Automazione: Qfp porta in Europa gli scanner 3D di Creaform (Ametek)

Una partnership strategica per distribuire nel Vecchio Continente i sistemi di misura e scansione dell'azienda canadese, fra cui 3D Go!Sscan, HandyScan 3D, MetraScan 3D, MaxShot 3D, e Cube-R

Cella di misura e scansione automatizzata della gamma Creaform Cube R

Qfp, azienda italiana specializzata nel settore della metrologia e degli strumenti di misura, ha stretto un accordo strategico con Creaform, impresa canadese del gruppo Ametek, per distribuire in Europa e Italia i suoi prodotti. Nello specifico, entrano a fare parte del portafoglio di Qfp i sistemi di misura e scansione 3D Go!Sscan, HandyScan 3D, MetraScan 3D, MaxShot 3D, e Cube-R.

l mercato di Creaform ha tassi di crescita molto elevati e i risultati sono molto soddisfacenti soprattutto considerando il numero sempre maggiore di nuovi clienti che hanno deciso di dare fiducia ai prodotti Creaform. L’avvento delle linee Black, nelle famiglie HandyScan 3D e MetraScan 3D, ha portato le prestazioni degli scanner ad un livello superiore e oggi i prodotti Creaform sono principalmente utilizzati per il controllo dimensionale. La nuova sfida di Creaform è quella di sviluppare allo stesso modo il mercato del controllo automatico, introducendo novità hardware e software, da qui nasce l’idea e l’esigenza di trovare un partner solido.







«La partnership con Qft è per noi una mossa strategica che nelle nostre intenzioni ci darà la possibilità di sviluppare insieme il mercato del controllo dimensionale automatizzato potendo soddisfare tutte le esigenze dei clienti», commenta Filippo Quaglia, Italy sales manager di Creaform. «La sinergia tra Creaform e Qfp inoltre permetterà ancor di più, rispetto al passato, di coprire meglio il territorio italiano dando più visibilità al nostro portfolio prodotti considerando la presenza di due distributori ufficiali, oltre alla vendita diretta. La combinazione tra vendita diretta e indiretta ci permetterà di coprire l’intero territorio nazionale sfruttando appieno le reciproche competenze in termini di metrologia e reverse engineering eseguita con scanner 3D».

«La partnership con Creaform è per noi e per i nostri clienti, un evento decisamente positivo», afferrma Roberto Mazzetto Director of Sales and Marketing di Qfp. «Vengono ampliati sia il portfolio di soluzioni a disposizione che il mercato in cui operare. Qfp ha fatto questa scelta per rimanere un punto di riferimento per tutti i suoi clienti come è sempre stata, scegliendo i prodotti più promettenti in termini di innovazione tecnologica. Creaform rappresenta una realtà con tassi di crescita strabilianti ed il successo ottenuto è una conferma degli ottimi prodotti che ha sviluppato, siamo orgogliosi di farne parte! Il nostro expertise di integratore e di solution provider è ciò che maggiormente ci contraddistingue da altre realtà del settore e condividere questi plus con una azienda che punta su questo è quello che cercavamo per contribuire a far crescere in modo sano e strutturato i nostri clienti, i nostri partner e ovviamente, noi».

I sistemi Cube-R & Qbox Evolution

Cube-R è un sistema automatico di scansione robotizzato, detto anche cella di misura 3D robotizzata, con layout e configurazione HW e SW predefinite. Nasce per offrire una soluzione standard ai clienti che non hanno esigenze particolari se non quelle della misurazione automatica e veloce di componenti complessi che stiano all’interno del suo volume.

Partendo dal Cube-R, Qfp è in grado di fare evolvere questa applicazione standard ad una applicazione customizzata. La soluzione prende il nome di Qbox Evolution ed è realizzata per sposare le necessità specifiche dei clienti. La modifica del lay-out, gli assi aggiuntivi, l’aggiunta di elementi di contorno come dispositivi di sostegno automatici, l’integrazione con le linee di produzione, le telecamere addizionali di controllo, i sistemi di carico/scarico automatici e molto altro ancora completano la proposta.

«La soddisfazione di chi utilizza con successo i nostri impianti è il motore più potente per spingerci ad investire energie e risorse per perfezionare le nostre capacità», commenta Roberto Mazzetto. «Fa parte di questo percorso anche la ricerca di un partner di riferimento, con prodotti di fascia alta, destinati a clienti esigenti perché interessati ad affrontare a loro volta importanti sfide di mercato. Creaform e QFP hanno trovato questa comunione d’intenti, per rispondere ad un mercato che domanda fortemente elevate performances e tecnologie d’avanguardia sì, ma adattate scrupolosamente alle esigenze di ciascun cliente».














Articolo precedenteMetaverso: così la realtà aumentata spiccherà il volo – anche – nelle fabbriche e nel b2b
Articolo successivoEquinix espande i propri servizi network edge in 5 nuovi mercati, fra cui Milano






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui