È di Sg Transmission il primo freno ibrido a molla e magnete permanente

Una soluzione ibrida sviluppata per una famiglia di piccoli robot chirurgici multiasse di nuova generazione

Freno ibrido a molla e magnete permanente di Sg Transmission

Sg Transmission ha realizzato il primo freno ibrido a molla e magnete permanente al mondo, che verrà integrato su una famiglia di piccoli robot chirurgici multiasse realizzato da un player europeo della robotica.

A causa della natura critica dell’applicazione, è stata progettata una soluzione pre-assemblata che combina le due tecnologie del serraggio a molla e del magnete permanente, al fine di offrire un funzionamento ridondante in caso di guasto. Questa soluzione ibrida offre i vantaggi di entrambe le tecnologie, combinando l’elevata coppia e l’assenza di gioco del freno a magnete permanente con l’ampio intervallo termico di funzionamento del freno a molla. Quando occorre rapidità e precisione, i freni a molla e magnete permanente sono noti per la loro capacità di frenare in modo affidabile e sicuro. A differenza di altri freni elettromagnetici, essi sono progettati per attivarsi quando viene rimossa l’alimentazione elettrica (frenatura a mancanza di corrente). I freni a molla trasmettono la coppia attraverso la pressione generata dalle molle integrate, mentre la forza di tenuta di un freno a magnete permanente è creata da più magneti permanenti che attraggono un’armatura a faccia singola.







«Sebbene un freno ibrido a molla e magnete permanente offra vantaggi significativi, la complessità del design e l’imprevedibilità dei due campi magnetici interagenti avevano impedito finora di esplorare questo principio», commenta Paul Short, technical nanager di Sg Transmission.

«Ci ha fatto piacere essere contattati con questa richiesta insolita. Siamo impegnati nel nostro ruolo di esperti in soluzioni elettromagnetiche su misura, e questo progetto ci ha dato l’opportunità di aggiungere un altro progetto pionieristico al nostro catalogo», ha commentato Andy Collinson, amministratore delegato di Sg Transmission.














Articolo precedenteKpmg: i ceo tornano a essere ottimisti e puntano su M&A ed Esg per la crescita. Preoccupano supply chain, cyber security e cambiamenti climatici
Articolo successivoEdison, Snam, Alboran e Saipem insieme per l’idrogeno verde in Puglia






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui