3D Systems e GF Machining Solutions: partnership per ottimizzare la stampa 3D

di Mark Cook e Dogan Basic* ♦︎ Le tecnologie additive e sottrattive migliorano la produzione industriale, generando in modo più efficiente parti metalliche complesse e riducendo il Tco

Il processo di produzione in sette fasi per la lavorazione di questa pinza aerospaziale integra tecnologie additive, tecnologie tradizionali per la lavorazione dei metalli e soluzioni software innovative per creare pezzi di alta qualità e ripetibili, ottimizzando il costo per pezzo. 3d Systems e GF Machining Solutions

L’introduzione dell’additive manufacturing all’interno di flussi di lavoro basati su tecnologie tradizionali sta trasformando la produzione. Le aziende che stanno già sfruttando la stampa 3D hanno guadagnato un notevole vantaggio competitivo. Il più recente studio E&Y conferma che l’adozione dell’additive sta aumentando, con quasi il 75% delle aziende che abbracciano la tecnologia. Di conseguenza, i produttori sono in grado di raggiungere una maggiore libertà di progettazione, aumentare l’agilità, ridimensionare la produzione e migliorare il costo totale dell’operazione (Tco).

Nell’agosto 2018, 3D Systems e GF Machining Solutions hanno annunciato una partnership strategica che si pone l’obiettivo di aiutare le imprese manifatturiere a sfruttare il potere della stampa 3D. Questa collaborazione combina l’innovazione e l’esperienza di 3D Systems nella produzione additiva con la leadership di GF Machining Solutions nella lavorazione di precisione, consentendo ai produttori di integrare senza soluzione di continuità tecnologie additive e sottrattive per produrre in modo più efficiente parti metalliche complesse e ridurre il Tco.







Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo sviluppato un flusso di lavoro ottimizzato, dalla progettazione delle parti alla post-elaborazione, per aiutare ciascun produttore a integrare e ridimensionare facilmente le soluzioni di stampa 3D in metallo. Queste soluzioni richiedono regole specifiche, diverse da quelle utilizzate nella lavorazione meccanica o nello stampaggio ad iniezione. Per coloro che non hanno familiarità con la progettazione di una parte da produrre utilizzando la produzione additiva, esiste il rischio intrinseco di non ottimizzare la progettazione per AM che potrebbe comportare un aumento del time-to-part e dei costi associati. È qui che entrano in gioco GF e 3D Systems.

 

Soluzioni per la produzione digitale di metallo industriale

Il workflow di produzione integrato di 3D Systems e GF Machining Solutions, che combina tecnologie di lavorazione dei metalli additive e tradizionali con soluzioni software innovative, ha reso possibile la produzione di queste gabbie dorsali con il materiale in titanio LaserForm®.

3D Systems e GF Machining Solutions collaborano con i clienti per aiutarli a progredire nel loro percorso di produzione additiva e accelerare l’adozione dell’additivo negli ambienti di produzione esistenti. Questo processo inizia pensando all’applicazione del cliente; progettare la migliore soluzione possibile per soddisfare le loro esigenze e affrontare con successo le sfide. Le aziende incoraggiano i clienti a iniziare il loro percorso di produzione additiva interagendo con uno dei centri di innovazione dei clienti di 3D Systems (Cic) o AMotion di GF Machining Solutions. Lì, una soluzione personalizzata è progettata per accelerare lo sviluppo di applicazioni avanzate fornendo ai clienti l’accesso a soluzioni su misura, competenza nel dominio e tecnologia all’avanguardia.

Alla base di queste soluzioni ci sono le stampanti 3D in metallo – DMP Flex 350, DMP Factory 350 e DMP Factory 500 – costruite sulla tecnologia di stampa diretta dei metalli di 3D Systems. DMP Flex 350 e DMP Factory 350 sono progettati per una produzione di parti metalliche robusta e ripetibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per attività di ricerca e sviluppo, sviluppo e produzione di applicazioni.

DMP Factory 500 è un sistema di produzione scalabile progettato per costruire parti metalliche senza saldatura di qualità superiore fino a 500 mm x 500 mm x 500 mm con un costo totale di esercizio inferiore. Questa solida piattaforma di produzione additiva è integrata con il sistema di riferimento e di bloccaggio System 3R di GF Machining Solutions. Il bloccaggio del punto zero consente il posizionamento ottimale della piastra di costruzione, facilitando una rapida transizione dalla stampante 3D alle fasi di post-elaborazione. Questa funzionalità integrata riduce i tempi di installazione e offre una maggiore flessibilità, spostando rapidamente la piastra di costruzione dal processo additivo e inviandola a valle per la post-elaborazione, risparmiando tempo e denaro significativi.

Alla base di queste soluzioni ci sono le stampanti 3D in metallo – DMP Flex 350, DMP Factory 350 e DMP Factory 500 – costruite sulla tecnologia di stampa diretta dei metalli di 3D Systems. DMP Flex 350 e DMP Factory 350 sono progettati per una produzione di parti metalliche robusta e ripetibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per attività di ricerca e sviluppo, sviluppo e produzione di applicazioni.

Il software è parte integrante di qualsiasi soluzione di produzione e funziona come la spina dorsale del flusso di lavoro. Queste stampanti 3D in metallo includono tutte 3DXpert, il software integrato all-in-one di 3D Systems per la produzione di additivi per metalli. 3Dxpert è rinomato come parte vitale di queste soluzioni, contribuendo ad accelerare il passaggio dalla progettazione alla post-elaborazione. 3Dxpert aiuta i progettisti a creare substrati e strutture reticolari, simulare il processo di stampa per ridurre al minimo il tasso di guasti, proporre il miglior orientamento possibile del pezzo, definire strategie di stampa e persino gestire qualsiasi lavorazione. Insieme alle soluzioni di stampa 3D in metallo delle aziende, 3Dxpert automatizza i processi di produzione e garantisce all’utente la possibilità di creare parti di qualità industriale.

 

La competenza post-elaborazione offre vantaggi significativi

La funzione 15 QuickSlice di 3DXpert® consente slicing efficiente e veloce per strutture a griglia di qualsiasi dimensione. Questo riduce drasticamente il tempo necessario per tagliare strutture a griglia molto grandi, mantenendo una qualità ottimale. 3d systems

Sapere come controllare l’intero processo di post-stampa è essenziale perché questo passaggio può diventare rapidamente dispendioso in termini di tempo, allungare il time-to-market e aumentare i costi. GF Machining Solutions porta la sua profonda competenza nelle macchine utensili in questo flusso di lavoro con soluzioni di post-elaborazione e produzione sottrattiva. Progettate per i produttori che si dedicano alla produzione in serie, queste soluzioni riducono drasticamente il tempo tra una stampa e l’altra. La macchina CUT AM 500, ad esempio, separa le parti stampate in 3D dalla lastra di stampa preservandone l’integrità strutturale. Si basa su un processo di elettroerosione (Edm) che utilizza cariche elettriche per rimuovere materiale da una parte, in questo caso per rimuovere la parte dalla piastra. Essere in grado di ridefinire questa fase di post-elaborazione è essenziale per ridurre il time-to-market e ridurre i costi.

 

Soluzioni integrate per consentire un vantaggio competitivo

Quando 3D Systems e GF Machining Solutions sono entrati a far parte della nostra partnership, il nostro obiettivo era fornire un flusso di lavoro completo per la stampa 3D in metallo – ottimizzato per scalabilità, elevata produttività e basso costo totale dell’operazione – per produrre parti ripetibili e di alta qualità dalle leghe più difficili. La nostra competenza ed esperienza collettiva ci sta permettendo di offrire una soluzione unica e completa – composta da materiali, hardware, software e servizi professionali – che combina produzione additiva e sottrattiva e fornisce un flusso di lavoro semplificato. Oggi, le nostre soluzioni stanno permettendo alle aziende di affrontare applicazioni come: applicazioni per carburanti, applicazioni RF e componenti del profilo aerodinamico, gabbie spinali, inserti per stampi con raffreddamento conforme per stampaggio ad iniezione e pressofusione. Con l’aumentare dell’adozione delle nostre soluzioni, le aziende trasformeranno il modo in cui creano prodotti nuovi e migliorati, ottenendo al contempo efficienze che li posizionano ben al di sopra dei concorrenti.

 

Mark Cook* è Vp Metals Products di 3D Systems, mentre Dogan Basic è Product Manager, GF Machining Solutions














Articolo precedenteRelatech, la digital innovation (scalabile) per grandi e piccini
Articolo successivoHpe supporta il progetto del Mise Italia in classe A






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui