AI, Blue Economy e BaSilicon Valley: un evento (fisico e in streaming) per scoprire il futuro della Liguria (15 novembre). Con Unimarconi

Durante l'evento "AI, Blue Economy e BaSilicon Valley: innovazione, formazione e sostenibilità per il futuro della Liguria" si discuterà del ruolo di Fincantieri, Rina e UniGe e di come l’IA possa trasformare la ricerca e la formazione di nuove competenze, la cantieristica e i servizi innovativi alle imprese per il futuro tecnologico ed economico della Liguria. Con Luca Manuelli, Fabrizio Cardinali (Mywai), Flavio Tonelli (UniGE)

Il 5 febbraio 2024 ha visto l’avvio dell’Osservatorio “Generative Artificial Intelligence Learning and Innovation Hub”, promosso da Unimarconi, la prima università digitale italiana. L’obiettivo dell’Osservatorio è di giocare un ruolo fondamentale nello sviluppo e nell’applicazione dell’Intelligenza Artificiale (IA) in Italia, con un focus su un’analisi dettagliata delle implicazioni scientifiche, economiche, etiche, normative e formative di questa tecnologia rivoluzionaria.

Dell’Osservatorio sono stati chiamati a farne parte autorevoli rappresentanti del mondo dell’Istruzione e della Formazione, della Ricerca, dell’Industria, della Tecnologia e di altri importanti settori (Difesa e Sicurezza, Legale, Comunicazione, Sport, Terzo Settore) che possono contribuire allo sviluppo e all’applicazione etica e sostenibile dell’intelligenza Artificiale Generativa in Italia.







Luca Manuelli, direttore dell’Osservatorio su IA di Unimarconi.

Fanno parte dell’Osservatorio, insieme al direttore Luca Manuelli e i 3 rappresentanti designati da Unimarconi Arturo Lavalle, Tommaso Saso e Ernesto De Luca, i seguenti esperti: Piero Azzalini di Fincantieri, Padre Paolo Benanti, Marco Bentivogli, Stefano Besana di Deloitte, Stefano da Empoli di ICom, Roberto de Vita di Devitalaw, Roberto Fraccapani di Sap Italia, Giovanni Gambaro del Rina, Marco Gay di Digital Magics, Stefano Greco di Cdp, Riccardo Meloni di Sport e Salute, Alex Moscetta della Comunità di Sant’Egidio, Dario Pagani di Eni, Ezia Palmeri del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Davide Rizzo di A2A, Fiammetta Salmoni di Agenzia Industrie Difesa, Giuseppe Saragò di Wartsila e Flavio Tonelli di Unige.

AI, Blue Economy e BaSilicon Valley: innovazione, formazione e sostenibilità per il futuro della Liguria

L’Osservatorio “Generative artificial intelligence learning and innovation hub” (Gailih) di Unimarconi punta ad analizzare l’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulla Blue Economy nell’evento “AI, Blue Economy e BaSilicon Valley: innovazione, formazione e sostenibilità per il futuro della Liguria”. Partecipazione in presenza e con diretta streaming: l’appuntamento è fissato per venerdì 15 novembre 2024, dalle ore 9:30 alle 13:30 presso l’auditorium di Confindustria Genova (via San Vincenzo, 2 – 16121 Genova). Si discuterà del ruolo di Fincantieri, Rina e UniGe e di come l’IA (in particolare quella Generativa) possa trasformare la ricerca e la formazione di nuove competenze, la cantieristica e i servizi innovativi alle imprese per il futuro tecnologico ed economico della Liguria. Genova, la Liguria e il suo ecosistema innovativo, la BaSilicon Valley, offrono un contesto ideale per l’adozione di soluzioni AI, migliorando innovazione, sostenibilità e competitività, stimolando nuove opportunità imprenditoriali.

Per iscriversi all’evento clicca qui 

Agenda

09,00  Registrazione Partecipanti

09,30  Saluti Istituzionali

  • Marco Bucci (presidente Regione Liguria)
  • Lorenzo Basso (senatore e vicepresidente Commissione Ambiente, transizione ecologica, energia, innovazione tecnologica del Senato)

09,50  La diffusione dell’AI per la Competitività delle Filiere Industriali: Guido Conforti (DG Confindustria Genova)

10,05  Lo Scenario Evolutivo di AI e Robotica: La Visione dell’IIT: Giorgio Metta (Direttore IIT)

10,20  L’Osservatorio Gailih e Formare il Futuro nella BaSilicon Valley

  • Missione, Membri e la Call to Action “Formare il Futuro”: Luca Manuelli (direttore Osservatorio)
  • Mywai, prima startup italiana dell’Osservatorio, e il progetto Neptune: Fabrizio Cardinali (ceo Mywai)

10,50  Unige: Ricerca e Formazione Per L’AI nella Blue Economy

  • La visione Unige: Flavio Tonelli (professore Ordinario di Impianti Industriali e membro dell’Osservatorio)
  • Il Centro Srv (Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità) e le opportunità dell’IA nel contesto ligure: Andrea Pirni (presidente del Centro Strategico Srv)
  • Il Centro del Mare, didattica e ricerca multidisciplinare sul mare: Enrico Rizzuto (vicepresidente del Centro Strategico Mare)
  • L’AI come tecnologia abilitante un nuovo paradigma formativo per la ricerca: aspetti scientifici ed etici. Panel con la partecipazione di Flavio Tonelli (Unige), Arturo Lavalle (direttore Ricerca & Sviluppo e Relazioni Internazionali, Unimarconi e membro dell’Osservatorio) e Daniele Porello (professore associato di Logica e Filosofia della Scienza)

11,40  Fincantieri: l’adozione dell’AI nella Cantieristica Navale

  • La visione Fincantieri – La trasformazione digitale nella cantieristica (Digital Shipyard e Digital Ship): Quirino Brusca (head of Digital Solutions Nextech)
  • L’approccio complessivo e multidisciplinare all’AI: Panel con la partecipazione di Filippo Carraro (project Manager Nextech), Daniele Guarnaccia (Responsabile Business Development Cetena) e Fabrizio Finzi (Digital Innovation project manager Fincantieri).
    Al termine del Panel, i relatori illustreranno: le principali tecnologie di AI utilizzate e la loro combinazione con Extended Reality e Robotica. Una rassegna di casi d’uso concreti di applicazione dell’AI

12,30  Rina: Innovazione e AI Generativa nei Servizi per La Blue Economy

  • La visione Rina: Giovanni Gambaro (Innovative Solution Director e membro dell’Osservatorio)
  • L’AI come leva per potenziare il Core Business: Marine Digital Solution, AI for steel, Certification – Panel con la partecipazione di Michela Schenone (head of Projects), Cristiano Sciaboni (manager at Rina Consulting – Centro Sviluppo Materiali) e Danilo Giacomo Diomede (Certification Cyber & IT product manager)
  • Il ruolo della Formazione e il supporto di Copilot 365: Sonia Pozella (IT Business Partner Director) e Natalia Valenti (ModernWork Spec. Manager, Microsoft)
  • Una carrellata di GenAI PoC sviluppati da Rina: Marine, Finance, Decision Making, Real Estate, Corso Pilota Osservatorio: Ivan Vaccari (AI Expert & Cloud Software developer) e Giovanni Gambaro (Innovative Solution Director e membro dell’Osservatorio)

13,20  Sintesi e Considerazioni Finali – Luca Manuelli (Direttore Osservatorio)

13,30  Conclusione dei Lavori

Per iscriversi all’evento clicca qui  














Articolo precedenteImprenditori manufatturieri: cosa aspettate? Per essere competitivi e sostenibili dovete digitalizzare la supply chain. Parla Quin
Articolo successivoAws investe 1,2 miliardi di euro nel cloud in Italia. In arrivo 5.500 nuovi posti di lavoro






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui