“Macchine Connesse”, l’evento di 40Factory, MindSphere World Italia, Gellify, LaVillage per dare voce a chi sperimenta sul campo

Il 28 settembre si terrà un incontro in presenza all'Università Cattolica di Piacenza . Gli speaker si confronteranno in tre tavole rotonde sulle prospettive della digitalizzazione e sulle strategie per il superamento delle problematiche

Macchine Connesse: la parola ai Costruttori è un evento organizzato da 40Factory, MindSphere World Italia, Gellify, LaVillage By Credit Agricole e altri partner del mondo accademico che mira a favorire la condivisione delle esperienze di chi ha già adottato il digitale nel mondo degli Oem industriali.

Si terrà il 28 settembre presso l’aula Magna dell’Università Cattolica di Piacenza e vedrà esperti provenienti da vari settori confrontarsi in tre tavole rotonde sulle prospettive della digitalizzazione e sulle strategie per il superamento delle problematiche riscontrabili durante i processi di implementazione tecnologica, design di nuovi business model e gestione e organizzazione delle nuove competenze.







L’evento, che si svolgerà in presenza, è accessibile su invito; qualora interessati, dato il numero ridotto di posti ulteriormente disponibili, è possibile richiedere di partecipare a questo indirizzo.

La prima tavola sarà animata da Umberto Fabale (Ocme, Aetna Group), Oronzo Lucia (Fameccanica), Federico Milan (Breton), Stefano Zaffaroni (Zani) e moderata dal Prof. Giambattista Gruosso (Polimi). Ruoterà attorno al tema dell’analisi della situazione attuale delle tecniche di apprendimento automatico/machine learning. Si discuterà dei campi di applicazione, benefici, scogli legati all’implementazione di questa tecnologia, con i relatori che proporranno alla platea le proprie esperienze “sul campo” e i risultati raggiunti.

Il Prof. Francesco Timpano (Unicatt) modererà la seconda tavola rotonda dell’evento: Dario Ferrari (Mutti), Giuseppe Fogliazza (Mcm), Andrea Gatti (Sares Miramonti) e Roberto Napione (Skf) discuteranno delle sfide legate ai business model del futuro e ai modelli d’interazione costruttore/utilizzatore. Tra i temi affrontati, le modalità di abilitazione di nuovi flussi di ricavi legati alla connessione e al monitoraggio delle macchine da parte degli Oem, una volta consegnate al cliente finale, e la costruzione degli step intermedi per arrivare alla servitizzazione.

La terza e ultima sessione del convegno sarà imperniata sulla costituzione e alla gestione di un gruppo di lavoro “4.0”, per l’abilitazione di processi digitali industriali. Dario Bellatreccia (Scm Group), Marco Bressanello (Goglio), Andrès Cartagena (Mfl Group) e Davide Collini (Aqseptence) metteranno sul tavolo i casi di best practice, raccontando al Prof. Michele Monno (Polimi) come hanno scelto di operare in termini di gestione delle risorse per perseguire i propri obiettivi di crescita digitale.

Le tre tavole rotonde saranno precedute da un keynote introduttivo, in cui interverranno Francesco Ferri (Gellify), Vincenzo Cerciello (Nordmeccanica), Marco Paiola (UniPD) e Camillo Ghelfi (40Factory).

Camillo Ghelfi, ceo di 40Factory

«Da diversi anni si discute di digitalizzazione industriale e di Industria 4.0, soprattutto in relazione al settore dei costruttori di macchine e impianti, i cosiddetti Oem», spiega Camillo Ghelfi, ceo di 40Factory e responsabile del team di organizzazione dell’evento, «ma sicuramente ancora troppo poco, in termini di progetti organici, è stato portato a termine, e questo sicuramente per carenze nelle tre aree fondamentali che abilitano la digitalizzazione industriale: tecnologica, business e organizzativa. Nel decimo compleanno dell’Industry 4.0, Insieme a partner, clienti e collaboratori, abbiamo ritenuto che il momento fosse opportuno per mettere a fattore comune le esperienze di chi in questi anni ha intrapreso progetti e processi di digitalizzazione. Con l’evento Macchine Connesse ci poniamo come obiettivo quello di creare consapevolezza intorno al tema e reali occasioni di crescita e di confronto, in un’ottica di ecosistema».

L’evento, che si svolgerà in presenza, è accessibile su invito; qualora interessati, dato il numero ridotto di posti ulteriormente disponibili, è possibile richiedere di partecipare a questo indirizzo.

 














Articolo precedenteEni dà il via al progetto di sviluppo di Cabaça North, in Angola
Articolo successivoDopo lo stop per la pandemia, consegnati i Premi Leonardo 2019 e i Premi di Laurea 2019






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui