Toyota si allea con Boston Dynamics per sfidare Tesla e il suo robot umanoide Optimus

La partnership prevede uno scambio di competenze tra il gigante nipponico dell'automotive e lo spin-off del Mit di Boston

Scott Kuindersma e Russ Tedrake guideranno congiuntamente la partnership di ricerca.

La robotica sta diventando un terreno di contesa sempre più importante per le case automobilistiche. Lo sa bene Toyota, uno dei giganti del settore automotive, che è pronta a sfidare Tesla e il suo robot umanoide Optimus. Toyota Research InstituteBoston Dynamics hanno siglato una partnership che punta ad accelerare lo sviluppo di robot umanoidi multiuso che combinano i Large Behavior Models di Tri e le potenzialità del robot Atlas di Boston Dynamics. Le due società collaboreranno scambiandosi competenze: il cololsso nipponico fornirà la componente software di AI e i modelli più sofisticati, mentre lo spin-off del Mit di Boston metterà a disposizione il suo know-how trentennale in ambito hardware e robotica. Scott Kuindersma, senior director of Robotics Research presso Boston Dynamics, e Russ Tedrake, vice president of Robotics Research al Toyota Research Institute, guideranno congiuntamente la partnership di ricerca con sede a Boston.

La caccia a Elon Musk e al suo robot umanoide Optimus è iniziata…

«Non c’è mai stato un momento più emozionante per l’industria della robotica e non vediamo l’ora di lavorare con Tri per accelerare lo sviluppo di umanoidi multiuso», ha affermato Robert Playter, ceo di Boston Dynamics. «Questa partnership è un esempio di due aziende con una solida base di ricerca e sviluppo che si uniscono per lavorare su molte sfide complesse e costruire robot utili che risolvono problemi del mondo reale».







«I recenti progressi nell’intelligenza artificiale e nell’apprendimento automatico hanno un potenziale enorme per far progredire l’intelligenza fisica», ha affermato Gill Pratt, scienziato capo per Toyota e cei di Tri. «L’opportunità di implementare la tecnologia AI all’avanguardia di Tri sull’hardware di Boston Dynamics è rivoluzionaria per ciascuna delle nostre organizzazioni, mentre lavoriamo per amplificare le persone e migliorare la qualità della vita».














Articolo precedenteIA: il superacceleratore per la digitalizzazione dei processi. Anche di HR. Con Archiva Group
Articolo successivoDalla Nis2 alla threat intelligence. Scopri come gestire le attuali minacce al Security Summit di Clusit (24 ottobre)






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui