Il nuovo motore R38 amplia l’offerta per applicazioni di power generation e industrial power unit di Fpt Industrial. La novità è stata svelata durante Eima 2024, la fiera internazionale dedicata alle macchine agricole e per il giardinaggio. «Il nuovo R38 è destinato a giocare un ruolo importante all’interno del nostro product portfolio», ha affermato Francesca Rinaldi, responsabile del Power Gen Portfolio di Fpt Industrial.
Leader nel settore dei motori per gruppi elettrogeni (nonché brand di Iveco Group dedicato alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation), Fpt Industrial offre una gamma completa di soluzioni, dai 2,4 ai 16 litri, conformi agli standard internazionali e adatte a diverse applicazioni. L’R38 si distingue per il suo design compatto e prestazioni efficienti, pensate per mercati non emissionati e in conformità con gli standard europei. «L’introduzione di questo motore punta a incontrare ancora di più le richieste all’interno dei mercati non emissionati», ha aggiunto Rinaldi, sottolineando l’impegno dell’azienda nell’innovazione continua, «specialmente per applicazioni come generatori, pompe d’irrigazione, centraline idrauliche, pompe di drenaggio e compressori d’aria».
Caratteristiche tecniche dell’R38 Power Generation e Ipu
Il nuovo R38 è un motore a 4 cilindri, turbocompresso, con un sistema di iniezione meccanico e diretto. Di seguito le specifiche dettagliate:
R38 Power Generation:
- Potenza Stand-By: 55 – 66 kW
- Potenza Prime: 50 – 66 kW
- Standard emissioni: Non emissionato
- Alesaggio x corsa: 102 x 115 mm
- Cilindrata: 3,8 litri
- Rapporto di compressione: 17,5:1
- Cilindri: 4
- Valvole per cilindro: 2
- Alimentazione aria: turbocompresso
- Volano: 11,5″
- Carter volano: SAE 3
- Sistema d’iniezione: iniezione diretta / meccanica
R38 Ipu:
- Potenza: 55 – 65 kW @ 2500 rpm
- Coppia: 290 Nm @ 1800 rpm – 320 Nm @ 1700 rpm
- Regime minimo: 850 ± 50 rpm
- Standard emissioni: Non emissionato
- Alesaggio x corsa: 102 x 115 mm
- Cilindrata: 3,8 litri
- Rapporto di compressione: 17,5:1
- Cilindri: 4
- Valvole per cilindro: 2
- Alimentazione aria: turbocompresso
- Volano: 11,5″
- Carter volano: SAE 3
- Sistema d’iniezione: iniezione diretta / meccanica
- Presa di potenza ausiliaria: 80 Nm
- Semplicità di manutenzione e versatilità
Manutenzione semplificata e versatilità
Il motore R38 è progettato per una manutenzione facile, con tutti i punti di accesso disposti su un unico lato, e può operare sia a 1.500 che a 1.800 rpm, rendendolo adatto a un’ampia gamma di applicazioni stand-by e prime. «Ci aspettiamo che diventi un protagonista del suo settore di riferimento, specialmente per applicazioni come generatori, pompe d’irrigazione, centraline idrauliche, pompe di drenaggio e compressori d’aria», ha concluso Rinaldi, evidenziando la versatilità del nuovo motore.