Con Big Kaiser barenatura di precisione anche per i diametri più piccoli, fino a 20 mm

di Chiara Volontè ♦ Il sistema Smart Damper abbrevia la distanza tra il meccanismo di smorzamento e il tagliente. Indicato per l’impiego in applicazioni critiche che richiedono utensili molto lunghi, come automotive e aerospace

CK2 di Big Kaiser

New entry in casa Big Kaiser: l’azienda specializzata nella realizzazione di utensili e soluzioni per lavorazioni meccaniche ha progettato due nuove teste per alesare con sistema integrato per lo smorzamento delle vibrazioni nelle applicazioni di barenatura di precisione per fori profondi. Le testine micrometriche vanno ad estendere la gamma EWN Smart Damper, e incrementano fino a 10 volte la produttività, contribuendo ad ottenere finiture superficiali di qualità nettamente superiore e migliori tassi di rimozione del metallo.

Le nuove teste Ewn Smart Damper coprono diametri inferiori a 32 mm, e fino a 20 mm. La testa CK1 ha una lunghezza di 100 mm, la CK2 di 125 mm. Il design brevettato delle teste Smart Damper abbrevia la distanza tra il meccanismo di smorzamento e il tagliente, ovvero la fonte delle vibrazioni; tale caratteristica migliora significativamente lo smorzamento delle frequenze di risonanza minimizzandole. Pertanto questo sistema si dimostra ideale per l’impiego in applicazioni critiche che richiedono utensili molto lunghi, per esempio nell’industria automobilistica, energetica e aerospaziale.







«Da quando abbiamo introdotto il primo Smart Damper nel 2012, questo innovativo sistema di smorzamento ha raggiunto un’ampia diffusione sul mercato con migliaia di unità vendute. Ha reso possibili alcune applicazioni che prima venivano considerate impossibili – afferma Marco Siragna, Product Manager di Big Kaiser – Smart Damper è stato originariamente sviluppato per due applicazioni: alesatura e fresatura. I clienti delle soluzioni Big Kaiser in tutto il mondo possono facilmente aggiornare i bareni già in loro possesso, e risolvere il problema di contenere i costi e ridurre i tempi adottando questa soluzione su misura».

Il sistema modulare CK/CKB è compatibile con la maggior parte degli attacchi e permette una versatilità nelle lunghezze di combinazione degli utensili fino ad un massimo di 10 volte il diametro. Tutti gli utensili prevedono il passaggio centrale del refrigerante; sono disponibili tre diverse opzioni di porta-inserti per ciascuna dimensione di testa.

Le due nuove testine CK1 e CK2 vanno ad ampliare la gamma monoblocco Smart Damper per barenatura di precisione, e coprono i diametri da 20 mm a 36 mm con CK1, e da 25 mm a 47 mm con CK2.














Articolo precedenteSnam, sprint di utili e ricavi nel 2020
Articolo successivoA Mecspe un’area dedicata alla lamiera






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui