Accordo Oversonic Robotics-Mazak: il robot umanoide cognitivo RoBee entra nel manifatturiero

È in grado di eseguire compiti ripetitivi e pericolosi per l’essere umano, migliorando la sicurezza sul lavoro e rappresentando una valida soluzione anche nei settori con carenza di personale

RoBee è stato progettato da Oversonic per operare nel settore industriale e della logistica, con una struttura che replica le capacità umane.

La software company brianzola Oversonic Robotics, creatrice del robot umanoide cognitivo RoBee, ha siglato un accordo commerciale con Yamazaki Mazak Italia (Mazak), società specializzata nella produzione e commercializzazione di soluzioni tecnologiche avanzate, destinate al comparto manifatturiero, per lavorazioni multitasking, a 5 assi, di fresatura e di tornitura, controlli Cnc, taglio laser e automazione. Grazie alla partnership, Mazak diventerà partner ufficiale di RoBee in tutta Italia. Il robot umanoide cognitivo sarà introdotto presso i clienti Mazak e potrà essere integrato nel loro ciclo produttivo al fine di assicurare un continuo miglioramento dei processi. Mazak supporterà Oversonic attraverso la propria rete commerciale su tutto il territorio italiano, promuovendo la presentazione e l’adozione di RoBee nelle imprese del proprio settore di business. Oversonic si occuperà di garantire il rispetto di standard tecnici specifici.

RoBee è stato progettato da Oversonic per operare nel settore industriale e della logistica, con una struttura che replica le capacità umane. Autonomo e sicuro, RoBee è realmente collaborativo grazie alla piattaforma Amr (Autonomous Mobile Robot) e alla manipolazione bimanuale. Inoltre, è in grado di prendere decisioni autonome e proattive grazie alla sua piattaforma di intelligenza artificiale, riconfigurando le proprie attività. RoBee è l’unico robot nel suo genere certificato per operare in ambienti industriali ed è già attivamente utilizzato in decine di imprese italiane. Può svolgere compiti complessi e affiancare i lavoratori umani in modo sicuro ed efficiente, implementando significativamente l’efficienza dei processi produttivi. È in grado di eseguire compiti ripetitivi e pericolosi per l’essere umano, migliorando la sicurezza sul lavoro e rappresentando una valida soluzione anche nei settori con carenza di personale.







«Siamo entusiasti della collaborazione con Mazak, che ci permetterà di espandere ulteriormente la nostra presenza sul mercato italiano, dove abbiamo già oltre 140 applicazioni in corso», ha dichiarato Paolo Denti, ceo di Oversonic Robotics. «Il nostro obiettivo è migliorare i processi produttivi italiani grazie ad una tecnologia altamente innovativa come quella di RoBee, un robot che non sostituisce ma affianca l’uomo nelle mansioni a basso valore aggiunto o pericolose, contribuendo allo sviluppo della fabbrica del futuro, in linea con i principi dell’Industria 5.0».

«Attraverso questa importante partnership, ci impegniamo a offrire ai nostri clienti soluzioni all’avanguardia per contribuire a creare un ambiente di fabbrica più salubre e sostenibile. Il nostro obiettivo è continuare a supportarli con le tecnologie più avanzate disponibili sul mercato, contribuendo al loro successo e ad una crescita sostenibile e innovativa», ha dichiarato Marco De Piccoli, direttore commerciale di Yamazaki Mazak Italia.

Oversonic e RoBee sono stati presentati per la prima volta ai clienti Mazak durante l’evento “Open House” presso il centro tecnologico di Mazak a Cerro Maggiore (MI) dal 9 al 12 ottobre 2024. RoBee sarà inoltre protagonista di ulteriori eventi commerciali organizzati da Mazak in futuro.

 














Articolo precedenteCrisi automotive tedesca: dopo Volkswagen anche Mercedes-Benz e Porsche pronte a tagliare
Articolo successivoL’IA ci ruberà il lavoro? Assolutamente no: la domanda crescerà. Ma servono upskilling e reskilling. Con EY e Fastweb






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui