Almawave (Gruppo Almaviva) rallenta nel primo semetre 2024: ricavi a 25,4 mln, utile a 2,2 mln

Gli investimenti sono risultati pari a 6,1 milioni di euro, in ulteriore e deciso aumento (+62%) rispetto al pari periodo 2023

Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave.

Il consiglio di amministrazione di Almawave, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan, e parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, ha approvato in data odierna i risultati consolidati relativi al primo semestre dell’esercizio 2024 che si è chiuso con ricavi totali e altri proventi pari a 25,4 milioni di euro, Ebitda pari a 5,4 milioni euro con la marginalità, per il sedicesimo semestre consecutivo che si è attestata al di sopra del 23%, e con l’utile netto positivo per il diciottesimo semestre consecutivo, pari a 2,2 milioni di euro superiore al 9% sui ricavi.

Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave, ha dichiarato: «Il Gruppo si sta sempre più impegnando e focalizzando nello sviluppo di tecnologie distintive per affermarsi come player di riferimento in ambito Intelligenza Artificiale su scala non solo italiana, ma anche europea e internazionale. La crescita realizzata oltre confine attesta la capacità di promuovere le nostre soluzioni AI proprietarie in contesti competitivi e molto sfidanti”. Aggiunge Sandei: “In questi mesi siamo molto impegnati nello sviluppo di Velvet, il nostro modello italiano di Intelligenza Artificiale, Open Source, multilingua e multimodale, che rappresenta un importante punto di svolta tecnologico per il Gruppo. A Velvet si aggiungono gli investimenti di grande impatto nella nostra proposizione tecnologica ed il lancio dei nuovi prodotti modulari in AIWave, la nostra piattaforma end to end per supportare i casi d’uso più articolati di Intelligenza Artificiale. I percorsi di valore di tutte le società partecipate, inoltre, frutto degli investimenti realizzati nei precedenti esercizi, continuano a consolidare il nostro posizionamento. In un contesto di grandi sfide, in cui vogliamo esprimere appieno le nostre potenzialità, l’attenzione che da sempre riserviamo alle attività di R&D ci consentirà di rafforzarci ulteriormente, mettendo a terra la strategia per il nostro cammino futuro, nel più ampio obiettivo di differenziarci come azienda produttrice italiana dell’AI, sia nel panorama nazionale che internazionale».







L’andamento dei ricavi vede un significativo remix delle attività. Da un lato si assiste alla crescita della componente di offering tecnologica proprietaria del gruppo (c.d. product lead) pari al 9,7% sull’esercizio precedente, dall’altro si determina una diminuzione dei ricavi su tecnologie non core (c.d. service lead) del 43,4% YoY, principalmente connessi ai servizi operativi, ovvero non legati a tecnologie proprietarie, derivante da due fattori: la scelta aziendale di una maggiore focalizzazione sugli investimenti core, in linea con la strategia di sviluppo tecnologico intrapresa, e le tempistiche di attivazione di taluni nuovi contratti ed attività che si svilupperanno nei prossimi semestri.

L’azienda, nel primo semestre 2024, ha dato seguito a molteplici evoluzioni tecnologiche e di prodotto nella piattaforma proprietaria AIWave – con varie release di rilievo quali “Discovery Experience” e “Conversation Studio” – nonché al progetto AI denominato Velvet, annunciato a fine aprile 2024, per lo sviluppo – con l’infrastruttura di supercalcolo Cineca – di un Large Language Model su una propria architettura, destinando risorse operative consistenti e coerenti con la progettualità messa in campo e volta a consolidare il posizionamento su scala europea.

Dall’altro lato, in coerenza con questo piano, si evidenzia un incremento del business sui mercati internazionali, supportato dall’attuazione di un progressivo focus su soluzioni AI oltre confine. Nel dettaglio, i ricavi realizzati all’estero hanno raggiunto il 25% del totale, esprimendo una crescita del 50% rispetto al pari periodo 2023. Si sottolinea, conseguentemente, la crescita della componente dei ricavi legati ai prodotti proprietari della società ed ai relativi servizi progettuali, ambiti che rappresentano il focus di azione prevalente e strategico della società e la loro incidenza sulle revenues ha raggiunto il 69%. Il numero di clienti è risultato in crescita, in particolare rispetto ai prodotti SaaS (Software as a Service) e vede la partenza di nuove iniziative di rilievo avviate nel semestre. In area AI per la Location Intelligence e sviluppo delle Destinazioni Turistiche- tema in cui il Gruppo punta ad una leadership internazionale – si segnalano varie iniziative, partnership e contratti in molteplici contesti quali ad esempio: Sud Africa, Big Bear in California, Lancaster nel Regno Unito, Coromandel in Nuova Zelanda, Australia. Si aggiungono ad esse la Segreteria di Stato per il Turismo spagnola, il Governo di El Salvador, Guatemala, Medellín in Colombia e Dubai Holding, raggiunte dalla società acquisita in Spagna. Nuove progettualità hanno, inoltre, preso forma con Società di rilievo globale in area consumer goods in diverse Country. Da evidenziare poi, sempre nell’ambito di sviluppo di tecnologie e soluzioni proprietarie, le nuove partnership siglate dalle varie società del Gruppo con primarie realtà nazionali e internazionali.

In particolare, con Ditecfer, il Distretto per le Tecnologie Ferroviarie, l’Alta Velocità e la Sicurezza delle Reti che raggruppa ad oggi oltre cinquanta imprese e organismi di ricerca italiani, la capogruppo Almawave ha stretto un accordo strategico per l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale nella filiera industriale ferroviaria. Tale collaborazione segna un importante passo in avanti verso l’innovazione e la modernizzazione dell’ecosistema ferroviario italiano grazie ad un uso di dati e informazioni sempre più efficace e rivolto a tutti gli operatori del settore, basato sulla conoscenza delle sue caratteristiche specifiche. Nel dettaglio l’accordo tra Almawave e Ditecfer si concentra sullo sviluppo di Use Case innovativi, che hanno l’obiettivo di contribuire a trasformare con l’Intelligenza Artificiale il comparto ferroviario, introducendo nuove leve di efficacia, efficienza, sicurezza e qualità dei processi. Oltre a tale settore, si prevede di rafforzare il posizionamento delle tecnologie e soluzioni Almawave nel settore idrico, che potrà derivare anche dalle crescenti sinergie di business con la capogruppo Almaviva, che stanno generando nuove opportunità in portafoglio, con potenziali sviluppi significativi anche all’estero.

Nel corso del semestre sono continuati gli investimenti del Gruppo in marketing con la partecipazione a decine di eventi di grande visibilità a livello nazionale ed internazionale e la focalizzazione sul business development, l’evoluzione dei modelli di vendita e il continuo fine tuning dei contenuti e materiali informativi.

Al 30 giugno 2024 il Backlog, comprensivo di accordi quadro, si è attestato a 61,5 milioni di euro. Gli investimenti sono risultati pari a 6,1 milioni di euro, in ulteriore e deciso aumento (+62%) rispetto al pari periodo 2023, nell’obiettivo di confermare la forte spinta e focalizzazione dell’azienda e il boost allo sviluppo tecnologico, volto ad assumere una chiara posizione di leadership nel settore delle tecnologie e applicazioni AI. La Posizione Finanziaria Netta al 30 giugno 2024 è positiva (cassa) per 4,8 milioni di euro ed include accantonamenti relativi a lease liabilities e per potenziali esborsi futuri anche connessi alle operazioni di M&Aeffettuate dal Gruppo per complessivi 1,8 milioni. Al netto di tali partite la Pfn sarebbe pari a 6,6 milioni di euro. Al 30 giugno 2024 l’organico del Gruppo Almawave è composto da complessive 451 risorse attive.














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