenibile, e Iselfa Morsetteria, – produttrice di morsetti e accessori per impianti di linee elettriche aeree ad alta e altissima tensione – hanno sottoscritto un contratto dal valore di 15 milioni di euro, opzioni incluse, con Terna – società che gestisce la rete di trasmissione elettrica italiana – per la fornitura di morsetteria unificata per l’ammodernamento delle linee elettriche ad alta tensione in Italia. Questi componenti hanno il compito di mantenere in tensione, supportare e sostenere i conduttori nelle linee aeree, che sono essenziali per il trasporto della corrente elettrica attraverso l’intera rete.

Il contratto della durata di 24 mesi prevede la possibilità di una proroga di ulteriori 24 mesi. Il sito Alstom di Valmadrera (LC) sarà responsabile della produzione, garantendo i più alti standard qualitativi e di sicurezza. Il laboratorio Qualità, presente all’interno dello stabilimento, condurrà i test necessari per assicurare che i prodotti rispettino pienamente i requisiti tecnici specificati dal cliente. Tutti i risultati di questi test vengono poi validati e certificati da un ente terzo. Anche Iselfa Morsetteria si occuperà della fornitura di morsetteria.







«Siamo orgogliosi di essere stati selezionati da Terna per la fornitura di morsetteria unificata destinata allo sviluppo e ammodernamento delle linee elettriche ad alta tensione» – ha dichiarato Michele Viale, direttore generale di Alstom in Italia. «La firma di questo contratto testimonia non solo l’eccellenza dei nostri prodotti, ma rappresenta anche un importante riconoscimento per il nostro stabilimento di Valmadrera in cui lo scorso anno abbiamo investito circa 2 milioni di euro. Attraverso i nostri prodotti e tecnologie siamo entusiasti di contribuire alla modernizzazione delle infrastrutture energetiche italiane».

Con oltre quarant’anni di esperienza, il sito Alstom di Valmadrera si distingue per la sua consolidata tradizione nella fornitura di morsetteria di alta qualità, dimostrando competenza e affidabilità e supportando le principali aziende leader mondiali nell’ambito delle infrastrutture per linee elettriche. Grazie alla sua profonda expertise, lo stabilimento di Valmadrera è in grado di soddisfare con precisione qualsiasi esigenza specifica del settore, garantendo continuamente il rispetto degli elevati standard richiesti dalle normative internazionali. Alstom concentra, nel territorio lecchese, la produzione di materiale per l’elettrificazione che viene successivamente esportato non solo in Italia, ma in tutto il mondo (Algeria, Emirati Arabi Uniti, Francia, Giappone, Grecia, Romania, Turchia, Regno Unito e molti altri).

Questa produzione viene inoltre utilizzata nella costruzione delle principali linee ferroviarie, metropolitane e tranviarie in Europa e nel mondo. Nello specifico, il sito di Valmadrera si occupa da oltre un secolo della produzione di catenarie e relativi accessori per elettrificazione di linee ferroviarie (Regionali, Alta Velocità, Metro e Tram), morsetteria per sottostazioni e linee di distribuzione di energia elettrica (Terna), catenaria rigida per alimentazione metro e treni, terza rotaia ed Aps (alimentazione da terra) linee metropolitane o tranviarie ed infine linee di alimentazione per carri ponte.














Articolo precedenteFerrari: ricavi in crescita del 6,5% nel terzo trimestre. Confermata guidance 2024
Articolo successivoPlenitude (Eni) consolida la sua presenza in Francia con un nuovo impianto solare da 5 MW






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui