Sew-Eurodrive: il robot umanoide RoBee di Oversonic Robotics entra in officina

Questa fase di sviluppo è diretta dal Sew Lab: oltre a RoBee, il lavoro del team si concentra anche su AI, servitizzazione, manifattura additiva e performance appraisal

Grazie all’integrazione dell’AI, RoBee è in grado di riconoscere i processi e l’ambiente circostante e interpretarli.

Costruire un futuro in cui l’efficientamento dei processi produttivi e il benessere dei lavoratori crescano di pari passo, cercando nuove soluzioni intelligenti e ad alto contenuto tecnologico: si fonda su questa premessa la collaborazione tra Oversonic Robotics e Sew-Eurodrive, che con il progetto RoBee cercano insieme nuove forme di sinergia tra uomo e macchina. RoBee è il robot umanoide cognitivo creato da Oversonic, software company brianzola nata nel 2020, e Sew-Eurodrive. Grazie all’integrazione dell’AI, RoBee è in grado di riconoscere i processi e l’ambiente circostante e interpretarli. L’obiettivo del progetto con Sew-Eurodrive è comprendere le possibilità di RoBee nel contesto produttivo industriale, studiando innanzitutto come si sviluppa nel tempo la sua capacità di manipolazione per automatizzare attività ripetitive a basso valore aggiunto, come il prelievo della minuteria, o per monitorare le condizioni di lavoro nelle diverse aree.

Il nuovo step della collaborazione tra il laboratorio di innovazione di Sew-Eurodrive e la start-up Oversonic.

«Grazie all’applicazione dei robot umanoidi cognitivi, come RoBee, stiamo sperimentando una trasformazione radicale nel modo in cui le fabbriche operano. La loro capacità di adattarsi  autonomamente agli spazi produttivi, distinguendo i processi rilevanti, rappresenta un passo decisivo verso la fabbrica cognitiva del futuro – ha dichiarato Fabio Puglia, presidente di Oversonic. L’obiettivo è creare un ambiente in cui macchine e operatori lavorino fianco a fianco in modo paritetico, potenziando le capacità umane. Diffondere questa cultura dell’innovazione è essenziale per affrontare le sfide del domani».







La filosofia del Sew Lab è semplice ma inusuale in un contesto industriale

Questa fase di studio e sviluppo delle potenzialità dell’umanoide in officina è diretta dal Sew Lab, il team di giovani professionisti di Sew-Eurodrive con competenze trasversali dedicato all’innovazione e alla sperimentazione. Obiettivo del laboratorio è portare innovazione incrementale e radicale all’interno dell’organizzazione; oltre a RoBee, il lavoro del team si concentra anche su AI, servitizzazione, manifattura additiva e performance appraisal.

«La filosofia del Sew Lab è semplice ma inusuale in un contesto industriale. Le aziende, soprattutto nel nostro settore, non sono abituate a processi di sperimentazione, senza tempi e ritorni certi – afferma Giorgio Ferrandino, managing director Sew-Eurodrive. Il laboratorio è dedicato proprio a questa ricerca, perché senza sperimentazione non c’è innovazione ed è questo per noi il compito del Sew Lab».

Questo ultimo step del progetto rafforza la collaborazione tra Oversonic e Sew-Eurodrive, attiva già da qualche anno nel segno dell’innovazione e dell’integrazione delle diverse competenze per accrescere conoscenza e offrire nuovi scenari di sviluppo per l’industria grazie alla robotica collaborativa.














Articolo precedenteI segreti di Direct Drive 16, pressa a vite pronta per Transizione 5.0. Parla Stefano Fongaro, Ficep
Articolo successivoInvestire in IA generativa: una “priorità assoluta” per le imprese di media dimensione. La ricerca di Sap






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui