Alleanza Leonardo-Rheinmetall: in arrivo joint venture e maxi commessa da 20 miliardi

L'intesa punta a gestire i futuri contratti per la produzione di 280 carri armati pesanti e più di un migliaio di veicoli blindati leggeri di fanteria per l’esercito italiano

Roberto Cingolani amministratore delegato e direttore generale Leonardo

Secondo le indiscrezioni raccolte dal Sole24Ore, il Gruppo Leonardo sarebbe in trattative molto avanzate con il gruppo tedesco Rheinmetall per la realizzazione di una joint venture paritetica industriale (per la gestione dei contratti con il Ministero della Difesa italiana). L’intesa punta a gestire i futuri contratti per la produzione di 280 carri armati pesanti e più di un migliaio di veicoli blindati leggeri di fanteria per l’esercito italiano. Il valore degli ordini ammonterebbe a circa 20 miliardi da spalmare in oltre 10 anni. L’accordo preliminare “dovrebbe” essere firmato nei prossimi giorni. Con quest’alleanza negli armamenti terrestri il Gruppo guidato da Roberto Cingolani punta a sedersi al tavolo internazionale per la realizzazione del progetto del futuro carro armato pesante europeo.

Il Gruppo tedesco sta già sviluppando il carro armato Panther e ha già realizzato il veicolo blindato cingolato Lynx. Secondo quanto riportato dal Sole24Ore, Rheinmetall farebbe partecipare Leonardo alla produzione di questi mezzi: nello specifico il Gruppo italiano si occuperebbe dell’elettronica e delle torrette del carro armato.




















Articolo precedenteArriva Global shop assistant, l’assistente digitale di Aton che migliora i processi nel retail
Articolo successivoAmpere (Gruppo Renault): le tecnologie Lfp e Cell-to-pack per abbattere i costi delle batterie






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui