Abbigliamento: Permira investe in K-Way

Permira e K-Way si concentreranno sul rafforzamento della leadership del marchio in Francia e Italia, l’apertura di nuovi punti vendita, l’espansione della gamma di prodotti e la crescita internazionale

Francesco Pascalizi, partner e amministratore delegato di Permira Italia.

Tramite il fondo Permira Growth Opportunities II, Permira ha raggiunto un accordo per acquisire da BasicNet, guidata dalla famiglia Boglione, una significativa partecipazione di minoranza in K-Way, il rinomato brand francese di premium outerwear.

Nell’ultimo decennio BasicNet e la famiglia Boglione hanno sviluppato con successo il marchio K-Way, rinnovando i negozi, migliorando l’esperienza cliente e perfezionando il design e la qualità dei prodotti. Sotto la proprietà di BasicNet, K-Way si è affermato come leader nel mercato dell’outerwear, valorizzando le caratteristiche di inclusività e creatività del brand.







Nato a Parigi nel 1965, K-Way si è affermato come un brand lifestyle a forte crescita focalizzato sull’ outdoor, con un’identità distintiva. Il brand è l’ideatore della iconica giacca impermeabile richiudibile “Claude”, caratterizzata dalla zip colorata e dal logo ispirato alla bandiera francese. Celebre per le sue caratteristiche giacche antivento e antipioggia, K-Way ha sviluppato una clientela fidelizzata.

La clientela di K-Way è legata al brand per i suoi design innovativi, che fondono perfettamente funzionalità e stile, stabilendo nuovi standard nel settore. Nel corso degli anni, l’azienda ha consolidato una forte reputazione nella creazione di prodotti premium.

Permira, grazie al suo importante track record come partner strategico di brand globali, è ben posizionata per supportare la crescita di K-Way, con particolare attenzione ai canali direct-to-consumer. Insieme, Permira e K-Way si concentreranno sul rafforzamento della leadership del marchio in Francia e Italia, l’apertura di nuovi punti vendita, l’espansione della gamma di prodotti e la crescita internazionale. Il Consumer Team di Permira ha investito oltre 15 miliardi di euro, collaborando con più di 40 aziende a livello globale, inclusi alcuni dei marchi più iconici al mondo. Gli investimenti più rilevanti dei fondi Permira nel settore includono Golden Goose, Reformation, Gruppo Florence, Hugo Boss, Valentino, La Piadineria, Dr. Martens e BestSecret.

«Considero questo momento importante come solo altri due lo sono stati prima nella storia della BasicNet: l’acquisizione del Maglificio Calzificio Torinese nel 1994 e la quotazione in borsa nel 1999. Abbiamo fortemente voluto questa operazione strategica e diamo il benvenuto a Permira, uno degli investitori più prestigiosi e specializzati al mondo nel nostro settore», afferma Marco Boglione, presidente e fondatore di BasicNet.

«Diamo il benvenuto al team di Permira, mentre entriamo in una nuova fase dell’entusiasmante percorso di crescita di K-Way. Negli ultimi anni, abbiamo compiuto passi significativi nell’espansione del marchio. La partnership con Permira rafforzerà le risorse e l’esperienza necessarie per accelerare i piani di sviluppo», commentano Alessandro e Lorenzo Boglione, vicepresidenti esecutivi di BasicNet e amministratori delegati di K-Way

Francesco Pascalizi, partner e amministratore delegato di Permira Italia dice: «K-Way è un brand che ammiriamo molto, e siamo entusiasti delle prospettive future dell’azienda e della possibilità di collaborare con BasicNet e con la famiglia Boglione».

«Siamo felici di poter lavorare al fianco della famiglia Boglione e del team K-Way. Abbiamo seguito l’azienda per un lungo periodo, e siamo convinti che K-Way rispecchi alla perfezione le caratteristiche che Permira ricerca nell’ambito della propria strategia di investimenti consumer: un brand e prodotto iconici, una forte storia unita a un Dna riconoscibile, una platea di consumatori trasversale e un posizionamento distintivo. Siamo impazienti di incominciare a supportare la storia di successo di K-Way e la sua espansione globale con la nostra esperienza e le nostre risorse», commenta Sebastien Floch, principal e responsabile per la Francia di Permira.

Permira è stata assistita da Giliberti, Triscornia e Associati (legale), EY (finanziario), Maisto e Associati (fiscale) e Bain & Company (business). Il perfezionamento dell’operazione, soggetto alle consuete autorizzazioni regolamentari, è previsto nel primo trimestre del 2025.














Articolo precedenteAnie Confindustria e Ice portano le tecnologie italiane per la transizione energetica ad All Energy Australia 2024






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui