Adottare un approccio sistemico paga: lo studio di Sap e Oxford Economics

Dare la priorità all’esperienza dei dipendenti è un imperativo: la cultura aziendale ha un impatto positivo sulla capacità di sviluppare e fornire migliori prodotti o servizi

Dallo studio emerge come il 54% delle imprese abbia ancora dei silos da abbattere.
Dallo studio emerge come il 54% delle imprese abbia ancora dei silos da abbattere.

Sap ed Oxford Economics hanno unito le forze per realizzare una ricerca sull’impatto di un approccio di gestione olistico – il pensiero sistemico – sulla strategia e la gestione delle attività quotidiane. Uno studio basato su un campione di 3.000 executive rappresentanti di 10 differenti settori (automobilistico, bancario, prodotti di consumo, assicurazioni, manufacturing, oil & gas, servizi professionali, settore pubblico, vendita al dettaglio e servizi di pubblica utilità) a livello globale.

I risultati mostrano l’importanza come il pensiero sistemico e l’abbattimento dei silos aziendali dovrebbe essere un a priorità per il management, dato che facilita la collaborazione tra funzioni diverse, permette di abbassare i costi e migliora la capacità decisionale. Più precisamente, il 47% delle aziende che hanno adottato processi di business integrati ha dichiarato di aver ridotto i costi, il 38% sostiene di aver fidelizzato maggiormente i dipendenti e più della metà, il 53%, afferma di aver migliorato la capacità di prendere decisioni grazie alla raccolta e all’analisi dei dati. Per la maggioranza del campione (72%) l’esperienza dei dipendenti è estremamente importante, dato che impatta positivamente sulla capacità della forza lavoro di offrire prodotti e servizi migliori.







Va sottolineato che la maggior parte delle aziende intervistate sta ancora lavorando sul concetto di organizzazione interconnessa: solo un’azienda su 4 (25%) sostiene che comunicazione, dati e gestione dei processi sono completamente integrati, mentre il 21% ha dichiarato di dover ancora lavorare sulla piena integrazione di una o più di queste funzioni.

«Abbiamo scoperto che la maggior parte degli intervistati ha adottato alcune misure per integrare i processi di business in parti specifiche delle proprie organizzazioni, ma deve essere ancora fatto un lavoro di integrazione per coprire tutta l’azienda», ha dichiarato Edward Cone, editorial director di Oxford Economics. «Fare questo passo verso la completa interconnettività contribuirà notevolmente ad aiutare le aziende a rispondere alle sfide in rapida evoluzione e a essere pronti ad assicurare crescita e sviluppo alla propria azienda».














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