Accordo Almawave (Gruppo Almaviva)-Ditecfer per portare l’IA nel settore ferroviario

Il Distretto per le tecnologie ferroviarie, l’alta velocità e la sicurezza delle reti raggruppa oltre 50 imprese e organismi di ricerca italiani

Valeria Sandei, amministratore delegato di Almawave.

Un accordo strategico per l’applicazione dell’intelligenza artificiale nella filiera industriale ferroviaria è stato siglato tra Almawave, società italiana parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, e Ditecfer, il Distretto per le tecnologie ferroviarie, l’alta velocità e la sicurezza delle reti che raggruppa ad oggi oltre cinquanta imprese e organismi di ricerca italiani. La collaborazione segna un importante passo in avanti verso l’innovazione e la modernizzazione dell’ecosistema ferroviario italiano grazie ad un uso di dati e informazioni sempre più efficace e rivolto a tutti gli operatori del settore, basato sulla conoscenza delle sue caratteristiche specifiche. Nel dettaglio l’accordo tra Almawave e Ditecfer si concentra sullo sviluppo di use case innovativi, che hanno l’obiettivo di contribuire a trasformare con l’Intelligenza Artificiale il comparto ferroviario, introducendo nuove leve di efficacia, efficienza, sicurezza e qualità dei processi.

«Siamo entusiasti di questa collaborazione con Ditecfer, che rappresenta un’importante opportunità per applicare le nostre tecnologie di AI e data intelligence al settore ferroviario” ha dichiarato Valeria Sandei, ceo di Almawave. «Da anni la nostra società investe in Italia in tecnologie di Intelligenza Artificiale e ne conosce l’applicazione nello specifico contesto dei Trasporti, anche grazie alle sinergie con la capogruppo Almaviva, fra i leader mondiali del settore. Insieme, puntiamo a creare un ecosistema ferroviario più sicuro, efficiente e innovativo, rendendo il nostro Paese un esempio a cui guardare a livello internazionale».







Daniele Matteini, presidente Ditecfer, ha aggiunto: «Siamo il primo esempio di distretto ferroviario in Europa a siglare un simile accordo operativo sull’AI. Ditecfer si dimostra ancora una volta leader nel favorire e creare percorsi concreti per facilitare l’adozione di tecnologie avanzate da parte delle nostre imprese, con particolare attenzione a quelle piccole e medie ma non solo. Dopo aver avvicinato alla blockchain e all’AI le nostre aziende e quelle europee grazie al nostro progetto europeo ‘Stars’, e dopo aver co-fondato il Polo Europeo di Innovazione Digitale ‘AI Magister’, adesso acceleriamo ulteriormente il passo per tenere il ritmo di pervasione dell’AI e rendere la nostra filiera ed il settore ferroviario più competitivo».

Alcune delle principali aree di focalizzazione e di applicazione:

  • Strumenti di AI a disposizione degli operatori per accedere rapidamente e in modo intuitivo, anche tramite l’utilizzo della voce, a informazioni chiave all’interno di procedure operative, manuali tecnici e dati di manutenzione, anche attraverso la generazione automatica di risposte sintetiche, pertinenti e certificate grazie all’utilizzo di tecniche avanzate, e sempre seguendo il principio della responsibility. Strumenti semplici e intuitivi per gli operatori che possono utilizzare il proprio linguaggio per interrogare e ottenere informazioni da fonti dati complesse, eliminando la necessità di conoscere a priori comandi e le caratteristiche intrinseche dei sistemi informativi presenti, spesso articolati ed eterogenei.
  • Servizi innovativi per semplificare al massimo le rilevazioni e rendicontazioni svolte dagli operatori, attraverso la raccolta “hands-free” dei dati. Informazioni più complete e sicure a cui poter accedere in modo rapido e intuitivo sul campo. Questo nuovo modo di accedere alle informazioni, grazie all’Intelligenza Artificiale, fornisce indicazioni e supporto delle decisioni recuperando e integrando automaticamente le informazioni pertinenti al dominio della manutenzione da una vasta base di conoscenza, comprese le procedure di manutenzione, le specifiche tecniche e lo storico degli interventi.
  • Strumenti interattivi conversazionali dedicati alla formazione in aula e da remoto, in grado di rispondere a domande, chiarire dubbi e fornire suggerimenti in tempo reale, ricercare la specifica parte di contenuti multimediali, generare un riassunto o un test di autovalutazione della lezione stessa.
  • Algoritmi di classificazione evoluti o strumenti di Computer Vision a supporto del quality monitoring per ispezionare componenti e prodotti finiti, evidenziare eventuali aree difettose da approfondire e classificare il tipo di difetto.

Si aggiungono inoltre strumenti multilingua di supporto alla analisi delle normative, dei contenuti di settore, di analisi e confronto delle procedure, di semplificazione delle procedure di acquisto e gestione del magazzino o di location intelligence evolute.

Nel corso della collaborazione saranno progressivamente approfonditi ulteriori specifici casi a favore dei soci di Ditecfer.

 

Le tecnologie AI alla base della collaborazione sono sviluppate ed erogate in Italia, nonché conformi alle normative europee e nazionali in materia di Intelligenza Artificiale, Privacy e uso dei dati e partono da una conoscenza pluriennale dei processi del Trasporto Ferroviario.














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