Algor Education, BeAware, Digiwatt, Mygrants, Urban Farmer e OutBe entrano nell’acceleratore di Ovhcloud e LifeGate Way

Il nuovo programma dedicato alle start-up sostenibili ha individuato 6 aziende che avranno accesso per un anno a spazio cloud fino a 100mila euro

Ovhcloud, azienda specializzata nel cloud con un forte impegno nella sostenibilità, e LifeGate Way, polo di open innovation del gruppo LifeGate composto da quasi 200 realtà, hanno realizzato “Cloud for Impact”, il nuovo programma d’accelerazione dedicato alle start-up sostenibili. L’invio delle candidature ha visto la partecipazione di realtà provenienti dai più svariati settori, come l’agrifood e l’agritech, la formazione, energetico, fashion e marketplace. La fase di selezione, che ha coniugato le competenze delle due realtà, si è da poco conclusa e ha raccolto una rosa di 6 start-up che avranno accesso per un anno a spazio cloud fino a 100mila euro, con appuntamenti one to one tecnici per ottimizzare le performance, formazione di sostenibilità con LifeGate Edu, workshop e momenti di scambio con le altre startup del programma.

Nello specifico, si tratta di: Algor Education, piattaforma per la creazione di mappe concettuali su qualsiasi argomento per facilitare lo studio di persone con fragilità nell’apprendimento; BeAware, che permette di tagliare i costi della logistica dei rifiuti attraverso la pianificazione puntuale delle rotte di raccolta e di analizzare la produzione in base alla tipologia di territorio e utenza; Digiwatt, app che disaggrega i consumi elettrici domestici e capisce quanto consuma ogni elettrodomestico, per risparmiare soldi, inquinare meno e sensibilizzare i cittadini; Mygrants, la piattaforma più usata da migranti e rifugiati per avere accesso a strumenti d’integrazione, formazione e collocazione professionale; Urban Farmer, il portale per riattivare i terreni inutilizzati dandogli una nuova destinazione d’uso da quello agricolo alla creazione di parchi fotovoltaici e OutBe, il primo servizio di attività outdoor che sostiene le connessioni tra la popolazione locale, gli scienziati e le aziende, per vivere e comprendere meglio la natura e l’oceano.







«Dagli esordi come startup nel 1999, il percorso di Ovhcloud è stato caratterizzato da un dna sostenibile – commenta Jonathan Clarke, start-up program leader di Ovhcloud – In qualità di leader europeo di un cloud sostenibile, abbiamo brevettato nuove tecnologie e raggiunto obiettivi ambiziosi in termini di efficienza energetica. Il nostro start-up program, dal 2015, ha anche supportato oltre 2.900 start-up a livello mondiale. Per noi è stato naturale stabilire una sinergia con LifeGate Way e creare un programma ad alto impatto per le start-up italiane. Insieme, portiamo valori di innovazione europea e sostenibilità».

«Le start-up sostenibili italiane sono una ricchezza incredibile per lo sviluppo innovativo del paese, sono i semi che stanno dando forma al nostro futuro, che per loro è già il presente – sottolinea Omar Fulvio Bertoni, ceo di LifeGate Way – Poter lavorare fianco a fianco con Ovhcloud per fornire supporto tecnico da un lato e accompagnamento nella strutturazione nella vision di sostenibilità dall’altro, è parte del contributo concreto alla creazione di futuri più sostenibili che offriamo quotidianamente al nostro ecosistema».

 














Articolo precedenteMicrosoft mette al sicuro i dati dei clienti con Eu Data Boundary
Articolo successivoTaisch (Made): «Lombardia competitiva nel manifatturiero in Europa con investimenti ridotti in ricerca e innovazione»






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui