Leggi la storia completa sul minisito di Sap Customer Success Collection
Diesse Arredamenti, azienda specializzata nella realizzazione di interni per yacht e mega-yacht di lusso per i brand più prestigiosi della nautica mondiale, ha affrontato un percorso di modernizzazione.
Con il supporto di Altea Up, l’azienda ha deciso di reingegnerizzare i propri sistemi informativi, passando da un sistema on premise al cloud adottando Sap S/4Hana Public Cloud. Così facendo, Diesse Arredamenti può ora contare su un’unica regia di controllo di tipo analitico a supporto dei sistemi decisionali che offre visibilità integrata di tutte le informazioni a livello di filiera.
Il percorso verso il cloud è stato intrapreso perché l’azienda aveva due necessità: a da un lato ottimizzare e snellire i processi, e dall’altro raggiungere un nuovo livello di immediatezza e affidabilità del dato, necessario per effettuare analisi tempestive e approfondite, conservando così competitività in un mercato sempre più esigente.
Altea UP ha di conseguenza proposto una soluzione basata sull’offerta Grow with SAP che utilizza Sap S/4Hana Public Cloud e garantisce una risposta a tutti i bisogni espressi dal cliente ed è facilmente adattabile anche alla dimensione tipica delle manifatture italiane di eccellenza.
«Abbiamo scelto Altea UP per la sua forza consulenziale e per le sue referenze in ambito cloud. Con una disponibilità di dati integrati su qualsiasi dispositivo, in ogni luogo, in trasferta o in cantiere, abbiamo contezza in real-time della percentuale di avanzamento della produzione e dell’evasione degli ordini», spiega Antonio Dattoli, IT manager di Diesse Arredamenti. «Con una disponibilità di dati integrati su qualsiasi dispositivo, in ogni luogo, in trasferta o in cantiere, abbiamo importanti informazioni in real-time circa l’evasione dell’ordine o la percentuale di avanzamento della produzione. Questo è un reale vantaggio che ci rende sempre competitivi sul mercato e ci permette di offrire un servizio
clienti eccellente, così come lo sono i nostri prodotti».
Il progetto ha richiesto circa 30 giorni per essere implementato e ha ridotto il time to value di una percentuale compresa fra il 40% e il 60%.
Fra i vantaggi sperimentati da Diesse Arredamenti:
- Predisposizione all’innovazione e alla standardizzazione dei processi come punto di partenza per l’efficienza delle best practice adottate.
- Disponibilità di Kpi in real time per decisioni strategiche del business fruibili direttamente in board room.
- Aggiornamenti automatici e programmati che facilitano la gestione dell’infrastruttura ed elevano il livello generale di sicurezza.