Leggi la storia completa sul minisito di SAP Customer Success Collection
Mariner Ceramiche è un punto di riferimento nel settore delle ceramiche a livello nazionale e internazionale. L’azienda ha sede a Sassuolo, nel centro del distretto ceramico italiano, ha tre stabilimenti produttivi e circa 500 dipendenti.
Quando Mariner Ceramiche ha deciso di accelerare sulla trasformazione digitale ha scelto di migrare a SAP S/4HANA. A curare il progetto Horsa Run, che ha supportato l’azienda nell’implementazione. Uno degli aspetti principali è stato il collegamento del MES aziendale ai sistemi di SAP, fatto che ha consentito a Mariner di condividere immediatamente i dati fra i vari reparti e di avere una visualizzazione in tempo reale della quantità di prodotto finito versata dalle unità produttive, così come di poter avere informazioni sui costi sulle giacenze dello stock, monitorando al contempo i consumi delle materie prime.
Secondo Paolo Roli, direttore di produzione Mariner Ceramiche, «il passaggio a S/4HANA è stato un successo significativo. Horsa ci ha supportato enormemente, finalizzando il progetto a gennaio di quest’anno. Oltre abbiamo una maggiore sicurezza e solidità dei dati e anche l’integrazione tra i vari reparti aziendali è migliorata notevolmente».