Iliad cresce in Italia nei primi 9 mesi 2024: fatturato a +10,4% e 11,4 milioni di utenti mobile

Tre nuovi ingressi nell'Advisory Board: Luisa Torsi, Tommaso Valletti e Francesca Reich si uniranno a Barbara Cominelli Maria Latella e Francesco Profumo

A conclusione di questi primi 9 mesi, il Gruppo mantiene l’obiettivo di raggiungere 10 miliardi di euro di fatturato entro il 2024.

Gli indicatori finanziari di iliad in Italia confermano la crescita dell’operatore, che chiude i primi nove mesi del 2024 con un fatturato di 843 milioni di euro, in crescita del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2023. Anche l’EbitdaaL ha registrato un aumento significativo, attestandosi a 232 milioni di euro (+22,7% rispetto al 2023). Risultati altrettanto positivi per il Gruppo iliad che ha mantenuto la sua posizione di leader europeo in termini di crescita dei ricavi e si conferma quinto operatore in Europa con 50 milioni e 211 mila utenti, in aumento di 377 mila rispetto allo scorso trimestre.

Grazie alla redditività in forte aumento e alla generazione di flussi di cassa in accelerazione, la struttura finanziaria del Gruppo continua a rafforzarsi: i primi nove mesi dell’anno si chiudono con un fatturato di 7,5 miliardi di euro, in crescita del 9,7% rispetto ai primi nove mesi del 2023. In aumento anche l’EbitaaaL di Gruppo: 2,89 miliardi di euro, +13,6% rispetto a quanto registrato al 30 settembre 2023. A conclusione di questi primi 9 mesi, il Gruppo mantiene l’obiettivo di raggiungere 10 miliardi di euro di fatturato entro il 2024.







iliad rinnova l’Advisory Board

iliad, sempre orientata al futuro e pronta a rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione, annuncia . Istituito nel 2021, il Board è stato concepito per contribuire alla definizione di strategie aziendali in termini di posizionamento, comunicazione e sostenibilità, contribuendo così a rafforzare ulteriormente il ruolo dell’azienda nel panorama delle telecomunicazioni in Italia. Con un approccio moderno di governance e orientato al trasferimento di competenze e know-how, iliad ha deciso di introdurre un meccanismo di rinnovo in due step del board, con tre nuovi ingressi quest’anno e tre il prossimo anno.

iliad ringrazia Davide Dattoli (founder ed executive chairman di Talent Garden), Innocenzo Genna (avvocato e cofounder di Digit@lians) e Antonio Perrucci (direttore del Laboratorio sull’Ecosistema Digitale (Astrid-Led) e docente Lumsa) per l’impegno e la passione profusi nei primi tre anni di vita del Board e per tutti i progetti in cui sono stati attivamente impegnati. Davide, Innocenzo e Antonio continueranno a far parte della comunità iliad, portando avanti il loro impegno di mentori a fianco della prima classe di iliadship. Fanno il loro ingresso nel Board di iliad:

  • Luisa Torsi – Professoressa Ordinaria di Chimica presso l’Università di Bari e membro dell’Accademia Nazionale dei Lincei, nel 2021 ha ricevuto la Medaglia Wilhelm Exner, che l’Associazione degli Industriali Austriaca ha conferito anche a 23 premi Nobel, tra cui Guglielmo Marconi;
  • Tommaso Valletti – Professore di Economia all’Imperial College di Londra, è stato chief competition economist della Commissione Europea;
  • Francesca Reich – Membro del cda di Banca Mediolanum e di Tinexta, già ceo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
  • I nuovi membri si affiancano a Barbara Cominelli (ceo di Jll Italy), Maria Latella (giornalista de Il Sole 24 Ore e Rai) e Francesco Profumo (professore Ordinario del Politecnico di Torino e presidente di Isybank).

I sei membri del Board partecipano attivamente a progetti nell’ambito dell’innovazione e dell’educazione, accompagnando così l’azienda nel suo percorso verso un paradigma di business che generi valore positivo per le persone, per il pianeta e per la società. Al termine di una collaborazione ricca di successi, iliad esprime la propria gratitudine ai membri uscenti del Board, che per tre anni hanno affiancato l’azienda nel suo cammino di crescita verso un futuro sempre più connesso e innovativo:

«In un mercato molto competitivo e in grande trasformazione, iliad si conferma l’operatore con maggiore crescita, sia nel mobile che nel fisso. La nostra strategia si fonda su ascolto, innovazione e trasparenza verso i nostri utenti e tutti gli stakeholder. Per questo, il rinnovo dell’Advisory Board ci permette di arricchire il nostro percorso con nuove competenze e prospettive. Siamo certi che insieme sapremo a rispondere con determinazione alle sfide future del settore» commenta Benedetto Levi, amministratore delegato di iliad Italia.














Articolo precedenteSAP Customer Success Collection. Ecco come SAP SuccessFactors ha potenziato i processi HR di Canali
Articolo successivoArriva DeepL Voice, la traduzione vocale in italiano basata sulla IA linguistica di DeepL






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui