Italgas compra 2i Rete Gas da F2i e Finavias. Operazione da oltre 5 miliardi euro

La rete in gestione supera i 72 mila chilometri, con oltre 2.200 concessioni gestite da 2.200 persone. Gli utenti sono attualmente 4,9 milioni

L’accordo avviene al termine di un periodo di esclusiva accordato a maggio scorso dai venditori ad Italgas.

Italgas trova l’accordo con F2i e Finavias per acquisire il 100% di 2i Rete Gas. Il contratto siglato prevede la cessione da parte di F2i e di Finavias di 2i Rete Gas a Italgas. F2i detiene il 63,9% di 2i Rete Gas, Finavias (veicolo societario partecipato da Apg Asset Management e fondi gestiti da Ardian) il restante 36,1%. L’accordo avviene al termine di un periodo di esclusiva accordato a maggio scorso dai venditori ad Italgas. Il trasferimento delle azioni è condizionato alle autorizzazioni delle autorità competenti ed è atteso avvenire nella prima parte del 2025. L’accordo riconosce a 2i Rete Gas un valore di 2,06 miliardi di euro (equity value) alla data del 31 dicembre 2023. Il costo complessivo dell’operazione è di 5,3 miliardi di euro, con 4% di premio sulla Rab attesa al 2025 e closing atteso entro il 1H 2025.

Gli utenti sono 4,9 milioni 

Sotto la regia di F2i, e con il pieno supporto da parte di Apg ed Ardian, la società ha perseguito un percorso di crescita che l’ha portata ad incrementare il numero di utenti dagli iniziali 1,9 milioni agli attuali 4,9 milioni, con una rete in gestione che oggi supera i 72 mila chilometri, con oltre 2.200 concessioni gestite da 2.200 persone. La crescita dimensionale è avvenuta mediante un’efficace strategia di acquisizione di altri operatori, lo sviluppo delle reti gestite e mediante la partecipazione alle poche gare per il rinnovo delle concessioni sinora bandite e assegnate.







«La cessione di 2i Rete Gas conclude un percorso virtuoso che ha visto F2i protagonista non solo nella creazione di un grande operatore nazionale efficiente per scala e competenze tecnologiche ma anche nella trasformazione dell’assetto proprietario di un intero settore che ha sofferto di elevati livelli di frammentazione tra gli operatori. L’efficienza raggiunta da 2i Rete Gas ha contribuito a favorire un graduale processo di riduzione delle tariffe di distribuzione del gas, a beneficio dell’intera comunità nazionale. L’aggregazione con Italgas completa questo percorso», ha commentato Renato Ravanelli, amministratore delegato di F2i Sgr che ha aggiunto: «I ringraziamenti di F2i e dei suoi investitori vanno al management e a tutte le persone di 2i Rete Gas che, in tutti questi anni, hanno contribuito alla crescita industriale della società, raggiungendo elevati standard di servizio e di sicurezza».

Rosario Mazza, senior managing director e head of Infrastructure Italy di Ardian ha aggiunto:«Siamo orgogliosi di aver fatto parte della storia di 2i Rete Gas fin dalla sua nascita e aver partecipato al suo percorso di crescita e consolidamento che ha portato la società ad essere un campione nazionale nelle infrastrutture energetiche del paese. Inoltre, siamo lieti di aver contribuito, dal 2018 anche con Apg, al posizionamento di 2i Rete Gas come player fondamentale nel delicato percorso di transizione energetica nell’economia italiana. Ringraziamo F2i e il management per il supporto reciproco dimostrato in questi anni e auguriamo ad Italgas ogni successo per il futuro».

F2i e Finavias sono stati assistiti nell’operazione da Cleary Gottlieb Steen & Hamilton in qualità di advisor legale e Studio Di Tanno in qualità di advisor fiscale. Studio Chiomenti ha assistito Finavias in qualità di advisor legale.














Articolo precedenteL’assistenza al cliente del futuro? É da remoto, in realtà aumentata e basata su digital twin. I segreti di QuiXR di Ennova (Txt Group)
Articolo successivoStrumenti di ispezione: il mercato italiano va sul motore ibrido e sull’aerospaziale. E Marposs lo segue. Parla Fabio Faggioli






LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui