Riciclo batterie: il nuovo impianto di Mercedes-Benz in Germania recupera oltre il 96% dei materiali

Il partner tecnologico è Primobius, una joint venture tra la società tedesca Sms group e l'australiana Neometals

Per la prima volta in Europa, l'impianto di riciclaggio delle batterie Mercedes-Benz copre tutte le fasi, dalla frantumazione dei moduli delle batterie all'essiccazione e al trattamento dei materiali attivi delle batterie.

Mercedes-Benz ha ufficialmente inaugurato il primo impianto di riciclaggio delle batterie in Europa con un processo meccanico-idrometallurgico integrato, diventando così il primo costruttore automobilistico al mondo a chiudere il ciclo di riciclaggio delle batterie con un proprio impianto. L’impianto di riciclaggio di Kuppenheim, nel sud della Germania, crea una vera e propria economia circolare. Ciò è alla base dello spirito pionieristico e della forza innovativa di Mercedes-Benz, che si impegna a ridurre in modo significativo il consumo di preziose risorse primarie. A differenza dei processi esistenti, il tasso di recupero previsto dall’impianto di riciclaggio meccanico-idrometallurgico è superiore al 96%. È possibile recuperare materie prime preziose e rare come il litio, il nichel e il cobalto, in modo da poterle utilizzare nelle nuove batterie per i futuri veicoli completamente elettrici di Mercedes-Benz. L’azienda ha investito decine di milioni di euro nella costruzione del nuovo impianto di riciclaggio delle batterie e quindi nella creazione di valore in Germania. Il Cancelliere federale Olaf Scholz e il Ministro dell’Ambiente del Baden-Württemberg Thekla Walker hanno visitato l’impianto per la cerimonia di apertura a Kuppenheim, Baden.

Ola Källenius, presidente del consiglio di gestione del Gruppo Mercedes-Benz: «Mercedes-Benz si è posta l’obiettivo di costruire le auto più desiderabili in modo sostenibile. In qualità di pioniere dell’ingegneria automobilistica, la prima fabbrica integrata di riciclaggio meccanico-idrometallurgico di batterie in Europa segna una pietra miliare fondamentale per migliorare la sostenibilità delle materie prime. Insieme ai nostri partner industriali e scientifici, stiamo inviando un forte segnale di forza innovativa per la mobilità elettrica sostenibile e la creazione di valore in Germania e in Europa».







Ola Källenius, presidente del consiglio di gestione del Gruppo Mercedes-Benz.

Olaf Scholz, cancelliere federale della Repubblica Federale di Germania: «Il futuro dell’automobile è elettrico e le batterie ne sono una componente essenziale. Per produrre le batterie in modo sostenibile e rispettoso delle risorse, anche il riciclaggio è fondamentale. L’economia circolare è un motore di crescita e, allo stesso tempo, un elemento essenziale per raggiungere i nostri obiettivi climatici! Mi congratulo con Mercedes-Benz per il coraggio e la lungimiranza dimostrati con questo investimento a Kuppenheim. La Germania rimane un mercato all’avanguardia per le tecnologie nuove e innovative».

A differenza dei processi esistenti, il tasso di recupero previsto dall’impianto di riciclaggio meccanico-idrometallurgico è superiore al 96%.

Il partner tecnologico di Mercedes-Benz per la fabbrica di riciclaggio delle batterie è Primobius, una joint venture tra la società tedesca di ingegneria meccanica e impiantistica Sms group e l’australiana Neometals, sviluppatrice di tecnologie di processo. L’impianto è finanziato dal Ministero federale tedesco per gli Affari economici e l’Azione per il clima nell’ambito di un progetto di ricerca scientifica con tre università tedesche. Il progetto analizza l’intera catena del processo di riciclaggio, compresi i concetti di logistica e reintegrazione. I partner stanno quindi dando un importante contributo al futuro sviluppo dell’industria del riciclaggio delle batterie in Germania.

Concetto di riciclaggio meccanico-idrometallurgico integrato

Il processo idrometallurgico è meno intensivo in termini di consumo energetico e di scarti di materiale.

Per la prima volta in Europa, l’impianto di riciclaggio delle batterie Mercedes-Benz copre tutte le fasi, dalla frantumazione dei moduli delle batterie all’essiccazione e al trattamento dei materiali attivi delle batterie. Il processo meccanico seleziona e separa plastica, rame, alluminio e ferro in un complesso processo a più fasi. Il processo idrometallurgico a valle è dedicato alla cosiddetta massa nera. Si tratta dei materiali attivi che costituiscono gli elettrodi delle celle della batteria. I metalli preziosi, cobalto, nichel e litio, vengono estratti singolarmente in un processo chimico a più fasi. Questi materiali riciclati sono di qualità per le batterie e quindi adatti per essere utilizzati nella produzione di nuove celle per batterie.

A differenza della pirometallurgia oggi diffusa in Europa, il processo idrometallurgico è meno intensivo in termini di consumo energetico e di scarti di materiale. Le basse temperature di processo, fino a 80 gradi Celsius, consentono di consumare meno energia. Inoltre, come tutti gli impianti di produzione Mercedes-Benz, l’impianto di riciclaggio opera attraverso un processo net CO2 neutral ed è alimentato al 100% con elettricità verde. La superficie del tetto dell’edificio di 6.800 metri quadrati è dotata di un impianto fotovoltaico con una potenza di picco di oltre 350 kilowatt. L’impianto di riciclaggio delle batterie Mercedes-Benz di Kuppenheim ha una capacità annua di 2.500 tonnellate. I materiali recuperati confluiscono nella produzione di oltre 50.000 moduli batteria per i nuovi modelli Mercedes-Benz completamente elettrici. Le conoscenze acquisite potrebbero contribuire ad aumentare i volumi di produzione nel medio e lungo termine.

Approccio olistico alla creazione di valore della batteria

Mercedes-Benz adotta un approccio olistico alla circolarità dei sistemi di batterie e considera tre temi fondamentali: progettazione circolare, conservazione del valore e chiusura del ciclo dei materiali. Con il suo approccio Design for Circularity, l’azienda prende in considerazione l’intera catena del valore della tecnologia delle batterie fin dall’inizio. Nel Mercedes-Benz eCampus di Stoccarda-Untertürkheim, inaugurato nel 2024, il pensiero circolare confluisce nello sviluppo di nuove celle per batterie. La produzione di batterie per i veicoli elettrici Mercedes-Benz è a emissioni zero3, con fabbriche di batterie in tre continenti. La produzione locale di batterie è un fattore chiave per il successo della strategia aziendale sostenibile di Mercedes-Benz. In linea con il pensiero circolare e per preservare le risorse, l’azienda offre batterie ricondizionate come pezzi di ricambio per tutti i suoi veicoli elettrici. Inoltre, la filiale Mercedes-Benz Energy ha stabilito un modello commerciale di successo con applicazioni di accumulo stazionario su larga scala. Le batterie che non sono più adatte all’uso in auto possono godere di una seconda vita come parte di un sistema di accumulo di energia.

Per Mercedes-Benz, sostenibilità significa creare valore a lungo termine per il maggior numero possibile di persone, motivo per cui persegue una strategia aziendale sostenibile. Ciò significa che la sostenibilità è una componente fondamentale di una mentalità aziendale olistica che abbraccia aspetti ecologici, sociali ed economici più ampi.














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